Lussazione rotula vi è mai capitato?

Atomorama

New member
Ciao a tutti, la scorsa settimana ho avuto un incidente sugli sci e mi si è lussata la rotula.
Mi era già capitato da ragazzo...


A voi è mai capitato?

Tempi di recupero per.tornare a far sport?

Grazie
 
Presente. Io non avevo rotto nessun legamento, li avevo solo stirati. Dopo il periodo di immobilizzazione e una bella risonanza, ho iniziato il recupero con il fisioterapista. Dopo 6 mesi e con la ginocchiera ero di nuovo sugli sci, dopo un’anno senza ginocchiera.

Ciao

- - - Updated - - -

Dimenticavo:D, che strano, l’ortopedico poi mi aveva vietato il fuoripista. :D

Ciao
 
Grazie per la risposta.

A me han fatto i raggi e han detto niente di rotto.

Mi han fatto una fasciatura che ho tenuto per 4 giorni... adesso (è passata una settimana) cammino con difficolta.

Ho però ancora molto dolore se provo a piegare il ginocchio. Non capisco perchè non mi abbiano fatto un esame per vedere se tendini e legamenti son a posto...
 
In genere non si opera (salvo casi pietosi di lussazione recidivante da ridurre in narcosi ecc ecc).
Passato il dolore, tolto il tutore (in genere 3-6 settimane), mobilizzazione per recupero flessione, rinforzo del quadricipite (soprattutto vasto mediale/vasto mediale-obliquo), controllo della postura piede (occhio al valgo del calcagno), rinforzo del medio gluteo. A volte si usa il bendaggio McConnell durante l’esercizio.
Può essere utile una ginocchiera per sindrome femororotulea (ma da sola non serve a una mazza per la lussazione).
Ritorno allo sport dopo circa 3-4 mesi.
Scusa per la sintesi, sarebbe un discorso più lungo.
 
In genere non si opera (salvo casi pietosi di lussazione recidivante da ridurre in narcosi ecc ecc).
Passato il dolore, tolto il tutore (in genere 3-6 settimane), mobilizzazione per recupero flessione, rinforzo del quadricipite (soprattutto vasto mediale/vasto mediale-obliquo), controllo della postura piede (occhio al valgo del calcagno), rinforzo del medio gluteo. A volte si usa il bendaggio McConnell durante l’esercizio.
Può essere utile una ginocchiera per sindrome femororotulea (ma da sola non serve a una mazza per la lussazione).
Ritorno allo sport dopo circa 3-4 mesi.
Scusa per la sintesi, sarebbe un discorso più lungo.


3 o 4 mesi? Aiuto...

E per tornare a far qualche passeggiata in montagna?

Grazie
 

.

Sono tempi generali, ma in genere il concetto nella lussazione è che se lasci alla natura il tempo di "ricostruire" (leggasi cicatrizzare correttamente) il rischio di recidiva si abbassa. Motivo per il quale i protocolli "accelerati" sono stati quasi tutti abbandonati nelle lussazioni.
Comunque non voglio sostituirmi all'ortopedico che ti segue, assolutamente, le mie sono indicazioni generali.
Una passeggiata nel bosco o terreno collinare tranquillo puoi farla probabilmente senza problemi dopo 8-10 settimane max. Un sentiero di montagna sconnesso dove devi vedere dove metti i piedi io aspetterei la guarigione completa.
 
Grazie per la risposta.

A me han fatto i raggi e han detto niente di rotto.

Mi han fatto una fasciatura che ho tenuto per 4 giorni... adesso (è passata una settimana) cammino con difficolta.

Ho però ancora molto dolore se provo a piegare il ginocchio. Non capisco perchè non mi abbiano fatto un esame per vedere se tendini e legamenti son a posto...

Ma non sei andato da un ortopedico?
La mia gita: elitrasportato ad Aosta, raggi per vedere se c’era qualche osso rotto, rimessa dentro la rotula :PPINK fasciatura gessata, cacciato dal pronto soccorso. Una volta a casa mi sono organizzato con ortopedico dopo 4 giorni tolta la fasciatura e montato il donjoy con zero gradi di inclianazione. Quando il gonfiore del ginocchio è sparito, risonanza magnetica per capire se si erano rotti i legamenti, una volta scoperto che tutto era a posto ho iniziato a permettere un paio di gradi al donjoy, e così ogni settimana ho aumentato l’inclinazione, poi fisioterapista per riprendere a piegare la gamba in modo corretto. Totale 5/6 mesi .
Ciao
 
Ad oggi, è passata una settimana, il ginocchio è quasi sgonfio e ci cammino quasi bene.

Fa malissimo se provo a piegarlo...
 
Si ma se non vai da un’ortopedico, non metti una ginocchiera quasi rigida e non usi le stampelle, quel ginocchio non tornerà più a posto, inoltre non sai se hai rotto i legamenti, perché una radiografia ti dice solo se hai rotto le ossa.
Ciao
 
Si ma se non vai da un’ortopedico, non metti una ginocchiera quasi rigida e non usi le stampelle, quel ginocchio non tornerà più a posto, inoltre non sai se hai rotto i legamenti, perché una radiografia ti dice solo se hai rotto le ossa.
Ciao


Grazie

Infatti non capisco perchè in ospedale mi abbiano prescritto solo 4 giorni di bendaggio e nemmeno l'uso di stampelle...
 
Grazie

Infatti non capisco perchè in ospedale mi abbiano prescritto solo 4 giorni di bendaggio e nemmeno l'uso di stampelle...

È lo stesso che è capitato a me, all’ospedale si occupano solo dell’emergenza, una volta rimessa la rotula al suo posto, e verificato che non ci siano ossa rotte, loro sono a posto. Per tutto il resto ti devi arrangiare tu.

Ciao
 
lussazione io sono rotto in tutto il corpo, però ne ho avuto abbantanza per la spalla qualche tempo fa... so solo che come tutti i mali sono dolori, per questo ti faccio un in bocca al lupo per una rapida guarigione...
 
Top