Forcella Ambrizzola da Cortina - marzo 2021

subsahara

Coldest Ice
Questo è un reportage un po’ abusivo, per diversi motivi:

  • è sì la descrizione di un itinerario scialpinistico, ma io sono salito e poi sceso a piedi;
  • la mia presenza sul posto era, forse, non pienamente “lecita”.

Ma avevo pernottato in regione per giustificati motivi, e prima di tornare nel mio luogo di residenza non ho resistito al richiamo di Anpezo.
Di mamma ce n’è una sola, ma anche di Cortina ce n’è una sola :checepossofa:

Il giorno precedente quindi, resomi conto di questo fatto lapalissiano, mi procuro l’occorrente per una semplice gita in giornata.
Dunque, ho con me dei pantaloni di velluto a coste e una giacca da città, che vanno benissimo; mi mancano solo delle calzature, ma rimedio con un paio di doposcì comprati alla Decathlon per 10 €. E poi l’occorrente per un eventuale pranzo al sacco.


Il mattino seguente percorro l’A27, ma invece di arrivare alla barriera di Belluno esco all’uscita precedente, in modo da potermi gustare la piacevole strada che costeggia il Lago di Santa Croce e che offre scorci incantevoli sul bellissimo Alpago.
Una decisione potenzialmente nefasta: appena guadagnato il lungolago vengo infatti fermato da una volante dei Carabinieri:
“Patente e libretto”
“Ecco. Vuole anche la carta d’identità?”
“No, non c’è bisogno”
“Io comunque sono residente a Roma”
“Come, a Roma?”
“Sì, ma ho dormito a XXX perché avevo da fare a YYY”
“E dov’è diretto?”
“A Cortina”
“Motivo?”
“Be’… Voglio fare una camminata…”

E qui il buon Carabiniere mi fa la raccomandazione:
“Guardi che se si attarda però al pomeriggio rischia di non potersi muovere...
Rimanga in Alpago! Non vede come è bello?”
“E’ bellissimo, lo so… quanto alla statale d’Alemagna, la conosco bene. Tornerò prima che si formi il macello”
“Mi raccomando… arrivederci”
“Arrivederci”



Continuo senza indugi fino a Cortina, dove arrivo alle 10:15. Lascio la macchina nel parcheggio di Cianpo de Sote, mi infilo i doposcì e parto all’attacco.


Pannello all’inizio della strada forestale che porta fino a Malga Federa. Siamo attorno ai 1180 m slm
287320-ambrizola-img2963.jpg



L’inizio della forestale, percorsa da gente di ogni tipo: camminatori, ciaspolatori, pellatori, slittinisti.
C’erano anche due signore che si portavano i loro yorkshire dentro lo zainetto HIHIHI
287321-ambrizola-img2965.jpg



Il bel bosco è formato da pecci, larici e anche qualche faggio
287322-ambrizola-img2966.jpg



Ogni tanto si aprono degli scorci clamorosi: Sorapiss
287323-ambrizola-img2967.jpg



Cristallo
287324-ambrizola-img2968.jpg



Croda da Lago
287325-ambrizola-img2972.jpg



Tofana di Mezzo
287326-ambrizola-img2973.jpg



Ancora Cristallo
287327-ambrizola-img2974.jpg



Ancora Croda da Lago
287328-ambrizola-img2975.jpg



Il Becco di Mezzodì
287329-ambrizola-img2976.jpg



La piacevolissima passeggiata nel bosco termina abbastanza rapidamente, anche perché sono salito con passo molto allegro.
Dopo un’oretta infatti mi trovo già a 1800 metri di quota, in corrispondenza della meravigliosa radura dove è sita la Malga Federa
287330-ambrizola-img2977.jpg



La malga, sorvegliata dalla Croda da Lago, era aperta.
287331-ambrizola-img2978.jpg



Ne approfitto per un buon bicchiere di bianco, assaporato al cospetto dei soliti strepitosi panorami che offre la conca ampezzana
287332-ambrizola-img2979.jpg



287333-ambrizola-img2980.jpg



Dopo venti minuti mi rimetto in marcia, diretto verso il rifugio Palmieri. La traccia si restringe, ma è sempre perfettamente battuta
287334-ambrizola-img2981.jpg



287335-ambrizola-img2982.jpg



In breve sono in vista del Palmieri
287336-ambrizola-img2983.jpg



Verso sud, il Becco di Mezzodì e la Forcella Ambrizzola
287337-ambrizola-img2984.jpg



Il Palmieri (chiuso)
287338-ambrizola-img2985.jpg



Sorapiss e Antelao visti dal rifugio
287339-ambrizola-img2986.jpg



… e il Cristallo
287340-ambrizola-img2987.jpg



La Croda da Lago incombe
287341-ambrizola-img2988.jpg



Il lago
287342-ambrizola-img2989.jpg



Linee sul bianco
287343-ambrizola-img2990.jpg



Ero partito con l’idea di fermarmi al Palmieri ma l’appetito, si sa, vien mangiando.
E allora mi incammino sulla traccia che sale gradualmente verso forcella Ambrizzola
287344-ambrizola-img2991.jpg



