Pagina 21 di 28 PrimoPrimo ... 111213141516171819202122232425262728 UltimoUltimo
Mostra risultati da 301 a 315 di 415

Discussione: Svizzera istruzioni per l'uso

Predefinito

Su Obersaxen, grazie a un MP da uno skifoso, ho oltretutto scoperto che esiste un giornaliero a metà prezzo per chi si presenta con uno stagionale di qualunque altra località delle alpi. Per cui lo visiteró senz'altro a breve, credo peró ormai il prossimo anno perché mi pare un posto da pieno inverno.

https://www.surselva.info/en/Mountai...er/_Highlights

2. Skife per pierr:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Kaliningrad Vedi messaggio
    Giusto per la cronaca, per ristabilire la verità e per evitare che mi s'affibbi l'immeritata etichetta di сталкер , segnalo al gentile forum che l'unico motivo per cui mi trovo nei Grigioni in questi giorni è la triste circostanza che il paese in cui risiedo a partire dal prossimo lunedì 8 marzo sarà reinserito dall'ineffabile Confoederatio nella lista dei paesi a rischio e, quindi, i suoi abitanti che vogliano entrare in iSvizzera saranno soggetti all'obbligo di quarantena.
    Naturalmente questo lo avevo sospettato e mi fa molto piacere che sia riuscito a liberarsi dei suoi impegni improcrastinabili; ma se almeno si potesse sapere/si fosse potuto sapere dov'è (era) diretto.....

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da pierr Vedi messaggio
    Su Obersaxen, grazie a un MP da uno skifoso, ho oltretutto scoperto che esiste un giornaliero a metà prezzo per chi si presenta con uno stagionale di qualunque altra località delle alpi. Per cui lo visiteró senz'altro a breve, credo peró ormai il prossimo anno perché mi pare un posto da pieno inverno.

https://www.surselva.info/en/Mountai...er/_Highlights
    Proprio ieri mi chiedevo perché tu sciassi sempre in Engadina nonostante tutte queste località raggiungibili in un paio di ore o meno da San Moritz. Lo so che hai lo stagionale ma non ti viene voglia di provare qualcosa di nuovo ogni tanto? Tanto più che anche il Tirolo non è tanto lontano.....
    Io se sciassi sempre nello stesso posto mi annoierei, fossero anche le Trois Vallées o il Dolomiti Superski

Ad esempio non ti viene voglia di andare a Samnaun o a Serfaus ogni tanto?

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da chris76 Vedi messaggio
    Una piccola perla è la zona dell'ancora di Sasolas.
    Bellissima!

Comunque tutto il posto dalla skimap sembrava una località senza nessuna pretesa come potrebbero essercene cento in Francia - con pistine blu e modesti dislivelli - ma poi ho dato un'occhiata alle quote e ho scoperto che mi sbagliavo.
    E poi sono quasi tutte seggiovie automatiche e si può sciare tanto: su questo l'Italia è proprio un paese immobile e rimasto fermo a dieci anni fa a livello di impianti fuori da una piccola zona delle Alpi orientali. Purtroppo anche con la Svizzera non regge il paragone.

- - - Updated - - -

Comunque in questi giorni ho scoperto località che non avevo mai sentito nominare e che in futuro dovrò provare: Stoos consigliata da missouri e che mi sembra molto bella per la vista sul lago sottostante (cosa che ho apprezzato a Flümserberg) e per l'interessante funicolare, Pizol vicino a Base Ragaz che non conoscevo nonostante sia passato da lì in macchina almeno cinquanta volte e la località che vedevo ieri da Obersaxen che dovrebbe chiamarsi Breil/Brigels.

Ma a proposito di questi nomi: dove e quando si parla il romancio in queste valli, che io non ho mai incontrato due locutori di tale idioma che interloquiscono tra di loro e ho sempre solo sentito parlare il tedesco?

- - - Updated - - -

Oggi mi aspetti la cosa più antipatica della settimana: il tampone che finalmente ieri sono riuscito a prenotare.
    Non è il tampone il sé ma il costo di ben 80 CHF che me lo fa andare di traverso: visto che c'è questa spesa quest'anno le sciate in giornata dall'Italia a mio avviso sono proprio poco ammortizzabili e per nulla convenienti. Se uno fosse con la famiglia e ne fa una, tra prezzi svizzeri e tre/quattro tamponi esce una vacanza di più giorni da qualche altra parte.

