lato svizzero del San Bernardo: l'apocalisse...

testataecassa

Grande Galaxie addict
ho notato una cosa che mi ha lasciato abbastanza sgomento

superato il tunnel del San Bernardo, appena si esce dalle gallerie para valanghe nel lato svizzero, vieni assalito da una atmosfera post apocalittica:

. bar/, ristoranti/hotel/benzinai falliti, abbandonati e fatiscenti

. centinaia di auto senza targa abbandonate nei parcheggi di questi

ma cosa è successo? :shock:

potrei capirlo in una periferia degradata di uno stato in declino come il nostro, ma nella rikka svizzera???

nel nobile Canton Vallese???

qualcuno di voi ne conosce i retroscena?
 
ho notato una cosa che mi ha lasciato abbastanza sgomento

superato il tunnel del San Bernardo, appena si esce dalle gallerie para valanghe nel lato svizzero, vieni assalito da una atmosfera post apocalittica:

. bar/, ristoranti/hotel/benzinai falliti, abbandonati e fatiscenti

. centinaia di auto senza targa abbandonate nei parcheggi di questi

ma cosa è successo? :shock:

potrei capirlo in una periferia degradata di uno stato in declino come il nostro, ma nella rikka svizzera???

nel nobile Canton Vallese???

qualcuno di voi ne conosce i retroscena?

non vado a Verbier da 7 o 8 anni. l'ultima volta mi sembrò "tutto OK".

boh!
 
Forse si tratta del fatto che il con ciò che costa il tunnel e l'autostrada da Aosta a Torino molti mezzi commerciali utilizzano itinerari alternativi?

- - - Updated - - -

. centinaia di auto senza targa abbandonate nei parcheggi di questi

In Svizzera mi sembra che si può rimuovere la targa ad un proprio mezzo se non lo si utilizza per non pagare forse l'assicurazione. Di auto ferme senza targa ogni tanto ne ho viste anch'io, ma non avevano l'aria di essere abbandonate (che tra l'altro è l'ultima cosa che mi aspetterei di trovare in Svizzera, mica siamo nei Balcani o in Medio Oriente.....).
 
guarda, erano assolutamente abbandonate

in pratica erano parcheggiate come accatastate tutte vicine, sommerse di neve e tutte senza targa

decine e decine in ogni parcheggio...

se riesco la prossima volta faccio una foto

tra l'altro, a vedere il numero di benzinai presenti, quasi tutti allo sfascio, immagino che ci fosse un tempo dove benzina e gasolio costassero meno che in Italia
 
Ecco alcune foto, da cui si vede che è davvero un cimitero delle auto, furgoncini e pure qualche moto

quasi tutte senza targhe, pochissime con targhe estere

286568-20210220080032.jpg


286569-20210220080047.jpg


286570-20210220080101.jpg


286571-20210220080107.jpg


286572-20210220080124.jpg
 

.

Non sono abbandonate, perché è evidente che n9n sono rottami. Sono probabilmente in attesa di esportazione. E l’area su cui sono parcheggiate mi sembra una stazione di servizio dismessa, quindi area privata.
 
ma che senso ha tenerle lì tutto l'inverno sotto la neve?

quando sono passato a settembre, la situazione era uguale, non dico le stesse macchine, non ho foto, ma considerato che alcune erano sotto metri di neve almeno da qualche mese sono lì

e tenerle parcheggiate lì a 2000 metri dal punto di vista logistico non mi pare che sia proprio una grande idea

per abbandonate non intendo dai rispettivi proprietari, ma diciamo "accatastate" per mesi...

contando pure che quello è uno dei pochi angoli di svizzera dove non c'è una linea ferroviaria comoda per poi portarle via
 
Il Covid ha reso tutto più lento e complicato. Non credo che l’intenzione originaria di chi le ha messe lì fosse di lasciarle parcheggiate per mesi sotto la neve, anche perché e’ comunque capitale fermo che deperisce.
 
La zona è andata in depressione e la chiusura del Super San Bernard è stato il colpo di grazia.

Ciao
 
Top