scialpinismo "romantico" nel dopo lavoro

4 Dolomiti

Well-known member
Piccolo e breve report con giusto qualche foto dell'uscita skialp che ho fatto ieri tardo pomeriggio..
Perchè scialpinismo romantico?
Perchè avevo voglia di fare una sciata e un'uscita skialp godendomi delle luci e colori del tramonto! A dispetto di quello che magari molti di voi pensano, mi piace e amo lo scialpinismo a tutto tondo! Non solo gitoni, set touring o race o materiali leggeri ecc..
Ti dà la possibilità di fare un'attività all'aria aperta e di goderti il territorio in totale libertà!

In questo caso mi sono organizzato col lavoro, portandomi il ricambio, un pranzo leggero ecc.. per poter partire e fare una bella uscita skialp alle luci del tramonto!
Sono andato sul Lusia, dal versante di Moena. Sono salito lungo la forestale fino al Passo Lusia e poi girato a dx salendo fino alla montagnola che c'è sopra all'arrivo della seggiovia le Cune! Per poi scendere per pista.. piste non battute e con 20cm di farina fresca e quasi immacolata depositata mercoledì!

Qui le temperature stanno scendendo di brutto e soprattutto c'è anche un pò di vento.. ho scelto il versante Nord del Lusia perchè sapevo che salendo dalla forestale nel bosco sarei stato al riparo dal vento e perchè la neve sarebbe stata ancora molto bella! Ed infatti così è stato.. fino al Passo Lusia stavo benone! Freddo ma almeno ero via dal vento..
dal Passo Lusia in poi e soprattutto salendo verso le Cune la situazione era ben diversa.. vento gelido e freddo porco!
Tempo di fare qualche video e qualche foto e sono arrivato su alle Cune.. mi preparo per scendere, cambio batteria della actioncam, mi metto il casco che non vuole allacciarsi ecc.. morale della favola perdo almeno 15min stando completamente fermo o quasi.. risultato? mani completamente congelate e quasi zero sensibilità! Tutt'ora sto digitando la tastiera con i polpastrelli scarsamente sensibili.. a questo punto lascio perdere casco, video e tutto e rimetto tutto nello zaino alla rinfusa.. sbrigandomi a scendere perchè non c'era tanto da scherzare!

Scendo dalla pista "canalone Tomba" con solo qualche traccia e 20cm di polvere! Una figata!
Arrivo allo Chalet Valbona e continuo la discesa sulla pista Piavac fino a rientrare verso la macchina! Freddo e vento nella parte alta ma comunque è stato una figata! Ne è valsa la pena sicuramente!

Salendo lungo la bella forestale che porta al Passo Lusia



Vista sul Catinaccio, Piz Meda e a dx il gruppo della Vallaccia, dov'ero l'altro giorno.. :D






Tramonto sulle Pale di San Martino e gruppo del Lagorai









 
Top