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Edo Vedi messaggio
    Proprio ieri mi chiedevo perché tu sciassi sempre in Engadina nonostante tutte queste località raggiungibili in un paio di ore o meno da San Moritz. Lo so che hai lo stagionale ma non ti viene voglia di provare qualcosa di nuovo ogni tanto? Tanto più che anche il Tirolo non è tanto lontano.....
    Io se sciassi sempre nello stesso posto mi annoierei, fossero anche le Trois Vallées o il Dolomiti Superski

Ci va ci va....considera che in Tirolo ha diversi sconti (fino a Kiztbuhel) solo per il fatto di essere possessore dello stagionale in Engadina, che gli costa nulla e mi fa venire un nervoso.....motivo principe per cui mi trasferirei già da domani

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ski_max Vedi messaggio
    che gli costa nulla mi fa venire un nervoso
    Se penso che lo stagionale del Tirolo intero, dove ci sono le più moderne località del mondo e si può usare grazie ai ghiacciai da ottobre a giugno credo che costi più o meno come quello per Limone Piemonte nella mia regione di residenza.....

Io purtroppo vengo dal terzo mondo sciistico, ma sotto questo aspetto anche in Francia sono abbastanza malmessi, benché possano godere di ben più promozioni rispetto a un italiano (e la maggior parte degli sciatori non va a sciare un giornata).

Predefinito

Per questo un po' in tutta la svizzera gli stagionali sono a buon prezzo rispetto ai giornalieri

Predefinito

Comunque in questi giorni ho scoperto località che non avevo mai sentito nominare e che in futuro dovrò provare: Stoos consigliata da missouri e che mi sembra molto bella per la vista sul lago sottostante (cosa che ho apprezzato a Flümserberg) e per l'interessante funicolare, Pizol vicino a Base Ragaz che non conoscevo nonostante sia passato da lì in macchina almeno cinquanta volte e la località che vedevo ieri da Obersaxen che dovrebbe chiamarsi Breil/Brigels.

Ma a proposito di questi nomi: dove e quando si parla il romancio in queste valli, che io non ho mai incontrato due locutori di tale idioma che interloquiscono tra di loro e ho sempre solo sentito parlare il tedesco?
    Tra le località in zona che dovresti visitare, io ti consiglio anche Savognin! Autostrade per chi ama carvare. Io l'adoro nonostante le ancore infinite nella zona del Cartas.
    Brigels (in faccia a Obersaxen) si sviluppa su due assi principali. Più piccolina di Obersaxen e con esposizione opposta con conseguenze sulla tenuta della neve che ben puoi immaginare. Località da andarci in gennaio.

Se un giorno vorrai fare un giro nella Svizzera centrale per visitare Stoos, ti condiglio anche Hoch-Ybrig che non è molto lontano da li. In zona mi attira anche il Mythen ma date le quote non proprio alpine non ho ancora avuto modo di visitarlo con la neve giusta.

Comunque volevo farti i complimenti per essere venuto a sciare in Svizzera senza preconcetti ed aver espresso le tue opinioni apertamente ed in modo oggettivo. A livello di costi mi piacerebbe conoscere la tua opinione in confronto all'italia, chiaramente facendo confronti con località paragonabili.

9. Skife per chris76:

Edo

11. Skife per vendul:

Edo

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

In questi giorni mi sto imbattendo in video qualitativamente buoni di questo utente Youtube https://www.youtube.com/channel/UCom...8lmX1gA/videos che ripercorrono così pedissequamente le località menzionate in questa discussione che mi era venuto il dubbio fossero di EDO stesso, visto che sono recentissimi.

Per esempio:

Predefinito

In quasi dieci minuti di discesa, mai una curva?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ski_max Vedi messaggio
    Ci va ci va....considera che in Tirolo ha diversi sconti (fino a Kiztbuhel) solo per il fatto di essere possessore dello stagionale in Engadina, che gli costa nulla e mi fa venire un nervoso.....motivo principe per cui mi trasferirei già da domani
    Vero? Che sconti ci sono fuori dal Tirolo, tipo Voralberg per possessori di stagionali? In svizzera a fornire sconti alle località per possessori di altri stagionali c'è solo Obersaxen?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da blizzy Vedi messaggio
    In quasi dieci minuti di discesa, mai una curva?
    Ho notato che a volte prende anche stradine insulse... ma non so se fa così per far venir meglio le riprese o altro.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da smilingit Vedi messaggio
    Vero? Che sconti ci sono fuori dal Tirolo, tipo Voralberg per possessori di stagionali? In svizzera a fornire sconti alle località per possessori di altri stagionali c'è solo Obersaxen?

