Head e race

filosofo

New member
Salve, chiedo info e consigli sull head e race.....ho già un hero lt ti ,quello bianco e rosso in misura 170 x 18 di raggio che reputo un ottimo sci ma cmq da far " correre" e non facilissimo da condurre a bassissime velocità....quindi cero uno sci che mi permetta di condurre a velocità basse ma he al bisogno cmq lascialo andare un po......sono un livello 5 magari non so se l e race sia troppo o non sia adatto allo mio scopo......scusate altezza 170 per 58 di peso atleticamete allenato...grazie
 
Salve, chiedo info e consigli sull head e race.....ho già un hero lt ti ,quello bianco e rosso in misura 170 x 18 di raggio che reputo un ottimo sci ma cmq da far " correre" e non facilissimo da condurre a bassissime velocità....quindi cero uno sci che mi permetta di condurre a velocità basse ma he al bisogno cmq lascialo andare un po......sono un livello 5 magari non so se l e race sia troppo o non sia adatto allo mio scopo......scusate altezza 170 per 58 di peso atleticamete allenato...grazie

Comprare un e race non risolverà il tuo problema , non riuscire a "condurre" un LT lungo 170 è sintomo di un gesto tecnico non ottimale.

Concentrati più su quello vedrai che avrai delle belle soddisfazioni quando riuscirai a carvare anche sui pianetti da fermo!
 
Comprare un e race non risolverà il tuo problema , non riuscire a "condurre" un LT lungo 170 è sintomo di un gesto tecnico non ottimale.

Concentrati più su quello vedrai che avrai delle belle soddisfazioni quando riuscirai a carvare anche sui pianetti da fermo!

Condivido, spendi metà della cifra in lezioni.
Se poi i tuoi LT sono da buttare allora cerca uno sci equivalente. L' E-Race è perfetto per il carving ma se lo sai già fare. Vero è che se hai le basi lui ti aiuta ad avere l'impressione di saper carvare il rischio è farsi portare a spasso dalle geometrie e non imparare la tecnica per carvare. Se non ti interessa progredire secondo i canoni ma preferisci divertirti e pian piano affinare la tecnica a discapito della stabilità sul dritto e subendo un po' nel corto derapato, allora potrebbe essere, se sei un livello 5 consolidato , uno sci divertente. H 165 o anche 170.
 
terrei gli LT e prenderei uno sci più facile tipo gli SSS o un elan amphibio 16 per imparare a farli girare, come dice Gianpa, anche nei pianetti di trasferimento .....certo le lezioni son importanti, ma anche lo sci fa la differenza, con gli elan gsx tribolavo un bel pò a girarli a bassa velocità, con i volkl è un gusto fare anche le stradine di trasferimento....
 
Dicevo degli e race in quanto non scio piu di 15 giorni l anno quindi vorrei si progredire ma anche divertirmi in questi pochi giorni che mi reco sulle piste.....magari effettivamente piu che sull'e race dovrei orientarmi su un sss o su qialche sci piu polivalente tipo ,come consigliatomi ,amphibio essendo un all mountain......altre opzioni? Dell amphibio non se ne parla.....ma non lo usa nessuno?
 

.

Io terrei gli LT..., certo, sei un peso leggero, ma con la giusta tecnica dovresti riuscire a carvare senza particolari problemi.
Concordo con chi mi ha preceduto, se i tuoi sci non sono da buttare, tienili e investi in lezioni.
 
Dicevo degli e race in quanto non scio piu di 15 giorni l anno quindi vorrei si progredire ma anche divertirmi in questi pochi giorni che mi reco sulle piste.....magari effettivamente piu che sull'e race dovrei orientarmi su un sss o su qialche sci piu polivalente tipo ,come consigliatomi ,amphibio essendo un all mountain......altre opzioni? Dell amphibio non se ne parla.....ma non lo usa nessuno?

