Set scialpinismo: consigli

ecocar

New member
Ciao a tutti,
Stavo valutando a un upgrade ai miei attuali VOLKL amak 177cm + marker F12
Volevo un set più leggero ma buono da usare in discesa, su neve dura

Come attacchi stavo valutando
Marker kingpin
Ski trab tr2
Diamir tecton

Come sci
Hagan ultra 76
Scott speedguide 80
Atomic backland 75

Suggerimenti?

Grazie!
 
Ciao! la tua idea è di mettere attacchi pesanti su sci abbastanza leggeri.. io farei il contrario!!
e poi fossi in te.. con lo sci mi allargherei un pochino.. ma li è questione di gusti, di dove scii e di come scii...
 
grazie, è che l'affidabilità che danno in discesa questo tipo di attacchi secondo me gli attacchini non la danno...
vengo dai marker f12 che pesano 1,2 circa l'uno, quindi il kingpin che pesa 700 gr sarebbe già un bel passo in avanti....
 
Fatto skialpipista per stare più in sicurezza o per piacere della salita?
Così per capire un po' cosa cerchi.

Gli sci che hai elencato portano alla salita, gli attacchi proprio no.
Su sci del genere bagno benissimo attacchini leggeri, e tranquillo che non avrai granché problemi di sicurezza, se regolati bene
 
Io ho un kingpin sul pescado (125) e mi ci trovo bene... sia in salita che in discesa.

Se vuoi un attacco versatile al 100% e sicuro vai di SHIFT, ma come tutti consigliano non su sci da 78/80.... quegli sci non ti darebbero la “sicurezza in fuoripista” per metterla con le tue parole.

Io andrei di 95/100 che son versatili in pista e fuori iniziano ad esser orientati alla discesa.
 
marker alpinist 12?

i mei volkl amak si comportano bene ma sono davvero pesanti 2530gr a sci....e vorrei qualcosa di più corto e versatile (cambi pelli più rapidi: faccio spesso più su e giù)
 
grazie, è che l'affidabilità che danno in discesa questo tipo di attacchi secondo me gli attacchini non la danno...
vengo dai marker f12 che pesano 1,2 circa l'uno, quindi il kingpin che pesa 700 gr sarebbe già un bel passo in avanti....
gli attacchi da te scelti a mio avviso hanno senso per un set invernale, poco dislivello in funzione della discesa, e li vedo su sci molto strutturati. Perché avere un attacco prestante in discesa montato su uno sci che non lo è, mi sembra un po un controsenso. L'attacco che attualmente a mio avviso combina, leggerezza, prestazioni e sicurezza è ATK rider 12.
 
Alla fine ho scelto
Volkl rise 80 170cm + marker alpinist 12
Nuovi a 540euro con pelli

Risparmio 2kg rispetto agli attuali VOLKL AMAK (da177cm)+ MARKER F12

Il rise rispetto all'amak dovrebbe essere un buon upgrade
 
Top