Speculazioni skialp: flash-gitona a Cima Campetto (canalone N) - 17 febb 2021

Fabio

Member
Staff Forum
Oggi mi sono arrivati i :ad: Lange XT3 :ad: che userò da scialpinismo e non potevo non provarli. Mi libero solo nel pomeriggio e anche se è tardi la voglia è tanta. Con dei magheggi organizzativi riesco a fare un tardo pomeridiano di skialp. E sarà un bellissimo e veloce "take profit" speculativo scialpinistico.
Risultato: alle 16:23 riesco ad avere sci e scarponi ai piedi presso Malga Pizzegoro ai 1020 m di Recoaro Mille.

286440-campetto-recoaro-skialp-02.jpg


Salgo per la pista ed il sole inizia a calare.

286441-campetto-recoaro-skialp-03.jpg


Arrivo al Rifugio Gingerino e mi sorprendo di quanto poco ci ho messo. Allora, non so per quale motivo, mi dico: "stavolta vado a vedere la vetta del monte Campetto".
Si tratta di una cima adiacente al Rifugio Gingerino che non ho mai salito e che mi sono sempre dimenticato di salire.
286442-campetto-recoaro-skialp-04.jpg


Come supero l'arrivo della seggiovia mi viene in mente che su questo versante c'è un canalone che mi ha fatto "sbavare" durante la gita a Cima Ofre.
Un vajo molto elegante ed estetico di cui ho chiesto info anche qui: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=96353&p=2274319&viewfull=1#post2274319 nel topic di Frad62. E' il primo canalone della Catena del Tre Croci partendo da Est.

Canalone del Campetto da Campogrosso.
286458-campetto-recoaro-skialp-01.jpg


Spero si possa vedere l'attacco salendo alla vetta del Campetto così magari un giorno lo farò. Passo a fianco ad una "voragine" e...
Si vede, si vede, l'attacco si vede, eccome se si vede.
Passo oltre ma oramai il "tarlo" è lanciato a folle velocità verso quella parte del cervello che non comandiamo sempre-sempre.
Mi ripeto "non sembra ripidissimo e la neve non è pessima come al solito ma solo non bella".

286443-campetto-recoaro-skialp-05.jpg



Decido che "Ci penso". Intanto vado a vedere i colori del tramonto da Cima Campetto.
286444-campetto-recoaro-skialp-06.jpg


Bei contrasti. Sullo sfondo il Plische e il Carega.
286445-campetto-recoaro-skialp-07.jpg


Vanno proprio bene questi scarponi.
Faccio il Canalone? "è la prima volta che li metto ed ho regolato gli attacchi dynafit io "a caso".
Non so se sia il caso di lanciarsi nel canalone, ed è quasi sera.
Intanto togliamo le pelli e facciamo due curve qui dietro così capisco meglio.
286446-campetto-recoaro-skialp-08.jpg


Quando ripasso nei pressi dell'imbocco, "tasto" la neve e, boh, qualcosa di anti-razionale ma istintivo mi fa scegliere di imboccarlo senza alcun dubbio.
286447-campetto-recoaro-skialp-09.jpg


Le prime curve in alto sono moooooolto piacevoli. Bella neve morbida e profonda. Ottima scelta mi dico.

286448-campetto-recoaro-skialp-10.jpg


Il canale dopo il primo tratto largo e ripido ma non troppo si restringe ed aumenta la pendenza. La neve cambia, diventa dura ma ancora piacevolmente sciabile.

286449-campetto-recoaro-skialp-11.jpg



E poi inizia la peste delle valanghe aliene. Colate ovunque e pezzi di neve di forma sferica :shock: dappertutto.
La parte ghiacciata è sciabile ma non mi fido "osare" essendo solo. La parte non ghiacciata è invasa da queste sfere di neve.
Ma non importa :D si scende in qualche modo.