Io uso l' Amphibio 16 del 2020 in misura 172 essendo alto 180.
Come livello credo di essere più o meno come te e con questo sci mi trovo molto bene non avendo più grosse velleità corsaiole.....intese come velocità intendo :D
Sci stabile e facile , per nulla stancante , divertente su ogni tipo di curva , avendo raggio 15,7 chiaramente non puoi pretendere miracoli se ami curvoni da 80 km/h .
Rimanendo in casa poi c'è il 18 con doppio strato di titanal , un po' più rigido ma stesse identiche misure , un po' meno ballerino sul duro duro.
 
Non so quanto possa contare il peso, ma 58kg è un peso da donna, non che in realtà gli lt siano un po troppo strong visto che si tratta di un livello 5 e non di un giovane agonista che spinge come un dannato??
 
Non so quanto possa contare il peso, ma 58kg è un peso da donna, non che in realtà gli lt siano un po troppo strong visto che si tratta di un livello 5 e non di un giovane agonista che spinge come un dannato??

prendi quello sci appoggialo coda e punta su due sedie e mettici una cassa di acqua da 12 kg , vedrai come si piega ... e tu pensi che 52 kg ( non conto la forza centrifuga ) non riescano a deformare un LT?

Il problema non è tanto la deformazione in se , ma sui pianetti bisogna imparare a mettere lo sci sullo spigolo , cioè dare inclinazione con le anche allo sci , anche quando non c'è la velocità ad aiutarci e a tenerci su in equilibrio. Bisogna quindi imparare a dissociarsi e far entrare le ginocchia in curva tenendo però il busto parallelo con il terreno (altrimenti cadremmo verso l'interno) .

Un altra cosa moooolto importante , soprattutto su terreni duri e ghiacciati durante il "carving" è prendere in considerazione il fattore superficie .

Cioè , più lo sci è inclinato più la superficie di appoggio della soletta diminuisce , diminuendo , la forza scaricata su un singolo punto aumenta , aumentando l'incidenza sulla neve.


Per un principiante / medio trovo propedeutico sui pianetti appoggiare le mani sulle ginocchia e asiutare gli sci ad inclinarsi , cercando di sentire bene la presa di spigolo sulla'arcata interna del piede esterno .

Si scia cercando le sensazioni in quella zona del piede .
 
A parer nio avete centrato il nocciolo"peso, velocità e spingere "....grazie alla forza centripeta tutto mi viene piu facile ma da quasi fermo se non spingo per farlo girare ci vuole 1 ora e date le mie poche uscite annue e anhe dal fatto che quando vado metto gli sci ai piedi la mattina e li tolgo a chiusura non posso spingere per l intera giornata lo sci.....da qui mi nasce la domanda se meglio cambiare sci
 
A parer nio avete centrato il nocciolo"peso, velocità e spingere "....grazie alla forza centripeta tutto mi viene piu facile ma da quasi fermo se non spingo per farlo girare ci vuole 1 ora e date le mie poche uscite annue e anhe dal fatto che quando vado metto gli sci ai piedi la mattina e li tolgo a chiusura non posso spingere per l intera giornata lo sci.....da qui mi nasce la domanda se meglio cambiare sci

Il fatto che tu continui a dire "spingere" è fuorviante ...

Che devi spingere ? non stai mica facendo la straif con 215 cm raggio 50 ai piedi .....

ripeto a basse velocità puoi spingere quanto vuoi , ma se non abbini angolazione , hai poco da girare.

Perchè non riesci ? perchè è molto piu facile buttarsi dentro quando c'è la velocità a mantenerti in piedi grazie alla forza centrifuga, ma sbagliando perchè sicuramanete scendi con la spalla interna , cosa che non puoi fare a basse velocità (cadresti)

quindi quando vai piano quella non c'è , se non ti spezzi non crei angolazione allo sci , ergo lo sci non gira .

per questo ti basta veramente poco per imparare un inizio curva ben fatto che ti permetta l'angolazione giusta

PS la forza non è centripeda quella che ti aiuta , ma centrifuga ...
 
