Consiglio attacchino su Volkl Mantra 2011

Nkic

Scivolatore professionista
Salve a tutti a ragazzi scrivo per chiedervi un consiglio su come muovermi!
Quest'anno ho cominciato questa fantastica esperienza chiamata sci alpinismo (o meglio freetouring? con tutti questi nomignoli non si capisce piu' niente ahah) data la chiusura forzata degli impianti e, per limare un po i costi iniziali, ho deciso di far fare le pelli (skitrab arancioni, qualcuno mi sa dire la loro composizione) al vecchio volkl mantra 2011 (177, 133/96/116) che ho portato via ad un prezzo stracciato qualche anno fa da un ragazzo della mia zona. Il 'problema' é che questo é montato baron; non so di preciso quanto sia il peso preciso ad asta montata, ma dovremmo attestarci sui 3.3 kg.
Dato che l'esperienza é stata molto positiva stavo pensando di montare un attacchino per limare via un bel po di peso: montandone uno sui 300g dovrei risparmiare circa un 1kg ad asta! Considerando inoltre che ho letto che questi attacchi basculanti dopo un po' di tempo ad usarli in modalita walk prendono giochi abbastanza importanti volevo cercare di salvarli prima che diventino compromessi.
Facendo un po' di ricerche su internet e sul forum ho visto che l'alpinist potrebbe essere un buona soluzione ad un prezzo contenuto rispetto alla concorrenza, ma aspetto vostri consigli perche sono appunto qui per chiedervi!
Tengo a specificare che lo sci lo usero anche per le giornate servite da impianti dedicate al fuoripista, in attesa di qualcosa piu ciccione ;)
Io sono alto 1.71 per 63 kg di peso e 23 anni, scarpone Dynafit Beast. Assolutamente non tutina! Per quanto mi piaccia farmi la salita al primo posto metto sempre la discesa.

L'altra opzione che mi sta passando per la testa e invece finire la stagione cosi come sono messo e a giugno vendere il mantra (ne vale la pena vendere uno sci cosi vecchio? vabe che hanno sempre mercato ma...) e prendere uno sci nato specificatamente per lo skialp. Altrimenti montare il mantra con attacchino e piu avanti cercare qualcosa su 85 al centro e molto leggero cosi da avere scelta in base alla giornata che si va a fare.
 
Secondo me se prendi tutto insieme il prossimo anno risparmi, di solito sui kit attacco+sci online risparmi 50€. Quello scarpone forse è un pò troppo per uno sci da 85 sotto il piede se non vuoi sciarci anche in pista. Se quest'anno non hai problemi a stare dietro ai compagni di gita prenderei sci di dimensioni simili ai mantra ma più leggeri e attacchino la prossima stagione e terrei mantra più baron di scorta e come allmountain con impianti.
 
Io se fossi in te prenderei un buon ATK boccolerei mantra e anno prossimo lo metterei sul nuovo sci .

Ok atk ma te che modello mi consiglieresti? C'è ne son troppo tanti a catalogo ahah
Perché dovrei boccolare il mantra? È proprio necessario? Tra le altre cose sono stati già forati due volte ma il mio skiman su questo punto mi ha tranquillizzato dicendomi che lo sci è pieno di metallo al suo interno

Secondo me se prendi tutto insieme il prossimo anno risparmi, di solito sui kit attacco+sci online risparmi 50€. Quello scarpone forse è un pò troppo per uno sci da 85 sotto il piede se non vuoi sciarci anche in pista. Se quest'anno non hai problemi a stare dietro ai compagni di gita prenderei sci di dimensioni simili ai mantra ma più leggeri e attacchino la prossima stagione e terrei mantra più baron di scorta e come allmountain con impianti.

Eh sì questa era la mia seconda opzione, puntavo magari a qualche usato a fine stagione dato che nelle mie zone è pieno di gente che fa skialp.
Se dovessi prendere uno sci da skialp la pista non la vedrebbe nemmeno col binocolo, ho già altri ferri per quello.
Non ho grossi problemi a stare dietro alla gente con cui sono andato per il momento. La gita più "impegnativa" che ho fatto per il momento sono stati 1100 metri di dislivello e di gas comunque ne avevo ancora da dare, sono le gambe a scendere dopo che certi giorni sono già cotte quando è ora di togliere le pelli ahah
 
Ok atk ma te che modello mi consiglieresti? C'è ne son troppo tanti a catalogo ahah
Perché dovrei boccolare il mantra? È proprio necessario? Tra le altre cose sono stati già forati due volte ma il mio skiman su questo punto mi ha tranquillizzato dicendomi che lo sci è pieno di metallo al suo interno



Eh sì questa era la mia seconda opzione, puntavo magari a qualche usato a fine stagione dato che nelle mie zone è pieno di gente che fa skialp.
Se dovessi prendere uno sci da skialp la pista non la vedrebbe nemmeno col binocolo, ho già altri ferri per quello.
Non ho grossi problemi a stare dietro alla gente con cui sono andato per il momento. La gita più "impegnativa" che ho fatto per il momento sono stati 1100 metri di dislivello e di gas comunque ne avevo ancora da dare, sono le gambe a scendere dopo che certi giorni sono già cotte quando è ora di togliere le pelli ahah

Boccolerei per evitare di comprare due paia di attacchini. Anzi metterei su mantra e boccole per attacchino e boccole per attuale attacco, e continui a usarlo per impianti con baron e ski alp con ATK.
Poi con il tempo ti compri set leggere investendo solo in sci e scarponi.
 
