Inizio sci alpinismo a Livigno, info e consigli!

Ciao a tutti!
Nel prox weekend dovremmo soggiornare a Livigno per qualche giorno, vista l’impossibilità di sciare (siamo sciatori di medio livello) vorremmo provare una nuova avventura, lo sci alpinismo. Siamo totalmente inesperti, avremmo bisogno delle info di base per poter pensare di intraprendere questa attività, immagino che ci voglia un’attrezzatura adatta (pelli, sci, scarponi e kit obbligatorio) ma il resto? a Livigno ci sono “sentieri o percorsi” dedicati? per principianti? Tutto l’occorrente è noleggiabile? noi abbiamo tutto l’occorrente per lo sci da discesa ma credo che non ne potremo usufruire, giusto? insomma, mi servono le maggiori info riguardo al tema in oggetto, grazie a chi vorrà aiutarci!
 
Noleggio Silene negozio da parte al centro fondo, vai su Livigno.eu e trovi tutti i percorsi tracciati dalle guide per i begginer come voi, altrimenti una guida alpina che vi fa imparare a salire e a scendere oltre alle prime nozioni sulla sicurezza....
 
Io ti posso consigliare su attrezzatura / abbigliamento in generale.
Prima di tutto se non avete mai fatti sci alpinismo è assolutamente necessario e indispensabile che prendiate una guida, visto che la tecnica di salita e discesa non si improvvisano, soprattutto se il vostro livello è "medio".
Vien da se che la guida vi porterà su itinerari adatti al vostro livello tecnico /fisico.

Per l'attrezzatura ovviamente tutto è specifico (sci, attacchi, pelli e scarponi non sono compatibili con quelli da discesa) e si può noleggiare (non so adesso, ma secondo me a Livigno troverete senza problemi, ma nel dubbio informatevi per tempo..)

Per l'abbigliamento considera che lo scialpinismo è molto più vicino ad un'attività prettamente aerobica di fatica rispetto allo sci da discesa. Quindi è fondamentale vestirsi a strati con capi traspiranti.
Personalmente, a meno di temperature ampiamente sotto zero, utilizzo capi da trekking idrorepellente e antivento.

Fondamentale è lo zaino in cui tenere maglia, maglioncino e guanti di ricambio, oltre ad acqua cibo e attrezzatura di autosoccorso.

Considera che la prima lezione dei corsi çai è incentrata sulla panoramica abbigliamento / attrezzatura.. Ridurla in poche righe qui è difficile..

Fossi in voi mi metterei in contatto per tempo con una guida / scuola sci e mi farei consigliare da loro per tempo.

Saluti
 
se e` la prima volta, potete noleggiare e salire al Mottolino dalla pista blu e scendere da una pista.
Se poi anche i giorni successivi siete gasati potete prendere una guida e farvi portare in qualche percorso piu` carino
 
se e` la prima volta, potete noleggiare e salire al Mottolino dalla pista blu e scendere da una pista.
Se poi anche i giorni successivi siete gasati potete prendere una guida e farvi portare in qualche percorso piu` carino

Attenzione ai divieti della prefettura di Sondrio.
Se siete in un po' chiamate la una guida vedrete che oltre itinerario migliore vi aiuterà con orari giusti, esposizione ecc ecc.
La stessa gita fatta 2 ore prima o dopo con la meteo di questi gg cambia
 

.

A Livigno hanno preparato dei percorsi segnalati su cui si può salire con le pelli o le ciaspole. Sono pubblicizzati in rete e in paese un po’ dappertutto. Fate uno di quelli.
Per l’attrezzatura seguite i consigli di chi mi ha preceduto ma chiamate prima per evitare di non trovare più nulla.
 
Top