Se ricordo bene agganciato allo stagionale dell'Engadina ci sono dei bonus da spendere (one shot) su altri comprensori Svizzeri/Italiani (sicuramente Livigno)/Austria che permettano l'acquisto di skipass scontati.

Il dettaglio potranno dartelo Pierr o Petervalanga o non so chi altro del forum gode di questo stagionale, che purtroppo per i non residenti costa un salasso, anche se a conti fatti quest'anno mi sarebbe convenuto farlo.

Se altri stagionali danno queste possibilità non saprei dirtelo, ma mi verrebbe di pensare di si

Predefinito

Naturalmente questo lo avevo sospettato e mi fa molto piacere che sia riuscito a liberarsi dei suoi impegni improcrastinabili; ma se almeno si potesse sapere/si fosse potuto sapere dov'è (era) diretto.....

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Bellissima!

Comunque tutto il posto dalla skimap sembrava una località senza nessuna pretesa come potrebbero essercene cento in Francia - con pistine blu e modesti dislivelli - ma poi ho dato un'occhiata alle quote e ho scoperto che mi sbagliavo.
    E poi sono quasi tutte seggiovie automatiche e si può sciare tanto: su questo l'Italia è proprio un paese immobile e rimasto fermo a dieci anni fa a livello di impianti fuori da una piccola zona delle Alpi orientali. Purtroppo anche con la Svizzera non regge il paragone.

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Oggi mi aspetti la cosa più antipatica della settimana: il tampone che finalmente ieri sono riuscito a prenotare.
    Non è il tampone il sé ma il costo di ben 80 CHF che me lo fa andare di traverso: visto che c'è questa spesa quest'anno le sciate in giornata dall'Italia a mio avviso sono proprio poco ammortizzabili e per nulla convenienti. Se uno fosse con la famiglia e ne fa una, tra prezzi svizzeri e tre/quattro tamponi esce una vacanza di più giorni da qualche altra parte.
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	B838B5AF-6A18-46DA-B5A4-8D828E9BA76C.jpg
Visite:	39
Dimensione:	149.5 KB
ID:	76055
    Eccola accontentato messere

19. Lo skifoso Kaliningrad ha 2 Skife:

Edo, pat

Predefinito

Dissento. Trovami una media località italiana dove si debbano fare 1000 o più metri di dislivello stando in piedi aggrappati a un gancio.
    Tolte forse le 2 stazioni valsusine dove c'è ancora opulenza di sciovie, da noi le seggiovie (e ormai quasi sempre automatiche) ci sono anche nei comprensori non troppo à la mode.
    In Italia, una stazione (pure cara, stando a Kaliningrad) come Vals non credo avrebbe 3 sciovie in fila.

21. Skife per ste1258:

pat

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ste1258 Vedi messaggio
    Dissento. Trovami una media località italiana dove si debbano fare 1000 o più metri di dislivello stando in piedi aggrappati a un gancio.
    Tolte forse le 2 stazioni valsusine dove c'è ancora opulenza di sciovie, da noi le seggiovie (e ormai quasi sempre automatiche) ci sono anche nei comprensori non troppo à la mode.
    In Italia, una stazione come Vals, fuori dal Piemonte, non credo avrebbe 3 sciovie in fila.
    Ma non è una questione di sciovie: la densità di impianti ad agganciamento automatico qua è imparagonabile alla media italiana. Vals è una località di "quarta" categoria a mio avviso per gli standard svizzeri, paragonabile a Prali.

in Francia come in Svizzera come in Austria negli ultimi anni - al netto che non condivido sempre questa cosa perché sono contro gli impianti inutili e gli aumenti di skipass continui - sono stati fatti investimenti in ogni luogo: seggiovie le telecabine nuove vedono la luce ogni anno.

Non dico in Piemonte ma allargo all'intero Nord Ovest italiano: che impianti nuovi e che migliorie sono state fatte negli ultimi anni a livello impiantistico?
    Limone Piemonte? Zero

Mondolé Ski : una telecabina

Vialattea: no comment

Bardonecchia: una seggiovia a sei ed una seggiovia di seconda mano, dopo oltre dieci anni di immobilismo totale.

