Avanzamento , gamba interna o esterna ?

Gianpa79

Mister Interno
Ho sentito spesso dire da alcuni allenatori , che una volta arrivato il momento di sganciare la curva e iniziare ad aprire gli angoli delle ginocchia per creare anticipo motorio e avanzamento di bacino, di portare il peso sullo sci interno che diventerà esterno, così da trovare subito lo spingolo .

Dopo 3 anni di allenamenti con Ale (mio attuale allenatore), mi ha fatto capire che è sbagliatissimo farlo, questo causa una serie di errori che pregiudicano la fine della curva ( si finisce a scaricare l'esterno ) e porta il busto verso monte allontanandoti dalla massima .

Un paio di settimane fa c'era gente scarsa a pampeago e allora ci siamo messi a far filmati per studiarli un po' .

Questo spezzone è il più significativo per quanto scritto sopra :
 
To'..... e ci son voluti tre anni per capire sta cosa?
Proprio scarso il tipo.......
E questa cosa si riallaccia alla solita discussione..: prima il vincolo o prima l'inclinazione.....
Mi pare che ormai ci siamo...se vogliamo essere sciatori 2. 0....
La curva comincia da sopra.....
 
Ho sentito spesso dire da alcuni allenatori , che una volta arrivato il momento di sganciare la curva e iniziare ad aprire gli angoli delle ginocchia per creare anticipo motorio e avanzamento di bacino, di portare il peso sullo sci interno che diventerà esterno, così da trovare subito lo spingolo .

Dopo 3 anni di allenamenti con Ale (mio attuale allenatore), mi ha fatto capire che è sbagliatissimo farlo, questo causa una serie di errori che pregiudicano la fine della curva ( si finisce a scaricare l'esterno ) e porta il busto verso monte allontanandoti dalla massima .

Un paio di settimane fa c'era gente scarsa a pampeago e allora ci siamo messi a far filmati per studiarli un po' .

Questo spezzone è il più significativo per quanto scritto sopra :

Del resto se tardi a sganciare ed a spostare il peso sei addormentato sull'esterno e ti fai portare in giro dalla sciancratura: insomma la regola aurea dello sci è "fai come fai, sbagli".
 
To'..... e ci son voluti tre anni per capire sta cosa?
Proprio scarso il tipo.......
E questa cosa si riallaccia alla solita discussione..: prima il vincolo o prima l'inclinazione.....
Mi pare che ormai ci siamo...se vogliamo essere sciatori 2. 0....
La curva comincia da sopra.....

Però passiamo al problema nr 2 , una volta sci piatti bisogna essere completamente neutri sui due sci , avanti di bacino e con angoli aperti .

Da qui salire sull'esterno senza inclinare verso l'interno !
 
....ed è già arrivata la curva successiva.....HIHIHI

Per dire la mia aspetto di fare le prime curve, non mi ricordo manco come si fa.
 

.

Che poi in realtà è una concomitanza tra sopra e sotto , mi porto avanti ma contemporaneamente apro gli angoli , alla fine dal bacino in su non fai un gran che a parte spostare la grande massa verso le direzioni giuste ( e direi non poco )
 
Comunque inclinare piedi e ginocchia non basta per entrare forte in curva e trovare un vincolo forte e presto.

Quindi qualcosa d'altro bisognerà inclinare...e accettare un pò di rischio.
 
una volta sci piatti bisogna essere completamente neutri sui due sci , avanti di bacino e con angoli aperti .

Gran bel video Gianpa, grazie per averlo condiviso! E quel cambio restando sul vecchio esterno fa paura :PAAU :PAAU :PAAU

Se andiamo però al cambio precedente, qui dove li vedi avanzamento di bacino e angoli aperti?

