Peso max aste per pellare + eventuali opzioni

trust

Member
Ciao!
ho deciso di comprare un secondo sci da affiancare al mio attuale atomic backland 95. In particolare cerco qualcosa di più largo e pesante rispetto al mio 185 da 1,5 kg asta.

Stavo pensando di cercare un corvus freebird 188 ma qui mi è sorta la domanda. Qual è il peso max di uno sci per pellare? Il corvus fb dovrebbe essere sui 2 kg asta, voi con sci di tale peso e attacchino pelate sui 1k /1,5k d+? Allenamento atletico medio/buono, 187cmx78kg...

Qualcuno ha il suddetto sci? Eventuali alternative più leggere da consigliare?? Ho letto un po' di tread tra cui "lo sci definitivo" ma quelli consigliati mi sembravano tutti più pesanti...

Tks!!!
 
sono quesiti con un vizio di fondo secondo me.

il peso delle aste è un tassello del mosaico intero, è il set che ti fa arrivare bene su e poi giù. Bisogna sapersi fare un set.

puoi anche montare un pin sul dictator 4.0 e portarlo fin su Marte con una ciabatta leggera, avrai l'escursione nella camminata e il peso contenuto per fare dislivelli seri...poi in discesa buona fortuna, ti fai installare i freni del bob sulle cosce per frenare altrimenti son loro che portano giù te.

magari invece scegli un asta da touring con un peso normale ma sei schizzinoso e vuoi solo girare con uno scarpone ibrido che quindi a sua volta richiederà un cast/shift/qualcosa di più sostanzioso del low tech. A quel punto puoi avere tutta la gamba che vuoi ma in una giornata di skialp davvero lunga con falsipiani, tratti a piedi, portage la poca escursione (più che il peso della scarpa) ti ucciderà.

comunque qua dentro c'è gente che fa di tutto con roba bella pesantina, basta conoscere sè stessi e formarsi un'idea delle proprie soglie e dei propri limiti (sbattendo la testa qualche volta): chiederlo qui rischia di disorientarti.
 
Partiamo dagli scarponi.

Gli sci saranno usati con un maestrale xt. Ho provato 3 volte in negozio gli 0g ma non mi davano la giusta sensazione, non lo so non piacevano ai miei piedi.

Il set pesante lo userei per le giornate "buone" significa per me post nevicata per giri tranquilli, oppure le classiche che faccio con rischio 2/3 pendii aperti e bella neve.

L'unica preoccupazione è che dove li uso e per le mie gite anche brevi, difficile stare sotto i 1k di sviluppo per 12 o 13 km lunghezza quindi comunque mai giri brevissimi.
 
Io come sci pesante per il tuo stesso scopo uso un navis normale
Il millino con un po'di allenamento e senza premura lo fai tranquillamente
Puoi anche puntate al corvus,no fb

Se no ci sono altri mille mila sci, tipo atomic bent, Elan ripstick106,Salomon qst, per citarne tre a caso noti
 

.

Ciao!
ho deciso di comprare un secondo sci da affiancare al mio attuale atomic backland 95. In particolare cerco qualcosa di più largo e pesante rispetto al mio 185 da 1,5 kg asta.

Stavo pensando di cercare un corvus freebird 188 ma qui mi è sorta la domanda. Qual è il peso max di uno sci per pellare? Il corvus fb dovrebbe essere sui 2 kg asta, voi con sci di tale peso e attacchino pelate sui 1k /1,5k d+? Allenamento atletico medio/buono, 187cmx78kg...

Qualcuno ha il suddetto sci? Eventuali alternative più leggere da consigliare?? Ho letto un po' di tread tra cui "lo sci definitivo" ma quelli consigliati mi sembravano tutti più pesanti...

Tks!!!

