Consigli su zaino da skialp

tssntn

New member
Buonasera a tutti,

Sto valutando l'acquisto del mio primo zaino da skialp in quanto quest'anno frequenterò il corso SA1.
Avrei intenzione di prendere uno zaino versatile che mi consenta di tenere tutto quello che mi serve anche per un uscita di un paio di giorni.

Per ora la mia scelta è orientata tra questi due prodotti:

1) Mammut Nirvana 35 (https://www.mammut.com/eu/en/p/2560-00031-50430/nirvana-35/)
2) Ortovox Haute Route 32 (https://www.ortovox.com/it-it/shop/zaini/p58704-sci-alpinismo-haute-route-32)

Avete consigli da darmi?
Grazie
 
Se pensi di usarlo per gite di più giorni magari guarda anche l’Haute Route 40. Tra il 32 e 40 c’è pochissima differenza di peso. A me carichi sembravano identici ed ho preso il 40, e sono contentissimo, visto che sciando non lo sento quasi.
 
Anche io da un paio di anni uso un Ortovox da 32l. Fatto molto bene, ottimi dettagli, mi pare molto resistente. Sulle spalle è molto stabile, in discesa non si sente proprio. Però rispetto al volume dichiarato mi sembra poco capiente, in confronto ad altri zaini ci faccio stare poca roba, va bene giusto per uscite in giornata; se tornassi indietro prenderei il modello da 40. E l'apertura posteriore del vano centrale la trovo scomoda in certe occasioni. È quasi più uno zaino da freeride che da scialp
 

.

lo zaino è una cosa personale, prima fra tutto deve essere comodo quando si portano pesi anche gravosi, l'importante però e quello di divertirsi sulla neve, buone escursioni a tutti!!!
 
Io ho avuto Ortovox Peak 35 e adesso ho Haute Route 40.

La signora aveva Haute Route 32, da donna, e adesso l'ha cambiato per il 38, la versione da donna del mio 40.

Sono molto piú stabili in discesa e,se caricati completamente, sono molto meno a sbalzo dei loro predecessori. A carico parziale son pratici come quelli con litraggio inferiore.

Per giri di piú giorni, in ghiacciaio, con picca e ramponi al seguito, sono la scelta migliore.
 
negli ultimi 2-3 anni ho visto che sono riusciti a fare zaini piccoli piu capienti e zaini grandi meno sballottolanti
es. per estate avevo un 28 litri e ci facevo stare un po' di cose dentro, ma era sempre al limite, ora uso un 35 ed è come non averlo sulla schiena, per lo sci, avevo un 32 e facevo fatica a farci stare le cose dentro, ora ho un 30 e vado via tranquillo
in un 35 ben fatto tipo il mammut, ci fai stare dentro il mondo, ma come ti han scritto sopra, anche un 40 non dovrebbe darti noia

i problema per me è che piu grande è lo zaino, piu robe ci metti dentro

- - - Updated - - -

Ah si? Mia moglie con 28 litri porta giusto la roba da toilette. :D

a fare i tutorial su come riempire lo zaino si potrebbero fare bei soldini :TTTT

e nei corsi per andare in montagna lo metterei come prima lezione, dopo che sono stati spiegati i materiali:HIP
 
Buonasera a tutti,

Sto valutando l'acquisto del mio primo zaino da skialp in quanto quest'anno frequenterò il corso SA1.
Avrei intenzione di prendere uno zaino versatile che mi consenta di tenere tutto quello che mi serve anche per un uscita di un paio di giorni.

Avete consigli da darmi?
Grazie
due cose imho:
a) provalo sulle spalle (non deve 'tirare' e deve essere proporzionato alla lunghezza della tua schiena) e ben allacciato (non deve 'ballare')
b) tieni conto che corre voce che il litraggio VERO è diverso da quanto dichiarato (come la durezza degli scarponi...)
per due gg comunque starei sopra i 32...anche se più è grande più lo trovo pieno (il mio sigh!!!)
 
Mi inserisco nella discussione: dell' Evoc Patrol (32 o 40, sarei indeciso sul litraggio) come zaino tuttofare, quindi oltre che per uso invernale anche per uso trekking estivo cosa mi dite?
Mi sembra abbia tutto quello che serve per varie attività (portasci, portapicca, portaciaspole, tasche comode per trekking, scomparto separato per aps, accesso rapido laterale, oltre al tipo di apertura "a cuffia" che io trovo più pratica rispetto alle cerniere superiori.

Mi lascia forse perplesso il tipo di schienale in quanto ad areazione per uso estivo, mi sembra forse poco ventilato, ma magari e solo una impressione.

Difetto sicuro: il prezzo, però avendo già un Evoc da mtb sulla qualità e praticità sarei fiducioso...
 
Mi inserisco nella discussione: dell' Evoc Patrol (32 o 40, sarei indeciso sul litraggio) come zaino tuttofare, quindi oltre che per uso invernale anche per uso trekking estivo cosa mi dite?
Mi sembra abbia tutto quello che serve per varie attività (portasci, portapicca, portaciaspole, tasche comode per trekking, scomparto separato per aps, accesso rapido laterale, oltre al tipo di apertura "a cuffia" che io trovo più pratica rispetto alle cerniere superiori.

Mi lascia forse perplesso il tipo di schienale in quanto ad areazione per uso estivo, mi sembra forse poco ventilato, ma magari e solo una impressione.

Difetto sicuro: il prezzo, però avendo già un Evoc da mtb sulla qualità e praticità sarei fiducioso...

Con quel tipo di schienale credo che la pezzata sia assicurata... non è necessariamente un problema, però credo convenga tenerne conto.
Mi è capitato di usare al mare il Black Crows da 20 litri, e non è propriamente confortevole
 
Top