286450-campetto-recoaro-skialp-12.jpg


286451-campetto-recoaro-skialp-13.jpg


286452-campetto-recoaro-skialp-14.jpg


Arrivo ad un salto con dei sassi affioranti.
Con "strategia" e calma lo supero.
286453-campetto-recoaro-skialp-15.jpg


Sotto le neve non è più neve. Devo farmi un 10 minuti di perdita di quota su vere e proprie sfere bianche.
Non pericolose (se cadi ti fermi penso subito) ma molto impegnative.
286454-campetto-recoaro-skialp-16.jpg


Le palle di neve fanno girare le altre.
286455-campetto-recoaro-skialp-17.jpg


Finalmente il vallone si allarga e riesco a trovare dei pendii non svalangati.
Ritornare a sciare su della crosta, della banale crosta mai come stavolta mi regala un grande piacere... quasi come aver trovato la prima powder ad inizio stagione :DDD
286456-campetto-recoaro-skialp-18.jpg


Si scende infine in un bosco intricato di quelli che non hanno 20 cm di spazio libero fino a incontrare quella che mi aspettavo fosse una pista da fondo ed invece era n veste "stradale". Sci in spalla ed in 20 minuti di è ai parcheggi.

286457-campetto-recoaro-skialp-19.jpg


Un canalone che con bella neve fredda invernale e senza valanghe e sfere-bianche potrebbe essere una bellissima discesa! Continuo, pendenza sostenuta ma non eccessiva, lungo, ambiente bellissimo e ritorno alle auto non impegnativo.
Da rifare o con firn e valanghe smussate o con polverella da cima a fondo.

Info gita
286459-campetto-recoaro-skialp-20.jpg
 
Bellissimo racconto! Conosco molto bene quel tarlo, quello che tutto il tuo cervello ti dice che fare quella discesa non è una buona idea, che devi essere prudente, ecc. eppure non riesci a non indirizzare le punte degli sci proprio là... Ci dev'essere in natura una forza di attrazione magnetica per sciatori ancora poco studiata.
 
eppure non riesci a non indirizzare le punte degli sci proprio là... Ci dev'essere in natura una forza di attrazione magnetica per sciatori ancora poco studiata.
Esatto, e la cosa strana è che con calma e una matura razionalità ti "osservi" da fuori mentre fai una cosa non razionale e ti valuti negativamente. E lo fai in barba a te stesso :D
Finchè tutto va bene è bello psicoanalizzarsi. Speriamo non accada mai nulla di negativo :D

Visualizza allegato 75931

^ Sembra una vecchia stazioncina del trenino ... non è possibile, vero?
Oddio penso proprio di no. Escluse cremagliere è impossibile arrivare in quel punto con il treno. Però ha la forma di stazione :D

un bel collaudo "avventuroso" e sudato insomma.. HIHIHI
Sì sì, scarponi ottimi. Solidi e leggeri con il giusto compromesso. Vorrei un supporto posteriore più solido ma va bene così. E poi, Lange, per la discesa ovviamente già si sapeva fossero perfetti.
Per la salita sto sperimentando la mobilità del gambetto ed altre robe. Per ora molto soddisfatto!
 

.

Bellissimo racconto! Conosco molto bene quel tarlo, quello che tutto il tuo cervello ti dice che fare quella discesa non è una buona idea, che devi essere prudente, ecc. eppure non riesci a non indirizzare le punte degli sci proprio là... Ci dev'essere in natura una forza di attrazione magnetica per sciatori ancora poco studiata.

E succede spesso quando si é da soli. Come se sotto sotto pensi che ami la neve cosi tanto che non ti puo tradire ... In realta e´una donna molto bella ma che sa anche essere crudele.
 
Fatto circa una settimana fa. Neve in alto dura ma sciabilissima. Un po' di sassi. Nella parte con i sassi affioranti che segnalava Fabio c'era una bella colata di ghiaccio (Forse con le ultime nevicate si è migliorata) e un bel salto. Abbiamo messo i ramponi e mai più tolti. Da li in poi il pezzo di "valanghe aliene"(cit) non meritava, avremo perso quota e basta. Il che è un gran peccato perché in quella parte il canale si apre con un ottima pendenza. Confermo il gran bel posto, sicuramente da beccare in condizioni migliori. (Difficili ma non impossibili in piccole)
 
Top