Non credo avrai risposte molto esaudienti perchè in giro vedi di tutto, anche tra le guide che sono un pò il punto di arrivo come livello ne vedi di tuttii colori... Ho visto delle guide con dei maestrale RS e degli sci da 85 in inverno, delle guide con dei 106 sotto al piede e dei TLT6 leggerissimi ed attacchino quasi da gara, delle guide con corvus shift e maestrale XT... Dipende molto dai gusti e dalle sensazioni cercate, ci sono guide che arrivano dal freeride puro, guide che erano specializzate in arrampicata e ghiaccio e per passare il corso hanno lavorato un pò con gli sci, guide che hanno gareggiato con le pelli magari con dei mezzalama nel curriculum... Quindi a fare la stessa gita e sempre con qualità in discesa vedi quello che sale col trab magico 170, un attacco da gara e uno scarpa F1 LT ed un altro che che sale con corvus da oltre 180, shift e tecnica zero g modificato... Noi abbiamo un ben altro livello, ma anche qui va a preferenze, che chi vuole agilità in salita e si adatta alla discesa e viceversa chi non rinuncia ai curvoni anche con nevi così così e si adatta a soffrire in salita. Io volessi un set "pesante" ma pellabile prenderei un 100 non da skialp puro e lo monterei leggero con un atk o simili, pelle di mohair un pò veloce e come scarpa un maestrale RS o Simili... :HIP
 
Quest’anno giocoforza, ho pellato tanto...per fortuna solo roba larga date le condizioni.
Come scarpone uso atomic hawx xtd .178x74 kg, bevo, fumo, e non disdegno affatto i grassi animali in generale, suini in particolare. Dai primi di dicembre avrò fatto ca 40k d+.

il moment wct108 montato mtn fa 2.1 kg ad asta...pelli 100% mohair da 95mm semi-split(a passera)...oggi come oggi ci faccio i primi 700m in un ora, i secondi 700 in 2 ore(contando una pausa di 15/20 min).

il moment EW115 montato best14 fa 3kg ad asta...pelli 70/30 mix da 95mm split...nella prima ora ne vengono fuori 500m, nella seconda altrettanti ma poi mi devo fermare e non ho più voglia di continuare perchè ne resta solo per scendere e siccome mi sono camallato quelle zavorre proprio per scendere in un certo modo, non ci penso proprio a fondermi le gambe in salita. Comunque lo avrò preso su giusto un paio di volte perché x ovvi motivi.

Per me, per andare oltre come dislivello bisognerebbe montarlo atkFR14, con quasi mezzo kg in meno a ski forse altri 200/300m in più li tollererei, ma a scapito dell’uso con impianti che è la loro destinazione d’uso principale.

sono curioso di vedere come andrà con il backland95x182 che non ho ancora usato quest’anno. montato speed radical, 2kg ad asta, però ha delle pelli 100% mohair con la parte frontale liscia che sono veramente scorrevoli...

e questo è il punto...con gli ski larghi ci vogliono le pelli strette e veloci altrimenti muori, sopratutto se hai da fare lunghi tratti con poca pendenza. Fino a 90/95mm imho la pelle intera è ok, oltre il 100 conviene splittare.

Con i soci stiamo anche sperimentando soluzioni ad hoc per piattoni tipo laghi ghiacciati, fondovalle infiniti o forestali carrabili che sono i tratti dove con gli ski larghi suchi male.
 
interessante questa sperimentazione, ma a parte farsi portare da un huski, cosa che ho visto davvero fare, cosa intendi esattamente, se posso?
 
jm proverai che figata salire con i backland:HIP:HIP

trust cmq con i backland sarai sui 2kg a sci+attacco
se pigli uno sci da 1,8-2kg e un attacco da 300-400 g, non è che ci aggiungi molto peso
 
La maggioranza dei miei sci sono attorno ai 2/2.2kg (senza attachi) e montati CAST o Shift e gli uso perpellare tranquillamente fino a 1600m.
Tutto con scarponi attorno a 2.1kg e in media salgo a 500-600m/ora in base al terreno, quindi ti dico che non è un problema se sei allenato.
 
