Prima volta a Livigno

Prossimamente dovremmo soggiornare a Livigno (sperando di non incappare nell’ennesima restrizione Covid🤬), dalla Lombardia non si puó uscire, noi abbiamo quasi sempre sciato tra Trentino e Alto Adige, qualche volta in Val d’Aosta, mai a Livigno. Vorrei avere maggiori info possibili sulla tipologia di piste, nel senso, facili, medie, difficili? non cerchiamo nere impossibili o cmq piste complicate, se fossero larghe e dolci sarebbe l’ideale, devo accontentare anche chi mi farà compagnia😅Insomma, il posto va bene per tutte le tipologie di sciatori e con una buona quantità e lumghezza di piste? Ho capito che ci sono due versanti, quale è preferibile? quale la differenza sostanziale? c’è un servizio skybus? Altra questio, siamo in periodo di restrizioni, ho già avuto modo di sentire qualche struttura, le risposte sono vaghe e non uniformi, spa e centri benessere sono accessibili in base alla vostra esperienza di questi giorni?
Grazie!!
 
Piste tutte larghe rosse e blu, tranne la Rocca (nera) ma larghina e la Zuelli (che è l'unica che farei evitare a uno non proprio esperto), che è quella che dall'intermedio della Carosello 3000 scende in paese.

Carosello 3000 preferibile al mattino (esposto al sole, con Val Federia più ombrosa), Mottolino preferibile da metà giornata in poi (diventano assolate anche le piste che scendono verso il paese, e sono comunque sempre assolate quella che scende a Trepalle e quella che sta tutta sul crinale tra Monte della Neve e rif. MOTTOLINO.

Tra Mottolino e Carosello 3000 passa uno skibus; dalla base della cabinovia Mottolino alla zona Costaccia si può comunque arrivare a piedi in cinque-dieci minuti.

Per salire alle piste del Mottolino ci son diversi punti di accesso toccati dallo skibus, non devi arrivare necessariamente alla base della cabinovia Mottolino. Idem, in senso opposto, per sciare sul lato Carosello 3000 - Costaccia - Sitas.
 
Piste tutte larghe rosse e blu, tranne la Rocca (nera) ma larghina e la Zuelli (che è l'unica che farei evitare a uno non proprio esperto), che è quella che dall'intermedio della Carosello 3000 scende in paese.

Carosello 3000 preferibile al mattino (esposto al sole, con Val Federia più ombrosa), Mottolino preferibile da metà giornata in poi (diventano assolate anche le piste che scendono verso il paese, e sono comunque sempre assolate quella che scende a Trepalle e quella che sta tutta sul crinale tra Monte della Neve e rif. MOTTOLINO.

Tra Mottolino e Carosello 3000 passa uno skibus; dalla base della cabinovia Mottolino alla zona Costaccia si può comunque arrivare a piedi in cinque-dieci minuti.

Per salire alle piste del Mottolino ci son diversi punti di accesso toccati dallo skibus, non devi arrivare necessariamente alla base della cabinovia Mottolino. Idem, in senso opposto, per sciare sul lato Carosello 3000 - Costaccia - Sitas.
Grazie x le info molto utili.
 
Zuelli

Dall'intermedia a dove vedi il gatto è fattibile, poi è ripidina e strettina.
285631-screenshot20210212-220740whatsapp.jpg
 
Grazie per le preziose info! quindi Livigno va più che bene per principianti, a quanto ho capito anche le rosse sono accessibili e fattibili per loro ed entrambi i versanti si equivalgono, ottimo! Mattino carosello e pm Mottolino, per evitare spostamenti “scomodi” si puó fare anche giorni alterni, dovremmo fare 4 notti quindi il tempo c’è, sperando nel meteo e nelle non troppe complicazioni anti covid (skipass contingentati ecc), a tal proposito, il comprensorio non è piccolissimo, dite che potremmo comunque trovare troppa gente? parlo per fine febbraio...Già che ci sono, sono anche un ciclista, si acquista a buon prezzo abbigliamento ed accessori?🤣
 

.

