Info vestibilità e taglie gusci e pantaloni Elevenate e Marmot

m_giancarlo

Well-known member
Ciao a tutti,

Ho trovato su uno dei classici siti online vari gusci e pantaloni della Marmot e Elevenate con sconto 50-55%. In prima battuta lo scopo è quello di sostituire l'abbigliamento "on piste", se riuscirò ad allargare, come da piani , il mio raggio d'azione verso off-piste e l'escursionismo invernale ovviamente li userò anche lì.
Sono però un po' in trip con le taglie fra M e L. Fatte le misurazioni del caso ma non ne vengo fuori (anche perché, ad esempio, per Elevenate la tabella taglie è diversa fra il sito di vendita e quella della casa)

Io sono 180 cm per, attualmente, 76 kg. Di solito sto sui 70-72, quindi ora un po' appanzato ma visivamente, da vestito, non si nota troppo ;-).
Mi preoccupano soprattutto i pantaloni anche perché ho letto qui su skiforum che Elevenate ha un taglio "vikingo" alto e smilzo, ma da tabelle Marmot sembrerebbe quasi peggio.
Di solito, nel vestiario di tutti giorni, per i pantaloni porto (avo) una 48 (34W-32/33L nei jeans), lato giacche più sulla 50.

Qualcuno ha indicazioni ed esperienze dirette?

Grazie mille
Michele
 
Marmot veste un po' più largo per i pantaloni (almeno la mia esperienza è quella, non ho né Elevenate né Marmot, li ho solo provati), taglio più USA (anche se secondo me un filo meno largo di Patagonia).
Elevenate pantalone a me (1.68 x 63 kg) la S veste un filo lunga e la giacca molto lunga di braccia. Per dirti, per me Rab e Arcteryx invece la S è perfetta.
 
Ciao a tutti,

Ho trovato su uno dei classici siti online vari gusci e pantaloni della Marmot e Elevenate con sconto 50-55%. In prima battuta lo scopo è quello di sostituire l'abbigliamento "on piste", se riuscirò ad allargare, come da piani , il mio raggio d'azione verso off-piste e l'escursionismo invernale ovviamente li userò anche lì.
Sono però un po' in trip con le taglie fra M e L. Fatte le misurazioni del caso ma non ne vengo fuori (anche perché, ad esempio, per Elevenate la tabella taglie è diversa fra il sito di vendita e quella della casa)

Io sono 180 cm per, attualmente, 76 kg. Di solito sto sui 70-72, quindi ora un po' appanzato ma visivamente, da vestito, non si nota troppo ;-).
Mi preoccupano soprattutto i pantaloni anche perché ho letto qui su skiforum che Elevenate ha un taglio "vikingo" alto e smilzo, ma da tabelle Marmot sembrerebbe quasi peggio.
Di solito, nel vestiario di tutti giorni, per i pantaloni porto (avo) una 48 (34W-32/33L nei jeans), lato giacche più sulla 50.

Qualcuno ha indicazioni ed esperienze dirette?

Grazie mille
Michele
Ti posso parlare della mia esperienza..io 178x73..di Marmot ho giacca e pantalone Freerider.Pantaloni M e guscio La(ci sta tranquillamente second layer).Per Elevenate ho anch'io il tuo stesso dilemma[emoji28]
 
elevenate non so, guarda la tabella taglie e confrontala con qualche marca di giacca che conosci

marmot è molto regolare secondo me, vesto xl mediamente e di marmot ho xl, mi sta abbastanza aderente, ma ci faccio stare sotto tshirt pile e giacca/gilet primaloft leggero

di solito per le giacche per farci stare le spalle devo pigliare xxl
o peggio, non mi ci stanno proprio, tipo millet per me è investibile:skifrusta:
 
da smilzo e alto elevenate veste un po come norrona
marmot mai provata essendo americana non vorrei sia tipo patagonia , cioè enorme
poi se sei un cinghiale allora potrebbe pure andar bene se veste "ammmmericano"
 

.

Cosa avresti intenzione di prendere di Elevenate?
Alcune linee vestono largo, magari solo per quanto riguarda la giacca, e sul sito è specificato (esempio la Backside Jacket).
Io avevo chiesto consiglio via email per un completo Backside (visto in offerta su Sportpursuit) direttamente a Elevenate dato che ero indeciso tra L e M visto la postilla sulla vestibilità.
Io sono 182 cm per 85 kg, mi avevano consigliato M per giacca (ribadendo che veste effettivamente abbondante e quindi la tabella taglie, che è generica, è solo indicativa e per questo capo in particolare, come indicato sul sito, era meglio prendere una taglia in meno) e L per i pantaloni (dato che avevo specificato che tengo il paraschiena all'interno dei pantaloni stessi).
Fortunatamente ho seguito il consiglio: considera che praticamente la M della Backside mi sta un pelo più larga di una L Black Diamond con leggera imbottitura che già posseggo.
I pantaloni, con il paraschiena all'interno, mi vanno abbastanza bene in taglia L, anche perché odio il pantalone troppo attillato; confermo il taglio vikingo, sono un pelo lunghi.
Successivamente ho trovato in offerta anche una imbottitura (Motion Down Jacket), sempre Elevenate, che ho preso però in taglia L.
Direi che va abbastanza bene, solo un pelo abbondante, ma in questo caso direi che veste come dei primaloft Black Diamond di pari taglia che ho.
Tra parentesi...completo arrivato poco prima del lockdown di marzo 2020 e non ancora usato[emoji35]

Di Marmot ho dei Mantra Pants L, un pelo abbondanti ma sempre per la questione paraschiena, con una cintura a stringere, mi vanno bene.
Piccola nota: ricordo che all'epoca (presi anni fa anche quelli su Sportpursuit), avevo ordinato XL perchè da tabella sul sito Marmot quella era la taglia che risultava corretta.
Erano enormi, fortunatamente era rimasta a Magazzino una L e me l'hanno sostituita (spesso su questi siti, se non è rimasto qualcosa per caso, puoi solo rendere il capo).