285576-skiturn1.jpg
 
E ma infatti.... L'unico angolo che si apre ma proprio a inizio curva , con lo sci ancora verso la direzione di fine curva è la caviglia quando lo sci è messo sul nuovo spigolo ,per impedirgli di scendere subito con le punte verso valle ....se voglio avere grip nel primo terzo di curva.... Questo lavoro di contrasto allo sci ( che trova un immaginario in un triangolo sotto la pianta del piede con il tallone che spinge in dentro e la punta in fuori , "piedino Jam") permette di avere un vincolo molto precoce....ma perché sia efficace il baricentro deve essere proiettato dentro e distante dai piedi ... La gamba esterna si allunga da sola , l'interna si accorcia in automatico.
 
Però passiamo al problema nr 2 , una volta sci piatti bisogna essere completamente neutri sui due sci , avanti di bacino e con angoli aperti .

Da qui salire sull'esterno senza inclinare verso l'interno !
No, ti avevo scritto tutto un pippozzo in altra discussione su questa cosa e nel fermo immagine gheo72 l'ha beccata la cosa.
To'..... e ci son voluti tre anni per capire sta cosa?
Proprio scarso il tipo.......
E questa cosa si riallaccia alla solita discussione..: prima il vincolo o prima l'inclinazione.....
Mi pare che ormai ci siamo...se vogliamo essere sciatori 2. 0....
La curva comincia da sopra.....
Con "la curva incomincia sopra" intendi dalla parte alta del corpo? Spero di no

Comunque inclinare piedi e ginocchia non basta per entrare forte in curva e trovare un vincolo forte e presto.

Quindi qualcosa d'altro bisognerà inclinare...e accettare un pò di rischio.

Ok, ma l'azione motoria muscolarmente da dove parte?
 
No, ti avevo scritto tutto un pippozzo in altra discussione su questa cosa e nel fermo immagine gheo72 l'ha beccata la cosa.

Con "la curva incomincia sopra" intendi dalla parte alta del corpo? Spero di no



Ok, ma l'azione motoria muscolarmente da dove parte?
Se facciamo una distinzione tra curva motoria e curva geometrica ( ovvero quella disegnata dagli sci ) , la curva motoria inizia con un gesto che parte dal busto e dalle spalle mentre lo sci esterno è ancora vincolato..... è il bacino che si porta dietro i piedi e le ginocchia...in piedi servono per iniziare il moto del baricentro che si ribalta da un interno curva all'altro ... con la loro presa di spigolo . In sostanza la curva inizia con un disequilibrio forte generato dal movimento della grande massa, che viene interrotto quando si genera il vincolo , ovvero quando le traiettorie di sopra e sotto si incrociano.... Sciare diversamente da così appartiene a livelli inferiori ... Se guardi gli atleti, che non mi piace mai portare ad esempio , piaccia o no , fanno tutti così... Poi possiamo vedere
ottimi sciatori che non fanno uno sci cosi dinamico, caricano lo sci a monte , pazientemente aspettano per iniziare a inclinarsi, anche maestri,ma mancano di armonia, concatenazione di curve e soprattutto profondità del gesto ... Che è proprio quella caduta dentro la curva più in interno che in avanti.... In sostanza, per farla breve, gli sciatori sono troppo ( quelli bravi) concentrati sull'esterno e al suo carico...i top sono molto più concentrati sui movimenti alternati...i vincoli sono una conseguenza.
 
Che bella discussione. Sarebbe interessante sentire spiegare da qualcuno i passaggi denl cambio di spigoli, spiegato passo pasdo in ogni parte del corpo.
 
Ok, ma l'azione motoria muscolarmente da dove parte?

Se si vuole gestire il disequilibrio direi da sotto: dai piedi in primis e fino al bacino.

Sicuramente NON deve partire dalle spalle.

L'effetto di proiezione però deve spostare il baricentro più a valle degli sci.

Il tema però è se serva vincolo o equilibrio sull'esterno per farlo. Il video a esterno alzato suggerirebbe di no.

Il tutto IHMO.
 
Top