Le pareti della Croda da Lago
287345-ambrizola-img2992.jpg



Pendii tracciati
287346-ambrizola-img2993.jpg



La forcella si avvicina; l’incedere è un po’ faticoso
287347-ambrizola-img2994.jpg



287348-ambrizola-img2996.jpg



All’una meno dieci raggiungo alfine la mia meta.
Vista retrospettiva.
287349-ambrizola-img2997.jpg



287350-ambrizola-img2998.jpg



Faccio ancora qualche metro in salita verso il Becco di Mezzodì, diretto a un masso piatto dove posso sedermi con comodo (avevo i pantaloni di velluto… non sarebbe stata una buona idea sedersi direttamente sulla neve HIHIHI )
287351-ambrizola-img2999.jpg



Eccezionale anche la vista sull’altro versante: Pelmo, Civetta…
287352-ambrizola-img3001.jpg



… le lontane Pale (si vedeva bene anche il “ditino” dell’Alberghetto, alla testata della Val Canali)
287353-ambrizola-img3002.jpg



…la Marmolada
287354-ambrizola-img3010.jpg



Consumo in estasi il mio pasto frugale, e brindo alla Croda da Lago
287355-ambrizola-img3013.jpg



Passo un’ora buona in trance, poi mi rimetto in piedi, saluto il Pelmo…
287356-ambrizola-img3014.jpg



… scendo di nuovo alla forcella…
287357-ambrizola-img3017.jpg



… e mi appresto a tornare per dove sono venuto.
Eccola Cortina nel centro dell’impareggiabile conca.
E dietro, la Croda del Becco, la Croda Rossa, il Cristallo, il lontano Picco dei Tre Scarperi, le “Due Cime”...
287358-ambrizola-img3018.jpg



Epifania tofanica, sulla via del ritorno.
287359-ambrizola-img3019.jpg



Alle tre e mezza sono di nuovo al parcheggio.
 
Bravo. Anche xche e' luuunga con gli sci fino alla federa quando devi fare le rochete...figuriamoci fino in forcella a piedi...ma, curiosita, le motoslitte giravano?
 
Fantastica giornata inventata dal nulla.
Sono quelle che danno più soddisfazioni :D


Bravo. Anche xche e' luuunga con gli sci fino alla federa quando devi fare le rochete...figuriamoci fino in forcella a piedi...ma, curiosita, le motoslitte giravano?

Due settimane fa (dove però veneto era giallo ed i rifugi aperti con cucina) verso Monte Piana e Rifugio Auronzo marciavano a tutte regime.
Immagino anche lì ....
 
Quando ha detto "doposcì da10 €" non ho potuto fare a meno di pensare alla panne dell'estate scorsa :D


PS: posti magnifici e bellissima gita, ma non le è pesata l'assenza degli sci?
 
Quando ha detto "doposcì da10 €" non ho potuto fare a meno di pensare alla panne dell'estate scorsa :D


PS: posti magnifici e bellissima gita, ma non le è pesata l'assenza degli sci?

ci sono le fighette con gli sci e gli uomini a catzo duro a piedi, magari con i doposci decaHIHIHI
 

.

super!

d'inverno, ammantato di bianco, è un luogo se possibile ancora più meraviglioso che d'estate... con una giornata così, poi...


non ti sei ciucciato la coda a vittorio veneto al ritorno?
 
non ti sei ciucciato la coda a vittorio veneto al ritorno?

Certo che sì! Incazzatissimo, sono uscito a Vittorio Nord e poi rientrato a Vittorio Sud.
Credo di non avere guadagnato nulla, però almeno ho evitato di fare la coda dentro la galleria.
non le è pesata l'assenza degli sci?

Questo è girare il coltello nella piaga :evil:
Parlando seriamente, nella gita effettuata non più di tanto.
In generale, invece, parecchio.

Bravo. Anche xche e' luuunga con gli sci fino alla federa quando devi fare le rochete...figuriamoci fino in forcella a piedi...ma, curiosita, le motoslitte giravano?

In una delle foto di Malga Federa si vedono due ragazze, una motoslitta e un gatto. Le ragazze avevano una maglietta nera con la scritta "servizio motoslitte Malga Federa". Comunque salendo e scendendo non ne ho incrociata neppure una.

Fantastica giornata inventata dal nulla.
Sono quelle che danno più soddisfazioni :D

Tu lo sai che sono un tuo devoto follower HIHIHI
Nella scelta della meta mi sono ricordato di un tuo post abbastanza recente nel quale citavi più o meno questo itinerario
 
Top