Rossignol HERO ELITE MT TI o REACT 10 TI

Petronius

New member
Buongiorno a tutti,
Poiché si avvicina la riapertura, sono in procinto di comprare un paio di sci.
Sono un livello 5 o 5,5, l'anno scorso ho ripreso a sciare dopo un decennio di pausa. Alto 188 cm, peso 85, scendo ovunque (per esempio anche Gran Risa con alcune accortezze), devo progredire nella tecnica. Lo scorso anno ho sciato con un sottodimensionato React 6 da 170, per ritrovare confidenza.
Dopo lunghe riflessioni mi ero convinto per l'MT ti da 175; il negoziante pur dicendo che è un buono sci mi indirizza verso l'R10, novità di quest'anno (mentre MT in gamma già da un po'). Gli sci dovrebbero essere molto simili, ma a suo dire col React si scia meglio.
Qualcuno che li abbia provati entrambi mi sa consigliare?
Io cerco uno sci il più possibile facile da girare, quindi ingresso curva istantaneo, ma che mi sostenga, e che mi faccia progredire. L'MT mi ispirava per le misure 175 r. 15; poi è vero che l'R10 da 176 non dovrebbe essere diverso.
Grazie mille!
 
Io ti consiglierei proprio di cambiare modello: LT TI da 177, lo sci perfetto per fare quello che vuoi tu.

Se però proprio vuoi stare su uno dei due che hai scelto, meglio il React a mio parere: l'MT non mi entusiasma, perché non è né carne né pesce.
 
Buongiorno a tutti,
Poiché si avvicina la riapertura, sono in procinto di comprare un paio di sci.
Sono un livello 5 o 5,5, l'anno scorso ho ripreso a sciare dopo un decennio di pausa. Alto 188 cm, peso 85, scendo ovunque (per esempio anche Gran Risa con alcune accortezze), devo progredire nella tecnica. Lo scorso anno ho sciato con un sottodimensionato React 6 da 170, per ritrovare confidenza.
Dopo lunghe riflessioni mi ero convinto per l'MT ti da 175; il negoziante pur dicendo che è un buono sci mi indirizza verso l'R10, novità di quest'anno (mentre MT in gamma già da un po'). Gli sci dovrebbero essere molto simili, ma a suo dire col React si scia meglio.
Qualcuno che li abbia provati entrambi mi sa consigliare?
Io cerco uno sci il più possibile facile da girare, quindi ingresso curva istantaneo, ma che mi sostenga, e che mi faccia progredire. L'MT mi ispirava per le misure 175 r. 15; poi è vero che l'R10 da 176 non dovrebbe essere diverso.
Grazie mille!

Il React 10 non l'ho provato l'MT si ( praticamente identico al React 8 TI sostituito quest'anno dal 10 TI) e mi è piaciuto. Sci facile per andature medie su tutti gli archi, buono anche sul morbido e che non delude sul duro. Presta il fianco quando la velocità sale molto ma per quello ci sono altri modelli. Sci amichevole. Con R15 e 175 cm ca. Ti suggerisco anche i Nordica Spitfire pro (con piastra Piston) o la versione RB 72 o 76. Blizzard Competition 70 o 76 ed HRC o se vuoi azzardare il Fischer RC4 CT. Ottimo anche l' Atomic X9S (non l' RS,anche se il tuo livello lo consentirebbe ma sarebbe tirato per i capelli)
 
Buongiorno a tutti,
Poiché si avvicina la riapertura, sono in procinto di comprare un paio di sci.
Sono un livello 5 o 5,5, l'anno scorso ho ripreso a sciare dopo un decennio di pausa. Alto 188 cm, peso 85, scendo ovunque (per esempio anche Gran Risa con alcune accortezze), devo progredire nella tecnica. Lo scorso anno ho sciato con un sottodimensionato React 6 da 170, per ritrovare confidenza.
Dopo lunghe riflessioni mi ero convinto per l'MT ti da 175; il negoziante pur dicendo che è un buono sci mi indirizza verso l'R10, novità di quest'anno (mentre MT in gamma già da un po'). Gli sci dovrebbero essere molto simili, ma a suo dire col React si scia meglio.
Qualcuno che li abbia provati entrambi mi sa consigliare?
Io cerco uno sci il più possibile facile da girare, quindi ingresso curva istantaneo, ma che mi sostenga, e che mi faccia progredire. L'MT mi ispirava per le misure 175 r. 15; poi è vero che l'R10 da 176 non dovrebbe essere diverso.
Grazie mille!

