Compatibilità Scarponi La Sportiva Sideral

NatureAddicted

New member
Buongiorno, mi sto avvicinando allo skialp (sempre fatto solo pista o freeride) e ho la possibilità di prendere degli scarponi La Sportiva Sideral ma ho il dubbio se siano compatibili con i miei attacchi che sono dei Diamir Freeride.

Qualcuno ha informazioni in merito?

Già che ci siamo..qualcuno sa come sono questi scarponi?

Grazie a tutti per le info!
 
a vederli così non sono compatibili.
o meglio non lo sono in sicurezza.
vedo che hanno una suola molto rockerata, la punta è molto alta.
il diamir freeride ha una regolazione (verticale) del puntale abbastanza limitata.
quindi se tu li regoli col classico metodo del foglietto di carta per non avere la punta troppo schiacciata dal puntale sviti talmente tanto che si smonta il puntale.
io avevo questo provlema con khion e diamir, in quel caso sembravano ok ma appena li usavi il puntale scarrucolava fuori essendo al limite.


ps butta i diamir
 
a vederli così non sono compatibili.
o meglio non lo sono in sicurezza.
vedo che hanno una suola molto rockerata, la punta è molto alta.
il diamir freeride ha una regolazione (verticale) del puntale abbastanza limitata.
quindi se tu li regoli col classico metodo del foglietto di carta per non avere la punta troppo schiacciata dal puntale sviti talmente tanto che si smonta il puntale.
io avevo questo provlema con khion e diamir, in quel caso sembravano ok ma appena li usavi il puntale scarrucolava fuori essendo al limite.


ps butta i diamir

Grazie mille per la rapida risposta! Vedo che sei esperto....quindi approfitto...tu che attacchi e scarponi mi consiglieresti dal momento che ci scio anche in pista? (anche se in realtà ho scarponi da pista)

Grazie mille in anticipo per le info!
 
usare i sideral è come sciare con le crocs

per la scelta dello scarpone e poi dello sci, devi prima valutare cosa vuoi privilegiare tra salita e discesa, piu ti orienterai alla salita, meno godrai della discesa, e non si può risolvere, viceversa godrai meno della salita, ma li basta allenamento per superare questo ostacolo

leggo che vuoi sciare in pista, quindi qualcosa di abbastanza vocato alla discesa lo cerchi
come attacco potrebbe andarti il salomon/atomic/armada shift
come scarponi soliti 4 ganci da freeriride, tecnica cochise, lange xt,...oppure dalbello lupo
di sci non parli, quindi non so se li hai già e devi eliminarci il diamir o se devi pigliarli
 
Ultima modifica:
Armeggi con la regolazione del puntale sperando che la suola rockerata riesca a star dentro senza scarrucolare fuori


con l’utilizzo sbucciando la suola (camminandoci/sciandoci) il problema potrebbe acuirsi

per il resto quoto eno rider
 

.

dovresti aggiungere che tipo di sciatore sei (livello) e a cosa aspiri

certo che se pensavi ai diamir in pista un qualsiasi attacchino va meglio

in generale in pista però penserei ad uno shift (salomon) con scarpone freeride tosto (ma con inserti per attacchino)


se invece la pista è saltuaria e punti allo scialpinismo direi attacchino tutta la vita
 
Grazie a tutti per i consigli.

Forse però non mi sono spiegato bene: in pista ho altro sci (Salomon BBR) con i quali facevo anche un po' di freeride, ma veramente leggero, mentre i diamir ce li ho montati sui K2 Mount Baker superlight che vorrei usare prevalentemente per fresca/sci alpinismo (devo però capire se riesco a salire bene non essendo sci da scialpinismo).

Per quanto attiene agli scarponi però vorrei prenderne un paio che mi servano un po' per tutto se possibile, privilegiando sempre di più la discesa che la salita.

Avevo sentito che i Dynafit Hoji Pro Tour fossero qualcosa del genere, ma francamente non li ho mai provati.

Concludo dicendo che scio da quasi 30 anni su ogni tipo di pista, da 9 anni ho iniziato a fare freeride e anche li vado abbastanza ovunque anche su ripido e boschi stretti, però mi sto avvicinando allo skialp solo adesso...quindi per quanto attiene alla salita devo fare ancora molta pratica.

Vi ringrazio nuovamente per i consigli!
 
A parte le battute, sono andato a vedere lo sci, è palesemente da skialp, ed il peso è onesto, quindi non era una battuta la mia[emoji16]
 
Pensa che mi hanno detto tutti che per lo skialp sono sempre troppo pesanti, però devo dire che nelle (poche) salite che ci ho fatto mi ci sono trovato abbastanza bene..
hanno una dozzina di anni
all'epoca erano un must
detto ciò rispetto ad uno sci odierno di pari categoria pesano 3 o 4 etti in + ad asta
sciano benone anche rispetto ai nuovi sci (che ovviamente sono migliorati )
in polvere galleggiano molto + del previsto (ottimi)
in crosta sopravvivono
sul ripido anche duro sono ancora ottimi (ma li è il diamir a peccare)
di contro, secondo me, se vuoi "binariare" su pista o compatto sono piuttosto macchinosi


per rispondere ai tuoi soci
rispetto ad uno sci da gara che pesa 6etti sono dei macigni ovviamente
rispetto ad uno sci da freetouring hanno ancora un peso paragonabile
 
Top