Cervinia-Valtournenche? Zero (a Zermatt invece.....)

Pila? Zero

Monterosa Ski: da quando hanno sostituito la preistorica telecabina a Gressoney, una seggiovia ad Alagna

Courmayeur? Non la frequento ma mi pare niente anche lì da quando hanno sostituito una seggiovia a due qualche anno fa.

La Thuile ? Nulla in assoluto, mentre la Rosière è stata semplicemente rivoluzionata.

Madesimo? Nulla

Aprica? Niente anche lì mi pare

Chiesa in Valmalenco? Idem

Se questo per te non è sintomo di un paese immobile..... Gli skipass però hanno continuato ad aumentare ogni anno anche in queste località.

La Francia dopo il Frejus ha anch'essa cambiato volto, e non parlo di Val Thorens.

Comunque ho notato una cosa qua in Svizzera che avevo già notato in passato: la pressoché totale assenza di pericolosissimi "sciatori" mine - vaganti sulle piste, anche in condizioni di grande affollamento come nei giorni scorsi. La Francia sotto questo aspetto è senza mezzi termini un disastro.

Ho dimenticato San Domenico di Varzo e la questione telecabina: stendiamoci sopra un velo pietoso, tra un po' manco all'Oukaimeden. Cosa simile per quanto riguarda Foppolo.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    In questi giorni mi sto imbattendo in video qualitativamente buoni di questo utente Youtube https://www.youtube.com/channel/UCom...8lmX1gA/videos che ripercorrono così pedissequamente le località menzionate in questa discussione che mi era venuto il dubbio fossero di EDO
    Io non sono uno da video e poi se fosse le proporrei tranquillamente sul forum, basta che non siano presenti immagini che immortalano il sottoscritto.....

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da ste1258 Vedi messaggio
    pure cara
    Che sia tutto caro qua non ci piove, ma penso che l'Italia sia il paese alpino più caro per sciare in rapporto allo stipendio medio, vista anche la pressoché totale assenza di agevolazioni per lo sciatore giornaliero o per le famiglie.
    Se guadagnassi 5000 CHF al mese credo che potrei permettermi tranquillamente questi prezzi degli skipass.

l'Austria per uno straniero è sicuramente più competitiva perché allo stesso prezzo che qua pago per un pomeridiano in una piccola o media stazione in Austria potrei comprare un giornaliero in una media (media per l'elevatissimo standard di quel paese) o talvolta grande località.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da chris76 Vedi messaggio
    Tra le località in zona che dovresti visitare, io ti consiglio anche Savognin! Autostrade per chi ama carvare. Io l'adoro nonostante le ancore infinite nella zona del Cartas.
    Brigels (in faccia a Obersaxen) si sviluppa su due assi principali. Più piccolina di Obersaxen e con esposizione opposta con conseguenze sulla tenuta della neve che ben puoi immaginare. Località da andarci in gennaio.

Se un giorno vorrai fare un giro nella Svizzera centrale per visitare Stoos, ti condiglio anche Hoch-Ybrig che non è molto lontano da li. In zona mi attira anche il Mythen ma date le quote non proprio alpine non ho ancora avuto modo di visitarlo con la neve giusta.

Comunque volevo farti i complimenti per essere venuto a sciare in Svizzera senza preconcetti ed aver espresso le tue opinioni apertamente ed in modo oggettivo. A livello di costi mi piacerebbe conoscere la tua opinione in confronto all'italia, chiaramente facendo confronti con località paragonabili.
    Ti ringrazio! Alla domanda riguardo al costo posso rispondere in un momento più tranquillo e non durante la risalita con uno skilift?
    Ho già espresso un concetto nell'ultimo messaggio ma è anche a me che piacerebbe capire di più la situazione vista da uno svizzero perché da fuori non è semplice. Per noi un Franco così forte è uno svantaggio non da poco ma immagino che per uno svizzero la situazione negli ultimi 10 anni sia migliorata decisamente per avere un notevole potere d'acquisto all'estero, e la Svizzera a differenza di altri paesi dove si guadagna tanto ma sono in c*** al mondo (come ad esempio la Norvegia, l'Islanda e l'Australia) è in una posizione così centrale che andare all'estero e sentirsi "ricchi" anche se magari in patria non lo si è, è un attimo

23. Lo skifoso Edo ha 2 Skife:

Pagina 21 di 28 PrimoPrimo ... 111213141516171819202122232425262728 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri