sci freestyle per fare alpinismo

Buongiorno. Siccome devo comprare degli sci da Freestyle (non freeride) e sarebbero i primi per me di questo tipo, volevo sapere se fosse possibile, utilizzando attacchi diversi ecc..., utilizzarli con le pelli per fare qualche salita (non grosse cose). Grazie mille e buona giornata
 
Sugli sci non ci sono problemi IMHO
sono gli attacchi da freestyle che sono incompatibili con lo skialp e viceversa.

Escludendo attacchini, non userei mai attacchi basculanti tipo baron, duke e simili per fare freestyle
 
se lo sci lo usi per fare "veramente" freestyle quindi girare su una linea di kicker o rail, nessun attacco da skialp compresi quelli basculanti va bene per fare entrambe le attività
se lo sci invece lo usi per girare in fresca ed in pista (ma non avrebbe senso comprare un sci puro da freestyle) allora puoi montare un attacco da freetouring

- - - Updated - - -

Sugli sci non ci sono problemi IMHO
sono gli attacchi da freestyle che sono incompatibili con lo skialp e viceversa.

Escludendo attacchini, non userei mai attacchi basculanti tipo baron, duke e simili per fare freestyle

abbiamo risposto nello stesso momento, in pratica ti quoto ;)
 
Fino a 4/5 anni fa era enormemente in uso montare sci da freestyle e anche da freeride con attacchi da scialipinismo. Il freestyle ha inoltre il vantaggio che, alcuni modelli, rispetto al freeride hanno construzioni un po' povere e quindi sono leggeri.
Moltare lo sci da freestyle era molto in uso soprattutto nel telemark.
Ultimamente si vedono molto meno poiché gli sci da alpinismo e freetoring si sono evoluti moltissimo in direzione della performance discesistica.
 
Il mio intento con gli sci era di fare qualche trick, non da passare giornate in park ma neanche da usare sono nella fresca. Da quello che ho capito quindi è altamente sconsigliato. Grazie mille a tutti. In caso cambierò l'attacco sui miei vecchi sci da pista :)
 
Se l'idea è farci freestyle backcountry, l'operazione può esser sensata... Certo, un attacchino (e nemmeno uno shift) sono particolarmente studiati per fare cose del genere.
La soluzione che vedo usare tanto a quelli forti davvero è il CAST, però dati i prezzi non è senz'altro per hobbysti

https://casttouring.com/
 
Top