Scelta rampone per scialpinismo

MORO

Active member
vorrei un vostro parere per la scelta dei ramponi automatici , sono indeciso tra B.D. Snaggletooth Pro o Petzl Vasak Leverlock Universel quest'ultimo può trasformarsi anche in semi-automatico e potrebbe essere un vantaggio , non mi dispiace neanche il B.D. neve pro ma
il fatto che sia in alluminio mi fa storcere il naso , qualcuno li ha provati o visti da vicino , dovrei utilizzarli con scarpa maestrale rs 19/20 penso che come compatibilità ci siamo , bò più ci guardo e più mi vengono dubbi sulla scelta .
 
Ciao! dipende in che ambienti ti muovi. Se solo su neve, anche se dura, o per qualche tratto ghiacciato con pendenze max 40/50 gradi a mio avviso va benissimo un rampone in alluminio. Se devi fare qualche tratto ghiacciato molto verticale o addirittura trattii di misto, su roccia l'alluminio si può anche spezzare..
Io per lo Skialp in genere uso il Petzl Leopard, quello con il cordino, è leggerissimo e dal minimo ingombro, sennò se vuoi una via di mezzo e vuoi un rampone unico l'ideale potrebbe essere sempre in casa Petzl l'Irvis Hibrid, che ha il il puntale d'acciaio e il tallone di allumino, stesso ingombro un pochino più pesante..
 
Appena preso e usati con gran soddisfazione i camp skimo pure nanotech, di fatto hanno trovato il posto fisso nello zaino, sempre. Il nuovo sistema di blocco dello scarpone in punta rende completamente disponibili le punte anteriori, con l'astina invece la punta dello scarpone, specialmente se ha la papera, ne ruba un po'. Io li ho con tutto acciaio, sono disponibili con fettuccia al posto dell'astina, ma non so... non riesco a convincermi, quando ho i ramponi ai piedi non voglio il minimo dubbio che possano volarmi via o allentarsi, e per l'ingombro, ok il singolo rampone si piega a metà, ma devi sempre contare l'ingombro del secondo... alla fine il volume è quello...
Pesano il doppio di un leopard (tutto alluminio con cordino), ma stiamo parlando di 330 contro 600 grammi. Cosa te ne fai di 300 di peso in meno quando ti trovi sulle punte a 50° o devi fare qualche passo di misto?
 
L’ingombro e il peso dei ramponi pieghevoli e di alluminio é assolutamente vantaggioso nei confronti di un classico d’acciaio. Il mio Leopard è ormai fisso nello zaino.. Un rampone classico d’acciaio difficilmente te lo porti sempre dietro. Ripeto fondamentale è sapere il terreno che si affronta.. se è per uno Skialp classico su neve.. i light vanno benissimo se si affronta ghiaccio verticale e misto ovviamente no..
Di sicuro non può essere il tampone unico..
 

.

Appena preso e usati con gran soddisfazione i camp skimo pure nanotech, di fatto hanno trovato il posto fisso nello zaino, sempre. Il nuovo sistema di blocco dello scarpone in punta rende completamente disponibili le punte anteriori, con l'astina invece la punta dello scarpone, specialmente se ha la papera, ne ruba un po'. Io li ho con tutto acciaio, sono disponibili con fettuccia al posto dell'astina, ma non so... non riesco a convincermi, quando ho i ramponi ai piedi non voglio il minimo dubbio che possano volarmi via o allentarsi, e per l'ingombro, ok il singolo rampone si piega a metà, ma devi sempre contare l'ingombro del secondo... alla fine il volume è quello...
Pesano il doppio di un leopard (tutto alluminio con cordino), ma stiamo parlando di 330 contro 600 grammi. Cosa te ne fai di 300 di peso in meno quando ti trovi sulle punte a 50° o devi fare qualche passo di misto?

con i camp l'importante è non avere scarponi dynafit HIHIHI:MONKEY
 
Chocise 130, ok allora sono a posto.

Il rampone è comunque configurabile (astina o fettuccia, attacco nuovo o gabbietta). Non sono un promoter, difendo la mia scelta...

intendevo che se prendo questo rampone, lo prendo per usarlo con l'attacco nuovo, non la gabbietta classica :HIP e con i dynafit senza becco è duretta

l'avevo valutato ai tempi, ma per le mie pinne era troppo corto azz
 
Apprifitto... qualcuno per caso ha da vendere rampant dynafit 90mm?
Anche uno solo sarebbe OK, in quanto ne ho spezzato uno...

Scusate se non c'entra con i ramponi...xcensx
 
L'ambiente di utilizzo e skialp classico quindi neve dura al massimo misto ghiaccio qualche canalino niente di estremo , immaginavo il rampone da poter utilizzare anche in uscite non necessariamente skialp su misto roccia
ma non si può avere tutto quindi meglio uno dedicato allo skialp , il camp e un bel affarino fatto molto bene si ripiega anche in due occupando poco spazio in più è in acciaio con accessori per poterlo trasformare in semi , certo non è proprio economico .
vediamo se riesco a trovarlo a prezzo interessante. mentre nessuno a visto o provato BD Snaggletooth Pro ?

- - - Updated - - -

be a quel prezzo i dynafit sono affare !!!
 
Chocise 130, ok allora sono a posto.

Il rampone è comunque configurabile (astina o fettuccia, attacco nuovo o gabbietta). Non sono un promoter, difendo la mia scelta...


ah ma allora esiste qualcuno ancora con il cochise.

Hai la versione post-2016 tu? (con a quanto pare il walk mode rivisto)

se sì posso chiederti info in MP (senza svaccargli il 3d qua)? sto cercando un ibrido che vada bene ai miei piedi, valuto il cochise ma trovo poche info in giro, son tutti innamorati dello 0G qua
 
ah ma allora esiste qualcuno ancora con il cochise.

Hai la versione post-2016 tu? (con a quanto pare il walk mode rivisto)

se sì posso chiederti info in MP (senza svaccargli il 3d qua)? sto cercando un ibrido che vada bene ai miei piedi, valuto il cochise ma trovo poche info in giro, son tutti innamorati dello 0G qua
Perché nessuno ha la tua gamba per portare su scarponi degni di tale nome [emoji2960]
 
Top