La maggioranza dei miei sci sono attorno ai 2/2.2kg (senza attachi) e montati CAST o Shift e gli uso perpellare tranquillamente fino a 1600m.
Tutto con scarponi attorno a 2.1kg e in media salgo a 500-600m/ora in base al terreno, quindi ti dico che non è un problema se sei allenato.

ci sono persone che non fanno testo, tipo pizz, fabio e te HIHIHI
qui si parla d normodotati:PPINK
 
Ma quindi qua dentro è la confessione? “Padre ho pellato” “si ma quanti kg?”

non so quanto valore abbia comunque:
-bentchetler 100 tg 180, atomic backland, saranno millesette di sci e trecento di attacchino. Con questi ravano.

- dynastar menace 98 tg 181, sacro e unico Beast 14, 2100 g di asta più 700 di attacco. Fino ai milledue/milletre arrivo ma dipende dalla gita anche, trovo limitante il d+ come unico criterio. Questo comunque è il set “da tutti i giorni” salvo esigenze specifiche.

- bentchetler120 tg 185, Sacro Beast 16, sempre 2100 di aste con qualcosa in più di attacco come peso. Sto dentro ai mille tranquillamente, mai provato a farci di più anche per il tipo di sci e di pelli (e le pelli contano)

Quasi sempre avuto una scarpa sola, fino all’anno scorso avevo il primo orb fb che usavo con un vecchio dyna mercury ma ho venduto tutta quella roba, adesso ho il cochise ma le stagioni scorse avevo il Lange freetour e prima ancora il lupo ti vecchio.

rimango dell’idea che il migliore benchmark per ste cose sia te stesso, la bellezza del farsi i propri set (senza le varie gabbie mentali e non dello sci da pista) è la libertà, poi manco io mi fido di me stesso figurati se dovrebbero farlo gli altri. Oltretutto da certa gente nel cluster scialpinistico non “copierei” manco il modello dei bastoncini, figuriamoci il tipo di set.
 
interessante questa sperimentazione, ma a parte farsi portare da un huski, cosa che ho visto davvero fare, cosa intendi esattamente, se posso?

hahah, certamente il cane è una soluzione, già sperimentata tra l'altro, ma poi ti costa in salcicce come incentivi…

286693-laila.jpg

ma d'altra parte gli incentivi servono anche con certi pelandroni

286692-beerli.jpg

comunque non è nulla di trascendentale, anzi, li definirei piuttosto i rimedi del nonno. Più che il peso, imho, è l'attrito delle pelli larghe ad essere oltremodo penalizzante, non tanto nel tecnico o nel ripido, dove tutti sono costretti a passi corti e fermi, quanto nei tratti semipiani o quelle brevi ripellate dove non sai mai se fartele a piedi sprofondando o se mettere le pelli per 300m(con il fastidio e la perdita di tempo che ne consegue se hai skioni e magari pelli split).

Non mi sbilancio oltre perché sto facendo le prove e non ho ancora un'idea completa su cosa e come e dove funzioni meglio o peggio o affatto. Ma i primi risultati mi sembrano più che incoraggianti. stay tuned
jm proverai che figata salire con i backland:HIP:HIP

La figata è salire con la seggio o la benna o la slitta altro che backland:evil:
 
Non facciamoci tante pippe sui pesi, alla fine quelli che conta è soll ed esclusivamente l’allenamento. Non dimentichiamoci che fino a 20 anni fa sotto i 3 kg tra attacco e sci era impossibile averli e si è sempre andati dappertutto.
Passo e chiudo
 
Non facciamoci tante pippe sui pesi, alla fine quelli che conta è soll ed esclusivamente l’allenamento. Non dimentichiamoci che fino a 20 anni fa sotto i 3 kg tra attacco e sci era impossibile averli e si è sempre andati dappertutto.
Passo e chiudo

Fai anche 10 anni fa...un 90 veniva attorno a 1.6kg e la gente ci montava i diamir o dynafit "leggeri" che pesavano 700gr l'uno, e con questo si faceva di tutto.
Adesso sembra che se sci e attaco sono sopra i 1.7kg, si muore a fare più di 1000m d+
L'attrezzatura è diventata sempre più leggera, la gente più pesante e meno allenata e tutti vogliono tutto facile, il problema è questo.
 
Ultima modifica:
Top