lubrificare gli inserti Dynafit?

plbm

New member
Ciao,

ho cercato su internet informazioni su eventuale ingrassatura o lubrificazione degli inserti del puntale (e magari anche lato scarpone), ma non trovo nulla...

pensavo che un velo di grasso potrebbe allungare la vita degli attacchini, ma forse c'è qualche controindicazione che mi sfugge...

Che dite, è una boiata?
 
Eviterei il grasso, anzi, essendo molto esposti faciliti solo che si impastino con dello sporco e che il grasso si addensi troppo a temperature basse, al limite lubrifica con qualcosa di idrorepellente e asciutto, tipo WD40
 
Le punte del puntale (sic!) sono molto piú dure degli inserti dello scarpone. É lo scarpone a consumarsi.

Se, dopo 4-5 stagioni, ti trovassi con gli inserti consumati e lo scafo da cambiare, non sarebbe un dramma, tanto avresti anche le plastiche invecchiate
 
Punte del puntale = quegli oggetti acuminati di forma tronco-conica solidali ai braccetti dell'attacco

Inserti dello scarpone = componenti in acciaio annegati nelle plastiche sagomati in modo da accoppiarsi con le suddette punte

Si consumano gli inserti, non le punte.
 

.

Punte del puntale = quegli oggetti acuminati di forma tronco-conica solidali ai braccetti dell'attacco

Inserti dello scarpone = componenti in acciaio annegati nelle plastiche sagomati in modo da accoppiarsi con le suddette punte

Si consumano gli inserti, non le punte.

chiedevo all'utente che ha aperto la discussione, il tuo discorso era chiaro:HIP

inserti del puntale mi era un po' di difficile comprensione, ma ora poi notato che tra parentesi ha scritto anche degli scarponi:D quindi parlava dei pin del puntale:D

boh, lubrificare componenti in metallo che devono stare accoppiate evitando disaccoppiamenti indesiderati mi pare un po' un controsenso
 
chiedevo all'utente che ha aperto la discussione, il tuo discorso era chiaro:HIP

inserti del puntale mi era un po' di difficile comprensione, ma ora poi notato che tra parentesi ha scritto anche degli scarponi:D quindi parlava dei pin del puntale:D

boh, lubrificare componenti in metallo che devono stare accoppiate evitando disaccoppiamenti indesiderati mi pare un po' un controsenso

eh si, intendevo i pin del puntale, scusate per la terminologia improvvisata...

- - - Updated - - -

Eviterei il grasso, anzi, essendo molto esposti faciliti solo che si impastino con dello sporco e che il grasso si addensi troppo a temperature basse, al limite lubrifica con qualcosa di idrorepellente e asciutto, tipo WD40

si infatti, forse il grasso poi potrebbe inglobare di tutto
 
Non credo sia necessario lubrificare, i miei hanno 4 anni e almeno 100 uscite (per due anni sono stati di un maestro) non sono mai stati lubrificati e funzionano come sempre, mi limito a pulire e asciugare dopo le uscite.
 
Ciao a tutti, approfitto per una domanda a chi ha dynafit. Gia chiesto altre volte ma mi scordi sempre... memoria corta...

Radical vecchio, quello di 6/7 anni fa, distanza in millimetri dietro? 5mm 6mm??? Boh...
 
Top