Grazie per le preziose info! quindi Livigno va più che bene per principianti, a quanto ho capito anche le rosse sono accessibili e fattibili per loro ed entrambi i versanti si equivalgono, ottimo! Mattino carosello e pm Mottolino, per evitare spostamenti “scomodi” si puó fare anche giorni alterni, dovremmo fare 4 notti quindi il tempo c’è, sperando nel meteo e nelle non troppe complicazioni anti covid (skipass contingentati ecc), a tal proposito, il comprensorio non è piccolissimo, dite che potremmo comunque trovare troppa gente? parlo per fine febbraio...Già che ci sono, sono anche un ciclista, si acquista a buon prezzo abbigliamento ed accessori?🤣

a Livigno sulle piste non trovi gente nemmeno quando ci sono 30mila persone!🔝
 
da principiante ho sempre guardato con interesse Livigno ma ogni volta che guardo le cartine vedo che le piste blu saranno al massimo due o tre ( e qualcuna corta che immagino siano campi scuola). Per un "livello spazzaneve" dite che comunque è un posto adatto?
 
Sì, son molto larghe e la neve bella (non ghiacciata) aiuta molto a migliorare; le rosse non sono ostiche.
 
Buongiorno a tutti,
Sto pensando di fare i 4 giorni di Pasqua a Livigno con la famiglia. Non ci siamo mai stati. Arrivando di sera si rischiano lunghe attese alla galleria?
Qualcuno è andato di recente? Com'è la situazione neve?
Grazie per le indicazioni.
 
Buongiorno a tutti,
Sto pensando di fare i 4 giorni di Pasqua a Livigno con la famiglia. Non ci siamo mai stati. Arrivando di sera si rischiano lunghe attese alla galleria?
Qualcuno è andato di recente? Com'è la situazione neve?
Grazie per le indicazioni.
Ma passi dall’Engadina?

La situazione neve è come dappertutto: non nevica da mesi!!!
Fortunatamente Livigno è molto fredda per cui si conserva meglio. Sicuramente ti troverai bene.
Ho trovato Livigno più piena di altre località italiane (deserte), grazie alla presenza di molti stranieri.
Puoi lasciare i dopo sci a casa ☺️
 
Due settimane fa l'innevamento era molto buono vista la carenza di neve naturale. Da qui a Pasqua, con le temperature che ci sono non so quanto reggerà la neve. Di sicuro appena potranno spareranno
 
Ma passi dall’Engadina?

La situazione neve è come dappertutto: non nevica da mesi!!!
Fortunatamente Livigno è molto fredda per cui si conserva meglio. Sicuramente ti troverai bene.
Ho trovato Livigno più piena di altre località italiane (deserte), grazie alla presenza di molti stranieri.
Puoi lasciare i dopo sci a casa ☺️
Ciao, grazie delle info.
Pensavo di andare a prendere Val Venosta e Val Munstair per evitare A4 nel pomeriggio e il traffico del Foscagno. Che ne dite?

Dopo sci (asciuga pozze) non rientrano nella dotazione :).
 
Ciao. Io ero su l'ultimo weekend.
Code alla galleria direi proprio di no. Attento pero' che il sabato hanno sensi alternati per ore invece che per qualche minuto. Quindi controlla il sito del tunnel con gli orari. iul ticket online costa meno.

Situazione piste (parlo del Mottolino dove ho sciato): la mattina erano ghiacciatine, dato che il pomeriggio comunque scioglie un po' anche in alto e la notte va poi sotto 0.
Piu' vai avanti durante la giornata e piu 'molla. C'e' una soglia di altitudine sotto la quale scendendo per la pista di colpo ti trovi la classica neve di marzo, bagnata, pesante e a cumuli. Come e' normale che siua in questo periodo. Non tutte le piste sono aperte, alcune non le battono piu', e in generale la battitura non mi ha entusiasmato (visione forse distorta, abituato al DSS).

Situazione benzina e super alcolici al top invece!!! :YYY
 
Top