Visto che sei più magro di me, secondo me per entrambe potresti azzardare M per i pantaloni.
 
Grazie a tutti!

Ho letto i vari messaggi e ho trovato vari spunti utili.
In pratica dai messaggi, e sarebbe anche ragionevole, dovrei fare M-M o al massimo M panta e L Guscio (che sarebbe come vesto sui capi normali, anche se ora però sto un po' tirato sui fianchi con i pantaloni) , purtroppo sui capi sportivi invernali non ho molta roba (una giacca head e pantaloni colmar da sci, il resto è decathlon con vari marchi). Il risultato da tabella è abbastanza allucinante:

Solo che proprio poco fa sono riuscito a farmi prendere bene le misure da mia moglie e il risultato mi suona un po' "strano" rispetto alle tabelle, in pratica sono un gibbone, panzone, culone!

taglie
286658-taglie.jpg


La prima scelta sarebbe Elevenate Bec de Rosses (lo so, è esagerato, ma devo curare la depressione da lockdown hihihi) o per Marmot ci sono Spire o BL pro.

@Zetaemme, come ti trovi con il Backside di elvenate? Potrebbe essere un'alternativa, anche perché alcuni colori stanno scomparendo in tempo reale, ma non essendo un esperto mi sono orientato sul buon vecchio gorotex per stare sul sicuro
 
@Zetaemme, come ti trovi con il Backside di elvenate? Potrebbe essere un'alternativa, anche perché alcuni colori stanno scomparendo in tempo reale, ma non essendo un esperto mi sono orientato sul buon vecchio gorotex per stare sul sicuro

Come ho scritto, purtroppo mi è arrivato appena prima del lockdown di marzo 2020 e quindi non sono nemmeno riuscito a usarlo [emoji34]
Come prima impressione sembrano ben fatti e di buona qualità, purtroppo però non avendoli testati sul campo, come robustezza, impermeabilità ecc. non posso esprimermi...
 
Ultima modifica:
Grazie,

Mi è venuto in mente che ho una giacca da lavoro anti pioggia della Helly Hansen con pile staccabile interno fornita dall’azienda dove lavoro. Senza imbottitura è ok, con il pile interno è un filo tirata. Sempre HH ho un intimo in merino, Taglia L, appena arrivato ricordo di aver pensato “dovevo prendere la M”, in realtà è un filo comodo ma tutto sommato va bene. Che dite essendo vikinghi anche loro potrebbe essere un riferimento?
Se così fosse proverei con L/L, forse un po’ abbondante ma preferisco stare un po’ comodo per lo sport
 
Ciao anche secondo me per marmot la taglia giusta dovrebbe essere la M. Io ho pantaloni freerider. Devo dire però che come qualità mi hanno abbastanza deluso, quelli che avevo prima, sempre della marmot, erano molto meglio. Credo fossero proprio il modello spire, che in effetti mi sembra fatto meglio.
 
Grazie,

Mi è venuto in mente che ho una giacca da lavoro anti pioggia della Helly Hansen con pile staccabile interno fornita dall’azienda dove lavoro. Senza imbottitura è ok, con il pile interno è un filo tirata. Sempre HH ho un intimo in merino, Taglia L, appena arrivato ricordo di aver pensato “dovevo prendere la M”, in realtà è un filo comodo ma tutto sommato va bene. Che dite essendo vikinghi anche loro potrebbe essere un riferimento?
Se così fosse proverei con L/L, forse un po’ abbondante ma preferisco stare un po’ comodo per lo sport

Bec De Rosses, al contrario di Backside, dovrebbe vestire "normale" come giacca, quindi potresti azzardare L, soprattutto se consideri di usarla anche con un'imbottitura sotto.
Per i pantaloni, anche Backside dovrebbe vestire normale (mi sembra non ci fosse la postilla sul sito Elevenate come per la giacca per la vestibilità ampia), quindi per i Bec De Rosses, se tanto mi da tanto, essendo tu alto un paio di cm meno di me ma praticamente 10 kg in meno, forse saresti da M...
Naturalmente comunque dipende dai gusti personali, per quanto mi riguarda le cose che "vestono giusto" mi piacciono esteticamente ma alla fine le trovo un po' scomode, quindi preferisco sacrificare un pelo l'estetica e piuttosto vestire un pelo più abbondante e rimanere comodo nei movimenti.

Comunque la soluzione se sei proprio indeciso volendo c'è:
se tutte le taglie sono disponibili visto che le campagne hanno durata limitata ordinale entrambe e paga con Paypal, provi con calma e rendi quelle che non vanno.
Se hai pagato con Paypal hai un tot di spese di spedizione di reso gratuite (fino a 35 euro se non ricordo male, ma con le spedizioni economiche e non urgenti in posta se non eccedi di peso e dimensioni ci stai dentro, ho reso ancora proprio a Sportpursuit un capo che era grande che mi hanno cambiato dopo visto che era disponibile...alle peggio se anche dovessi eccedere ci smeni solo la differenza tra i 35 euro e il costo effettivo se non ricordo male, bisognerebbe verificare sul sito di PayPal).
Alla fine c'è solo la noia di portare il pacco, chiedere il rimborso delle ss e aspettare un po' per il riaccredito...
 
Ultima modifica:
queste sono marche che vende sportpursuit, quindi se compra da lì, ovvero dal Regno Unito, è ancora così semplice il reso senza costi strani?
 
Top