Lo sci piccol-dolomitico definitivo

Loredalla

Well-known member
Ciao a tutti. In famiglia lo skialp da qualche stagione sta prendendo piede. Per ora siamo fermi ad un elan Alaska 177 montato st e un vecchio k2 170 con attacchi a telaio. Urge 2 set. Utenti: 2 ventenni sportivi e un 50enne più che discretamente in forma. Tutti alti più o meno 183 peso 75/80kg. Ambito di utilizzo: dal verglas Recoarese alla polvere del Portule; dalla giornata primaverile in Lagorai alla Marmolada più tritata per finire al ripido dei vari vaj di casa. Alaska apprezzato per una discreta sciabilità sul duro (almeno in confronto al vecchio k2) soffre però in condizioni di polvere/neve tritata per una punta un po’ scarsina. Diciamo che una tendenza d’uso sarebbe gite agli estremi della stagione e varie uscite notturne nel pieno. Scarponi Scarpa F1 20/21. Attacco si pensava un marker alpinist. L’idea era di avere scarpone più attacco relativamente leggero e sci un poco più sostanzioso. Curve: prevalenza arco medio, qualche volta curvetta caiana (chi è senza peccato scagli la prima pietra). Che dire: gente aprite le danze e fuori con i suggerimenti.
N.B. in pista a meno di polverone epiche difficilmente si vedranno.
 
Ciao! la soluzione dello sci unico.. è un po il pallino di tutti.. anche se credo veramente di difficile ralizzazione.. direi che però ci sono tante cose in giro.. la cosa che non mi convince è alleggerire molto lo scarpone in vantaggio di uno sci pesante e strutturato..
A mio avviso se si vuole guidar bene uno sci importante ci vuole uno scarpone con una discreta massa, o almeno le mie esperienze mi hanno portato a pensare questo. Puoi pensare di alleggerirti sull'attacco, ma anche li a mio avviso senza esagerare..
 
Chiaro che sicuramente l’idea non era certo una super asta da freeride, ma qualcosa di un pochettino più ampio, dal 88 in su.
 
comunque per buttare giu qualche esempio mi viene in mente: Black Crows Orbs, Blizzard Rustler 9, Nordica enforcer montati Atk rider 12, scarponi abbastanza strutturati e con discreta massa

- - - Updated - - -

Ma sai al di la sella larghezza, ad una massa importante dello sci a mio avviso ne deve corrispondere una altrettanto importante dello scarpone.. almeno io non riesco a guidare uno sci importante con scarpa leggera
 
comunque per buttare giu qualche esempio mi viene in mente: Black Crows Orbs, Blizzard Rustler 9, Nordica enforcer montati Atk rider 12, scarponi abbastanza strutturati e con discreta massa

- - - Updated - - -

Ma sai al di la sella larghezza, ad una massa importante dello sci a mio avviso ne deve corrispondere una altrettanto importante dello scarpone.. almeno io non riesco a guidare uno sci importante con scarpa leggera

Ok, ho capito cosa vuoi dire. Questo è il set che mi piacerebbe farmi (sto sbavando dietro allo zero g tour, ma prima le spese sono altre) Ma penso sia troppo passare da un asta da 1kg ai 2kg del enforcer:PAAU
 

.

Gli Zero G tour intrigano molto anche a me..
L'enforcer è uno sci fantastico, una macchina da guerra, Io ho il modello vecchio, e ti dico che qualche volta mi è capitato di usarli con maestrale rs e ho fatto veramente fatica..

- - - Updated - - -

Il Black Crows credo possa essere una giusta via di mezzo, in questo forum se n'è parlato sempre poco, non lo conosco ma ha delle caratteristiche che mi intrigano..
 
Gli Zero G tour intrigano molto anche a me..
L'enforcer è uno sci fantastico, una macchina da guerra, Io ho il modello vecchio, e ti dico che qualche volta mi è capitato di usarli con maestrale rs e ho fatto veramente fatica..

- - - Updated - - -

Il Black Crows credo possa essere una giusta via di mezzo, in questo forum se n'è parlato sempre poco, non lo conosco ma ha delle caratteristiche che mi intrigano..
Ecco, appunto, lo scarpone è già comprato però. Se con un maestrale non gli stavi dietro dubito che con l’F1 si riesca a farlo andare.
 
Io ti dico la mia esperienza poi ognuno ha le sue sensazioni.. cmq direi che guidare un enforcer con l'f1 sarebbe un po una tortura,, poi tutto si può fare.. Se il tuo scarpone è l'F1 non andrei oltre un kg e mezzo di sci..