Sullo sci non posso dire niente ma quando leggo che un livello 5 scende la Gran Risa con alcune accortezze mi domando :”perché ogni sportivo tende a sovrastimare le proprie performance? “ Un livello 5 è questo : https://formazione.fisi.org/coscuma/alpino/mappa/map
ed una Gran Risa la scende tranquillamente senza nessuna accortezza tranne quella di non scendere dritto per dritto HIHIHIHIHIHI
 
Sullo sci non posso dire niente ma quando leggo che un livello 5 scende la Gran Risa con alcune accortezze mi domando perché ogni sportivo tende a sovrastimare le proprie performance? Un livello 5 è questo https://formazione.fisi.org/coscuma/alpino/mappa/map ed una Gran Risa la scende tranquillamente senza nessuna accortezza tranne quella di scendere dritto per dritto HIHIHIHIHIHI

Non riesco a fare neanche lo spazzaneve come loro .....

Mi fanno impazzire anche quyando fanno il livello 5
 

.

Non riesco a fare neanche lo spazzaneve come loro .....

Mi fanno impazzire anche quyando fanno il livello 5

Beh...beh ...se lo facessi esattamente come loro saresti Istruttore ma se lo fai tendendo al loro modello e facendo il numero minore di errori tecnici importanti ma solo un numero di errori di compostezza, rilassatezza ecc saresti un livello 5 come puoi esserlo tu. Ora dimmi se tu hai difficoltà a scendere la Gran Risa , eccetto a uovo s’intende. HIHIHI
 
Concordo con chi ha espresso dubbi riguardo il livello... Spesso, anzi, praticamente sempre, tendiamo a sovrastimare il livello.
Se, come dici, sei livello 5 - 5,5 (non esiste il 5,5 o sei liv. 5 oppure sei liv. 6...) non dovresti avere problemi con nessuno sci o quasi.
Comunque, tra i due che hai citato, il React è più nuovo, quindi potrebbe essere migliore, perchè anche secondo me, l'MT è nè carne, nè pesce, per carità, non è un brutto sci, ma è mediocre in tutto. Magari però potresti risparmiare qualcosa acquistando l'MT, questo valutalo tu.
A mio parere, se sei un vero livello 5 (questo te lo può dire solo un maestro) e intendi progredire ulteriormente, data la tua stazza, potresti considerare anche il Rossi LT, e questo è veramente un ottimo sci, di livello nettamente superiore agli altri, io mi ci trovo splendidamente (come livello certificato dal maestro, ho completato tutte le abilità del livello 5, quindi sono un liv. 6 iniziale) è facile da girare ma ovviamente la tecnica ci vuole, sennò devi andare su degli schiumoni... Per le tue caratteristiche fisiche ti consiglio almeno il 177 o addirittura il 183 ma a quel punto sarebbe un pò impegnativo.
 
Dipende dai punti di vista, adesso che ho 50 anni anch'io faccio la gran risa con alcune accortezze rispetto a quando ne avevo 30.... O peggio ancora 20..
 
Concordo con chi ha espresso dubbi riguardo il livello... Spesso, anzi, praticamente sempre, tendiamo a sovrastimare il livello.
Verissimo quello che dici

Se, come dici, sei livello 5 - 5,5 (non esiste il 5,5 o sei liv. 5 oppure sei liv. 6...)

Qua non sono d'accordo, il livello 5 secondo me è proprio il più ampio ovvero va dal 5,1 al 5,9
si è già parlato di ciò in altre discussioni e (secondo me) quando si passa al livello 5 poi si hanno molti step per poter arrivare al 6
che poi non esista una classificazione ufficiale ci sta ma nel livello 5 ci sono molte differenze fra chi è appena uscito dal 4 e chi si avvicina al 6
con tutte le fasi intermedie.
I miei 2 cents
 
Se, come dici, sei livello 5 - 5,5 (non esiste il 5,5 o sei liv. 5 oppure sei liv. 6...)
Qua non sono d'accordo, il livello 5 secondo me è proprio il più ampio ovvero va dal 5,1 al 5,9
si è già parlato di ciò in altre discussioni e (secondo me) quando si passa al livello 5 poi si hanno molti step per poter arrivare al 6
che poi non esista una classificazione ufficiale ci sta ma nel livello 5 ci sono molte differenze fra chi è appena uscito dal 4 e chi si avvicina al 6
con tutte le fasi intermedie.
I miei 2 cents
Questo è verissimo, ma io mi riferivo alla classificazione ufficiale, in effetti il liv. 5 è quello che presenta le differenze maggiori tra inizio e apice, non capisco perchè non abbiano previsto una ulteriore suddivisione.
 
Il "cinque" attuale mi sembra che non sia altro che il vecchio "argento - argento avanzato" dove ci potevano stare dentro praticamente tutti, da chi fa una settimana bianca all'anno e a chi è appena sotto la selezione maestri... :??: :D
 
Top