Per un mantra direi ATK rider 12, o C raider 12 un pelo più economico

Che differenza c'è tra i due? Per io che sono molto leggero non è forse più indicato il 10?

Boccolerei per evitare di comprare due paia di attacchini. Anzi metterei su mantra e boccole per attacchino e boccole per attuale attacco, e continui a usarlo per impianti con baron e ski alp con ATK.
Poi con il tempo ti compri set leggere investendo solo in sci e scarponi.

Okay, chiaro il ragionamento. Dovrei poi comunque boccolare anche lo sci nuovo però per fare il gioco smonta-monta attacco.

Ma cosa differenzia un attacchino come l'atk raider per esempio da un marker alpinist? Quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione?
E poi ancora... Come modifica il comportamento dello sci l'attacchino? Suppongo che rispetto al baron molto probabilmente avrò lo scarpone più in basso verso il topsheet. La struttura a frame del baron dovrebbe lavorare come una piastra, quindi passando all'attacchino mi troverei un sci dal comportamento meno rigido?
Questo di per se potrebbe essere anche un vantaggio, dato che il mantra per me è uno sci molto strutturato e che comunque richiede sempre un certo impegno a farlo girare. Se passando ad un attacchino si "addolcisce" nel comportamento, ben venga.
Se qualcuno sul forum ha fatto uno scambio dello stesso tipo su sci con struttura simile al mantra mi faccia sapere le sue impressioni :D
 
Che differenza c'è tra i due? Per io che sono molto leggero non è forse più indicato il 10?



dovrebbe esserci anche il 10 credo di ebntrambi i modelli.. la differenza sta nel puntale.. quello del rider è piu chiuso, con meno problematicità per formazioni di giaccio e neve.. la talloniera dovrebbe essere identica..
 
Che differenza c'è tra i due? Per io che sono molto leggero non è forse più indicato il 10?



dovrebbe esserci anche il 10 credo di ebntrambi i modelli.. la differenza sta nel puntale.. quello del rider è piu chiuso, con meno problematicità per formazioni di giaccio e neve.. la talloniera dovrebbe essere identica..

Ok ma perché dovrei preferire un atk rispetto per esempio ad un alpinist che costa un bel po' in meno?
Comunque sono molto combattuto, ho trovato una mega offerta su un elan ripstick 88 tour + pelli + atk raider 12 + rampanti + racchette in carbonio a 660 euro, se non avessi fatto fare le pelli ai mantra un mese fa l'avrei preso immediatamente
 
Beh! certo è un offertona..
I marker non li conosco ma gli Atk, come rapporto tecnologia - peso- sicurezza - prestazioni, mi sembrano top..
Certo.. non li regalano!!!
 
È un offertona si cavolo!
Beh del resto la qualità di paga... E in atk di qualità c'è ne tanta!
Aspetto magari qualcuno che ha avuto esperienze positive o negative con alpinist per valutare
Settimana prossima comunque passerò in due negozi qua in zona a sentire cosa mi dicono 👍🏼 magari riesco a fare un "contratto" su qualche rientro del noleggio stagionale
 
Riapro il thread

Ho trovato online un ATK SL EVO World Cup della stagione 17/18 nuovo a 250. Cosa dite, è troppo estremo come accoppiamento su un mantra? Penso proprio che in caso sia da valutare di mettere la slitta posteriore per aumentare la stabilità.

Aspetto vostra notizie :MONKEY
 
ciao mi sono posto lo stesso problema con lo stesso attacchino per un atomic backland 85 UL, ma li ha senso imho, secondo me è troppo leggero e monta stretto per un mantra.

 
ciao mi sono posto lo stesso problema con lo stesso attacchino per un atomic backland 85 UL, ma li ha senso imho, secondo me è troppo leggero e monta stretto per un mantra.


Si mi sa che è un po' troppo azzardato come accoppiamento, anche perché ho reperito il manuale di montaggio dell'attacchino e c'è scritto che va montato su sci di larghezza max 85. Ho paura che anche con la piastra di regolazione sulla talloneria sia il tutto un po' troppo tirato, specialmente uno sci col mantra.
Se fossi nella tua stessa situazione invece l'avrei già comprato ad occhi chiusi!:D
 
Top