- - - Updated - - -

Un mio amico usa con soddisfazione il Dynastar Vertical 87 f team, ma parliamo di uno sci da un kg, difficile pensarlo come sci unico..
 
Con l'F1 non andrei assolutamente oltre i 90mm al centro.

Inoltre, se vuoi uno sci piú stabile e performante, piú della larghezza bisogna aumentare la lunghezza. L'Alaska va meglio del K2 sul duro anche perché é 177 contro i 170 dell'altro.

Secondo me una soluzione possibile é il classicissimo K2 WB88 oppure il piú "curvoso" MTN Explorer 88. Anche il Kaestle TX87 é un'ottima opzione, con un naso generoso e un roker molto free. Taglia minima 180, altrimenti li farai funzionare peggio dell'Alaska.

Direi no al MTN95 o allo zeroG 95, alcune delle migliori opzioni "uniche", con quello scarpone.
 
Con l'F1 non andrei assolutamente oltre i 90mm al centro.

Inoltre, se vuoi uno sci piú stabile e performante, piú della larghezza bisogna aumentare la lunghezza. L'Alaska va meglio del K2 sul duro anche perché é 177 contro i 170 dell'altro.

Secondo me una soluzione possibile é il classicissimo K2 WB88 oppure il piú "curvoso" MTN Explorer 88. Anche il Kaestle TX87 é un'ottima opzione, con un naso generoso e un roker molto free. Taglia minima 180, altrimenti li farai funzionare peggio dell'Alaska.

Direi no al MTN95 o allo zeroG 95, alcune delle migliori opzioni "uniche", con quello scarpone.
Salomon 177 o 184? Considerando l’uso a 360 gradi. Come struttura sarebbe superiore all’Alaska oppure è più morbido?
 
Salomon 184 per averlo polivalente.

Certo, mentre risalirai a bocchetta fondi con 127 inversioni mi maledirai, ma se con lo stesso sci vuoi tirare curvoni in neve fonda in Marmolada...

Come struttura é superiore all'Alaska, nel senso che ha un flex piú moderno, con una rigidezza distribuita in modo piú efficente lungo l'asta.

Dei tre é senz'altro il piú facile e facilitante. Se vuoi qualcosa di piú tecnico e aggressivo forse é meglio il Kaestle. Ma costa un rene.
 
Tutti gli attrezzi consigliati da Matteo sono ottime soluzioni che faccio fatica però a vedere come sci unico.. purtroppo il problema sta nella scarpa, con un F1 è difficile poter pensare di abbinarci uno sci unico.. dovrai inevitabilmente rimanere contenuto nel peso e nella larghezza sotto il piede.. e ricadere in un set a mio avviso più incline allo skialp classico.. poi ripeto.. tutto si può fare!

- - - Updated - - -

Comunque visto che devi in qualche modo strizzare l'occhio alla leggerezza darei un occhiata alla serie vertical di Dynastar.. ti ripeto un mio amico lo usa con soddisfazione come unico sci da Skialp classico..
 
Salomon 184 per averlo polivalente.

Certo, mentre risalirai a bocchetta fondi con 127 inversioni mi maledirai, ma se con lo stesso sci vuoi tirare curvoni in neve fonda in Marmolada...

Come struttura é superiore all'Alaska, nel senso che ha un flex piú moderno, con una rigidezza distribuita in modo piú efficente lungo l'asta.

Dei tre é senz'altro il piú facile e facilitante. Se vuoi qualcosa di piú tecnico e aggressivo forse é meglio il Kaestle. Ma costa un rene.

Vada per il 177 allora :TTTT
 
lo sci va lungo se puoi


Con l'F1 non andrei assolutamente oltre i 90mm al centro.

Inoltre, se vuoi uno sci piú stabile e performante, piú della larghezza bisogna aumentare la lunghezza. L'Alaska va meglio del K2 sul duro anche perché é 177 contro i 170 dell'altro.

Secondo me una soluzione possibile é il classicissimo K2 WB88 oppure il piú "curvoso" MTN Explorer 88. Anche il Kaestle TX87 é un'ottima opzione, con un naso generoso e un roker molto free. Taglia minima 180, altrimenti li farai funzionare peggio dell'Alaska.

Direi no al MTN95 o allo zeroG 95, alcune delle migliori opzioni "uniche", con quello scarpone.

stiamo a metà, il bc orb freebirdHIHIHI

cosa intendi con l'ultima frase?
 
Top