Parliamo di sci da donna - freeturing

trust

Member
Ciao,

sfruttando i saldi di fine stagione e magari qualche buon usato, vorrei regalare alla consorte il primo set da scialpinismo. lei è una discreta sciatrice con un 2/3 esperienze con le pelli.

considerato peso altezza 165 x 50kg, cosa suggerite? io avrei visto il salomon mtn 88 woman che fanno da 161, oppure stessa taglia, ho visto su pps un BD helio 95 sui 350...

sui salomon, meglio il 95 std da 163 oppure la variante women? ci sono differenze tra sci da uomo e specifici da donna?

avete qualche idea o suggerimento?

thanks!
 
Gli sci da donna in genere hanno le stesse misure dello stesso modello da uomo, ma sono caratterizzati da una struttura più soft per essere meglio gestiti da persone con minor peso/forza nelle gambe. Ne consegue quindi anche un minore peso dell'attrezzo e in genere hanno una taglia in meno in alto e una in più in basso.
 
corretto
salomon però ha misure variabili da 161 che ritengo corto a 169 che in discesa potrebbe anche andar bene, ma in salita magari dipende HIHIHI
guarda il talback di K2 che è 163 ma realmente veste corto quindi 165 reali e te ne sarà grata
 
ok grazie, terrò questi in mente. guardando sul sito k2 per i talkback però mi da come misure: 153 - 160 -167

io però starei sul corto, non vorrei che uno sci più lungo possa darle fastidio nelle inversioni come primo sci...
 
Questi sono i nostri acquisti più "recenti" in ambito touring donna.
Sarò conservatore... saranno scelte un po’ scontate, ma K2 non mi ha mai deluso.
Questi sci vanno da Dei in discesa, non ci si crede! Nonostante una posizione arretratissima dell’attacco (che farebbe pensare al classico sci tecnico ed ostico da girare), non so per quale motivo, e provato su più persone, quelle che mettono questi migliorano subito. Più volte riscontrato che delle ragazze si trovino meglio in powder con questi che con dei fat da 110 più “cattivelli” come struttura. Questi sci (e non solo il 96 ma anche l’88) usati da persone leggere galleggiano in fresca che c’è n'è d'avanzo, ed entrano in curva da soli come se avessero il rocker di un bentchetler…
Per quanto riguarda la lunghezza, abbiamo riscontrato che l’optimum compromesso salita/discesa è pari altezza.

286990-00a.jpg


286991-00b.jpg


286992-00c.jpg
 

.

molto interessante grazie! su k2 pensi sia più "facile" per iniziara un 88 o un 96? fosse per me andrei di 96 ma non so se al gentil sesso si abbini meglio qualcosa di più stretto
 
Ciao,

La mia moglie ha usato tanto il Talkback 96 2016 per 4 anni in tutti condizioni (ripido, polvere senza fondo, firn, un po' in pista...). Ormai lo sci è sfinito ma non ha mai deluso tranne su neve dura dove lo sci manca di struttura.
Ha anche usato il Elan Ripstick 94w gli ultimi due anni ma lo ha trovato invece troppo strutturato per godercelo nei canali dolomitici o quando è stanca.
Dopo avere provato alcuni modelli l’anno scorso e studiato quello che si faceva rimangono qualche modelli per un uso freetouring =>

  • Sempre il BC Camox FB, facile da per tutto (ma difficile trovarlo ad un prezzo decente)
  • Nuovo K2 Talkback 96 (sembra che abbiano tolto i piccoli difetti del vecchio),
  • Atomic Backland 98w (lo vedo troppo leggero)
  • Scott Superguide 95w (abbastanza strutturato)
Quindi mi sa che ripartiamo sul Talkback 96 (il commento di Vettore conferma questo). Purtroppo, k2 fanno dei disegni fatti con ’Paint’ 😊
Il 88 è da consigliare per un uso 100% skialp.
 
molto interessante grazie! su k2 pensi sia più "facile" per iniziara un 88 o un 96? fosse per me andrei di 96 ma non so se al gentil sesso si abbini meglio qualcosa di più stretto

Su questo sono di parte, io ho sempre pensato che sotto 100 mm gli sci sono stretti e non penalizzano affatto la presa di spigolo. Tuttavia noi siamo di provenienza freeride e non abbiamo mai avuto aspirazioni di sciaplinismo teccnico con salite pericolose, quindi viene da solo che, in discesa, di larghezza più ne hai meglio è... questo vale per tutte le nevi.

