Scarpa F1 20-21 prime impressioni e futuri aggiornamenti

Cocojambo

Ski & Beer
visto che avere info su scarponi non è mai semplice, scriviamo due cosette qua, in ordine abbastanza sparso

286371-2021-02-06-09.11.39.jpg


286375-2021-02-17-18.22.52.jpg



come da altro mio post, volevo sostituire il backland carbon con uno scarpone sempre da portar su facilmente, che dia un po' di sostegno al mio quintaletto, e che sia abbastanza pastoso, pensavo fosse una cosa impossibile senza ricadere sul maestrale arancio o 0g scout, ma alla fine ho optato per noleggiare un F1 di questa stagione, vedremo se riscattarlo a fine stagione.

ho sempre preso scarponi con scafo da 29,5, ma ho visto che i piedi mi stavano dentro anche al 29 di questi F1, vedremo se la scelta è stata giusta, li ho anche termoformati per creare più spazio davanti e ha giovato...è la prima volta che termoformo una scarpetta, sono abbastanza fortunato
HIHIHI

cmq come lunghezza ci sto bene, ho i piedi circa 29cm, e li sento giusti, ma non soffro granchè

come larghezza, davanti sento il grande last, io sto bene in scarponi con last 98, questo è almeno 100
la caviglia la sento ben bloccata, lo scafo ha anche una buona sede per il tallone, da tenere in considerazione in salita per eventuali vesciche:skifrusta:

il gambetto è un po' spazioso

il sistema boa è una ficata assoluta, stringe molto bene ed in maniera uniforme il piede e non ti crea i fastidiosi punti di pressioni dei classici ganci, promosso a pieni voti
da valutare se dura nel tempo, nella scatola ci sono già i ricambi delle sedi in plastica esterne dove scorre il cavo...mmm

286377-2021-02-17-18.22.15.jpg


i due strap sul gambetto non sono male, e sono ben modulabili, magari quello superiore lo avrei fatto più consistente


nota quasi dolente, la scarpetta
sul piede non è male a consistenza, ed il linguettone ha una buona rigidità e fa bene il suo dovere di sostegno, il problema è la secchezza del gambetto, che mi pare caratterizzi un po' tutte le scarpette usate da scarpa, ma il grosso problema è la cucitura longitudinale sulla punta...dà solo fastidio e le dita ne soffrono!

286374-2021-02-17-18.23.13.jpg


in salita mi sono trovato bene, era quello che cercavo, una camminata onesta con buona mobilità per fare dislivello con poca fatica, non come con il backland ma neanche come un 4 ganci

il peso è anche onesto, in taglia 29 è 1395g, il backland 29/29,5 sui 1,2kg, il lupo/vecchio maestrale rs sopra il 1,9kg

in discesa ha una bella pastosità, anche se devo ancora capirlo un po' ha un'inclinazione strana, i dati dicono 20° la posizione base 22° la posizione più inclinata.
nella più inclinata è veramente esagerata, ed è un supplizio per le gambe, nella base va meglio, ma vedremo più avanti quando lo capirò

per cambiare inclinazione, basta girare una piastrina dietro
286376-2021-02-17-18.22.28.jpg



per ora sono soddisfatto sia per la salita che per la discesa, ma la scarpetta così secca sulla gamba me li fa sentire un po' limitati (ormai sono abituato con altro eheh), e la cucitura longitudinale proprio mi rompe

consiglio a chi ha piede di misura intera, e da medio a largo, se medio o fino valutare scarpetta più ciccia

con sci fino a circa 90 può essere uno scarpone unico se non vi vuole scendere in piena

a secco ha un fit un filo più preciso del maestrale arancio, sia in lunghezza che un larghezza, che non fa male, come comportamento in sciata, parlando sempre a secco, non li ho trovati molto diversi
rispetto a un 0g pro tour in mezza taglia più grande, ovviamente c'è più spazio in lunghezza, ma non moltissimo, ed in larghezza è un filo più preciso il 0g
la sportiva davanti le dita ci navigano, non mi è piaciuto granchè, soprattutto anche come si comporta in sciata con quel soffietto sulla caviglia
 