A parer nio avete centrato il nocciolo"peso, velocità e spingere "....grazie alla forza centripeta tutto mi viene piu facile ma da quasi fermo se non spingo per farlo girare ci vuole 1 ora e date le mie poche uscite annue e anhe dal fatto che quando vado metto gli sci ai piedi la mattina e li tolgo a chiusura non posso spingere per l intera giornata lo sci.....da qui mi nasce la domanda se meglio cambiare sci

Quello però è il prezzo da pagare andando a scegliere sci performanti. Anche io sul pianetto a 15 km\h con gli F4 Carpani o gli M18 non è che chiudo curve di 13 MT serve velocità e tecnica per creare accelerazione. Con sci sciancrati e semplici tutto è più facile andando piano sul facile ma poi paghi il prezzo quando spingi sul duro e difficile . La coperta è corta e io ti suggerisco sci con raggi nominali tra 14 e 16 relativi ad h 173\177 con code da gigante e punte da slalom. Tipo Nordica Spitfire ma ne trovi tanti in tutte le case. Secondo me sono il giusto compromesso didattico prestazionale . È vero però che un Liv 5 questo step dovrebbe averlo passato e dovrebbe lavorare sulla conduzione ad alte velocità e\o su pendii medio\ripidi. Da lì il mio dubbio sul livello.

- - - Updated - - -

A parer nio avete centrato il nocciolo"peso, velocità e spingere "....grazie alla forza centripeta tutto mi viene piu facile ma da quasi fermo se non spingo per farlo girare ci vuole 1 ora e date le mie poche uscite annue e anhe dal fatto che quando vado metto gli sci ai piedi la mattina e li tolgo a chiusura non posso spingere per l intera giornata lo sci.....da qui mi nasce la domanda se meglio cambiare sci

Quello però è il prezzo da pagare andando a scegliere sci performanti. Anche io sul pianetto a 15 km\h con gli F4 Carpani o gli M18 non è che chiudo curve di 13 MT serve velocità e tecnica per creare accelerazione. Con sci sciancrati e semplici tutto è più facile andando piano sul facile ma poi paghi il prezzo quando spingi sul duro e difficile . La coperta è corta e io ti suggerisco sci con raggi nominali tra 14 e 16 relativi ad h 173\177 con code da gigante e punte da slalom. Tipo Nordica Spitfire ma ne trovi tanti in tutte le case. Secondo me sono il giusto compromesso didattico prestazionale . È vero però che un Liv 5 questo step dovrebbe averlo passato e dovrebbe lavorare sulla conduzione ad alte velocità e\o su pendii medio\ripidi. Da lì il mio dubbio sul livello.

- - - Updated - - -

e da lì il suggerimento sulle lezioni dei post prima. Secondo me qualcosa non torna nell' impostazione curva .

- - - Updated - - -

La differenza tra buon sciatore e sciatore alle prime armi è la sequenza di entrata in curva.
Alle prime armi: busto, gambe, caviglie(forse),testa ed il bacino sempre arretrato
Buon sciatore: testa, caviglie, gambe, busto con i relativi movimenti del bacino nelle varie fasi di curva.
Opinione personalissima da non addetti ai lavori.
 
Farò come consigliatomi...investiró in lezioni e quando ce lo permetteranno proverò uno sci un po piu facile....tra lt e head sss si sente la differenza o dovrei provare ad es. Uno spitfire ti ?
 
Farò come consigliatomi...investiró in lezioni e quando ce lo permetteranno proverò uno sci un po piu facile....tra lt e head sss si sente la differenza o dovrei provare ad es. Uno spitfire ti ?

Io ho gli HEAD SSS, non ho mai provato Rossignol LT ma l'anno scorso con un amico ci siamo scambiati per qualche pista gli sci e mi ha fatto provare i suoi Salomon X-race SW (modello 2017), dovrebbero essere della stessa categoria degli LT.
La differenza secondo me si sente eccome.
 
Si sente, si sente . Se sei livello 5 forse sullo SSS ti consiglierei di provare il 177, lo sci è facile e agile ma se acceleri un po' è sicuramente più stabile del 170
 
Top