Considera che da quanto io ho monontato il mio Bentcheler 120 con l'ATK, ed è venuto uno sci leggero quasi come uno scialp tradizionale, quando esco con le pelli uso solo quelli. In salita la presa di spigolo è molto fastidiosa ma in discesa ho vantaggio su qualsiasi tipo di neve, tranne il ghiaccio-vetro o lo sci ripido, che comunque son questioni che non mi interessano minimamente.
 
che bella la grafica talback:PPINK

165x50 deve avere un fisicone, prendilo della sua altezza, tanto tra rocker qua e rocker, non avrà problemi

gli atomic, line o k2 sul 95 al centro per donne andranno sicuramente bene:HIP
 
Nel 2014 avevo regalato a mia moglie gli Atomic Access 163 cm (100 mm sotto al piede) con marker Tour F10

Quest'anno visto che stiamo pellando molto di più si è meritata un upgrading: K2 Mindbender 90 C con attacco Atomic Shift MNC 10

La differenza di attacco e sci si sente molto (molta meno fatica in salita) e il Mindbender è un ottimo sci tuttofare (pista, freeride, skialp)

....e graficamente stanno molto bene di fianco ai miei Mindbender 99


286997-img20210131171247resized20210305121419561.jpg
 
A mia moglie avevo preso gli atomic bl 85w.
Li ha abbastanza skifati, nel senso che era abituata ai pandora 115 e in discesa non galleggiava (però i pandora in salita sono una rottura.
Ora coi camox fb molto meno.

Per gli sci della moglie mai badare a spese, tanto se poi non vanno bene ne devi comprare un altro paio!!
 
Nel 2014 avevo regalato a mia moglie gli Atomic Access 163 cm (100 mm sotto al piede) con marker Tour F10

Quest'anno visto che stiamo pellando molto di più si è meritata un upgrading: K2 Mindbender 90 C con attacco Atomic Shift MNC 10

La differenza di attacco e sci si sente molto (molta meno fatica in salita) e il Mindbender è un ottimo sci tuttofare (pista, freeride, skialp)

....e graficamente stanno molto bene di fianco ai miei Mindbender 99


286997-img20210131171247resized20210305121419561.jpg
ciao Mario come va?

mi fa piacere sentire che si trovi bene.

ho fatto lo stesso regalo alla mia ;) 170cm 90 al centro ma montato dynafit radical .

ero indeciso sul talbbalk ma dopo la recensione buyers guide skialper ho dirottato su questi da usare anche come sci unico e da pista.

lei aveva dei talkbalk 160 80 al centro e dei volkl 170 106, dopo aver provato quelli larghi i k2 sono rimasti a prendere polvere ma in pista i 106 non sono agilissimi, spero che questi 90 siano il giusto compromesso.


e dello shift cosa mi dici? anche li ero indeciso
grazie
 
ciao Mario come va?

mi fa piacere sentire che si trovi bene.

ho fatto lo stesso regalo alla mia ;) 170cm 90 al centro ma montato dynafit radical .

ero indeciso sul talbbalk ma dopo la recensione buyers guide skialper ho dirottato su questi da usare anche come sci unico e da pista.

lei aveva dei talkbalk 160 80 al centro e dei volkl 170 106, dopo aver provato quelli larghi i k2 sono rimasti a prendere polvere ma in pista i 106 non sono agilissimi, spero che questi 90 siano il giusto compromesso.


e dello shift cosa mi dici? anche li ero indeciso
grazie
ciao!

lo Shift ce l'ho anch'io ormai da 2 anni e mi trovo molto bene ;)

lo stesso anche mia moglie

Ottimo attacco
 
una curiosità, il peso in più è ripagato da maggior solidità in discesa?
mia moglie scia molto leggera è forse indicato per chi ci va più pesante?

per me il peso in più è ripagato dall'avere un attacco tradizionale in discesa (senza pin anteriori) e quindi tranquillità ad andare a "mille" anche in pista su neve dura

anche mia moglie è leggera ma nell'ottica di avere uno sci che sarà utilizzato anche per Freeride con impianti (quindi con continui togli/metti) preferisco la possibilità di avere in discesa un attacco con agganzio anteriore e posteriore tradizionale e senza PIN (che garantiscono tenuta dell'attacco se hai agganciato perfettamente gli scarponi senza ghiaccio nei forellini: cosa che nel continuo togli/metti può sfuggire)
 
Top