bella recensione!
riguardo la scarpetta secca credo sia proprio una prerogativa di scarpa, ma credo davvero di tutti gli scarponi da skialp, rispetto a quelli da discesa.. o almeno io avverto sta cosa..
Quindi secondo te la calzata è davvero più stretta e precisa del maestrale?
Certo che se il last è 100 e passa non è poi cosi slim
Questa scarpa inizia ad intrigarmi, anche se in realtà vorrei sciarci su uno sci intorno ai 96 di centro.. boh!!
 
Non è che lo sia molto, ma si, l'ho trovato con un volume minore rispetto al maestrale.
Secondo me con una scarpetta più ciccia può essere top

- - - Updated - - -

li ho provati su neve un po' umida la prima volta, e con un attacco non messo bene, quindi non posso dare giudizi

poi li ho provati su neve buona, ma con l'inclinazione maggiore, tranne la fatica ovviamente han sciato bene, poi il giorno seguente sulla neve bella del giorno prima, ma un po' ventata ed inclinazione normale e con un po' di impegno per capirli, sono sceso senza problemi.
in pista su neve bella e neve ghiacciata rovinata da cingoli gatto, neanche un fastidio e portar giu i b95
il vero problema è la mancanza di gamba:PAAU
 
F1 è un bel scarpone! Conosco diversa gente che lo usa con molta soddisfazione, anche con sci da 95. Ma non va per il mio piede, troppo largo.
 
ma un paragone vs il backland carbon? molto più pastoso ipotizzo... ma comodità in salita/arrampicata?

tks!

del backalnd avevo il 29,5

ci stavo "proprio" bene dentro, un filo di fastidio a un malleolo interno, e un paio di millimetri di troppo in lunghezza che a volte in discesa poteva urtare, ma non mi hanno mai dato fastidio

in salita alla lunga il bc sicuramente è superiore all'f1, sia a mobilità che a peso (-300g circa), ma per uscite normali non vedo problemi con l'f1


in discesa entrambi hanno un buon flex per il loro segmento, forse superiore il bc con quel linguettone rigido, ma a pastosità e sciabilità l'f1 mi sembra molto meglio,
mi ci devo ancora abituare, vi farò sapere
del backland non piaceva la rigidità del carbonio e della plastiche tanto fine


intanto, ora che ha sicuramente letto il mio 3d, anche la tipa di bruno usa gli f1, ma porta giu i corvus fbHIHIHI

- - - Updated - - -

F1 è un bel scarpone! Conosco diversa gente che lo usa con molta soddisfazione, anche con sci da 95. Ma non va per il mio piede, troppo largo.

se facessero anche un low volume sarebbe veramente top come scarpone
 
io sto puntando ansiosamente il corvus freebird 188 nella speranza che scenda di prezzo.... se si avvicina alle 500 sarà il mio nuovo giocattolo !!!
 
Bella recensione. Solo un passaggio non ho capito: quando dici LASPORTIVA parli di spectre o altro più leggero?
 
Bella recensione. Solo un passaggio non ho capito: quando dici LASPORTIVA parli di spectre o altro più leggero?

grazie

parlavo del vega, penso il successore dello spectre
lo trovo uno scarpone senza lode o infamia come calzata
però con scarpone in sciata, quel soffietto sulla caviglia quando spingi di fa andar giu senza granchè progressione, per poi murarti di colpo a fine corsa

ho provato anche gli skorpius, volumi non esagerati e la gamba ti sta bloccata ben bene se ti piace il genere, un po arzigogolato all'inizio il serraggio dei ganci, ma poi penso diventi cosa semplice con l'abitudine.
sarebbe da provare sul campo per capire come sale e scende
 
Top