Mostra risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: [skialp] Cima Cadine Canalone Ovest! Un pò di sci ripido sul San Pellegrino

  1. #1

    Predefinito [skialp] Cima Cadine Canalone Ovest! Un pò di sci ripido sul San Pellegrino

    Arriva il weekend e posso gestirmi, gustarmi 2 gg di belle giornate per fare un paio di belle gite serie!
    In settimana non sono stato bene, tra qualche linea di febbre ma soprattutto malessere di pancia/intestino che mi ha rotto le balle quasi tutta la settimana.. pertanto, decido di puntare subito al colpo grosso per sabato! Così se dovessi sentirmi più debole/spossato del previsto, domenica faccio qualcosa di più easy..

    Tolta questa parentesi sanitaria, arriviamo al sodo..
    Le Cime Cadine (o Punta Cadine) è una delle varie cime che si trovano nella zona di Fuciade, al Passo San Pellegrino. Per chi bazzica o comunque ha "masticato" qualcosa di scialpinismo in Dolomiti, non può non aver letto della documentazione circa le varie gite della zona.. Cima Cadine (solitamente si fà salendo dal Passo Cirelle), Cima Ombrettola, Forcella Bachet, Forcella Laghet e traversata ecc.. ecc.. ecc..

    Io però volevo fare qualcosa di diverso.. salire sulla cima Cadine (sud, quella dietro) attraverso il suo canalone Ovest che scende in val di Tasca.. quindi lasciando perdere l'itinerario classico dal Cirelle!
    L'itinerario in questione è quasi inedito, nel senso che lo conosce veramente in pochissimi ed ancora meno lo fanno! Già questo mi attira.. fare qualcosa di un certo livello e che "esce dagli schemi" delle altre gite della zona!
    Il canalone si presenta molto stretto ed angusto nella parte iniziale per poi allargarsi man mano che si scende! Canale di 45° circa costanti e che fortunatamente era in condizioni straordinarie! Infatti avevo calcolato che avrei fatto il canale in salita (per arrivare in forcella e poi puntare alla cima) ed avrei deciso al momento se farlo pure in discesa in base alle condizioni! Quest'anno è stato il mio primo canale e la prima sciata veramente sul ripido.. ammetto senza vergogna che in un primo momento mi sentivo abbastanza impacciato! Un pò di caga iniziale.. però poi mi sono sciolto e mi sono pure divertito!

    Video


    ed ecco qualche foto..

    dal parcheggio sulla strada verso la Baita Flora Alpina, seguo la comoda forestale battuta in direzione di Fuciade.. vista l'esposizione sud-est decido di partire abbastanza presto, per non dover fare le corse e soprattutto, se qualcosa fosse andato storto che mi attardavo, volevo evitare di scendere nella polenta..
    Già così la mattina era uno spettacolo..









    salendo verso la Val di Tasca.. infondo (dove c'è quel dito di roccia) c'è la forcella di Tasca e volendo si può fare la traversata verso la Val San Nicolò







    dopo aver battuto traccia (con i rampant) nella parte sotto del pendio, arrivo verso l'imbocco del canalone.. condizioni niente male!





    quasi fuori in forcella, salgo su un punto più rialzato per fotografare il canale.. figo!!












    panoramica verso il Sass de Tasca e Cima Uomo


    panoramica verso tutto il gruppo della Marmolada, Vernel, Ombretta

  2. Lo skifoso 4 Dolomiti ha 12 Skife:


  3. #2

    Predefinito

    Super! Fatto un pò di anni fa salendo dal Cirelle e scendendo per quel canale li. Al contrario di come lo vedo adesso, quella volta ricordo un passaggio del canale dove ci stavano a pelo gli sci

  4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo
    Data registrazione
    Da Sempre

    Il forum degli sciatori

    Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna


    Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.


    iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum


    Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

        Buono skiforuming!


  5. #3

    Predefinito

    Bello! Cime Cadine mi piacerebbe farlo quest’anno.
    Ho iniziato lo scialpinismo un anno fa proprio in questa zona, facendo forcella Laghet e forcella Uomo ai primi di febbraio su firn primaverile.

  6. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da macs Vedi messaggio
    Super! Fatto un pò di anni fa salendo dal Cirelle e scendendo per quel canale li. Al contrario di come lo vedo adesso, quella volta ricordo un passaggio del canale dove ci stavano a pelo gli sci
    si si quel passaggio c'è ancora.. nella parte iniziale! Appena dopo l'ingresso che è largo "normale", c'è un passaggio più stretto che ci stavo a pelo con gli sci.. i miei sono lungi 164cm!

    Citazione Originariamente scritto da Simone65 Vedi messaggio
    Bello! Cime Cadine mi piacerebbe farlo quest’anno.
    Ho iniziato lo scialpinismo un anno fa proprio in questa zona, facendo forcella Laghet e forcella Uomo ai primi di febbraio su firn primaverile.
    eh allora credo che non ti conviene aspettare ancora molto.. sta scaldando e bene o male sono tutti pendii su versanti soleggiati! Anche la parte alta verso la cima, diciamo dal Passo Cirelle in su (quindi gli ultimi 200mt circa di dsl) sono versanti sud-est quindi prende il sole da subito.. già al mattino presto!
    PS: mi raccomando porta i rampant.. d'obbligo per salire al Cirelle in sicurezza! Soprattutto per il traverso da fare per raggiungere l'ultimo catino che porta al Cirelle! Traverso abbastanza esposto su un bel salto di roccia.. senza rampant è un bel azzardo..
    Una volta, qualche anno fà, ho visto una scena proprio su quel traverso che mi sono cagato sotto già solo a vedere..

  7. Lo skifoso 4 Dolomiti ha 2 Skife:


  8. #5

    Predefinito

    Ah ecco...dalle foto sembrava più largo!
    E confermo anche io per il traverso del cirelle, da non sottovalutare se con neve dura!

-

Segnalibri

Segnalibri

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •