Consiglio primo sci per principianti

Ttbb

Member
Ciao a tutti

Una coppia di miei amici (35 anni) ha da poco iniziato a sciare (hanno fatto circa 7 giorni di sci nella loro vita).

Lui 180cm x 100kg
Lei 162cm x 53kg

Sono ben poco sportivi

Io li ho visti sciare e direi che
tecnicamente mi sembrano simili - fanno blu facili e aprono ancora un po di spazzaneve
tuttavia lui e' molto meno pauroso, non ha paura della massima pendenza, fa curve piu' ampie, va quindi ben piu' spedito ed ha secondo me molto piu' margine di miglioramento di lei.

Mi hanno chiesto un consiglio su un primo sci da comprare perche' sono la persona che piu' ne capisce di sci tra le persone che conoscono...
ma tutto e relativo e io non ne capisco un granche' :D:D:D
ok so sciare ma non so come si consigliano sci a principianti

Avevo pensato (andando per esempio in casa Head) a:

Lui V-Shape V2 in 163cm (r 11,2) o in 170cm (r 12,4)
Lei Easy Joy in 148cm (r 9,2) o in 153cm (r 9,9)

Makes sense? Che ne pensate?


Grazie a tutti in anticipo!!!
 
Anche io ne capisco poco di sci però mi permetto di consigliarti di consigliargli di andare a farsi consigliare da uno che affitta sci. Scherzi a parte a quel livello e per il poco che sciano non ha senso acquistare gli sci. Piuttosto fagli comperare degli scarponi

- - - Updated - - -

O meglio ancora suggerisci di spendere quei soldi per delle lezioni. Difficilmente qui sul forum troverai consigli diversi.
Se poi come spesso succede vorranno comperare gli sci per forza, mandali in un negozio specializzato a prendere degli easycarving. Un modello vale l'altro .
 
Si ha poco senso comprare .... ma avere la tua attrezzatua sprono in modo diverso lo sciatore ... senza parlare della comodità di non farsi la fila per il noleggio che trovo a dir poco odiosa.

Se hai le possibilità finanziarie non credo che il problema sia spendere quei 400 euro ogni due anni per uno sci .....

io alla mia compagna che ha riprso a sciare quando si è messa con me, curva a sci paralleli ma non condotte , gli ho preso un supershape usato e via !

Si trova da dio !


Ovviamente ci sono io ad ogni curva a rompergli le balle con "vienio avanti " o " carica l'esterno" !
 
Si ha poco senso comprare .... ma avere la tua attrezzatua sprono in modo diverso lo sciatore ... senza parlare della comodità di non farsi la fila per il noleggio che trovo a dir poco odiosa.

Se hai le possibilità finanziarie non credo che il problema sia spendere quei 400 euro ogni due anni per uno sci .....

io alla mia compagna che ha riprso a sciare quando si è messa con me, curva a sci paralleli ma non condotte , gli ho preso un supershape usato e via !

Si trova da dio !


Ovviamente ci sono io ad ogni curva a rompergli le balle con "vienio avanti " o " carica l'esterno" !

Si certo avere la propria attrezzatura è uno stimolo ed eviti il noleggio che già di per sé è uno stress . Quindi se uno può spendere in ordine, lezioni ,scarponi e sci.
 
Grazie signori

Non capisco molto perche' dite che nn conviene comprare gli sci.
Analizzo il lato puramente economico senza contare la comodita': se uno sci da principiante lo trovi su internet magari a fine stagione o magari modello anno precendente sui 300 eur.. lo stesso sci per affittarlo non spendi 25/30 eur al giorno? Quindi te lo sei ricomprato in 10/12 giornate di sci. Se scii appunto tra i 7 e i 10 gg all'anno e lo sci te lo tieni 3 anni, ti e' ampiamente convenuto no?

Quello che mi chiedevo e' cosa fare soprattutto sulla lunghezza sci per un principiante 180cm x 100kg... Se fosse 180cm x 75 kg direi di stare su 165cm di sci no? Ma con quella massa? Vale la pena allungare un po' l attrezzo?:D:D:D

@Giampa: quindi supershape (quale ha?) va bene per curve sci paralleli non condotte? Pensavo fosse uno sci pensato per un livello un filo piu' alto
 

.

A quel livello, non state ad impazzire...

Il consiglio migliore che gli puoi dare è di andare a fine stagione (maggio/giugno) in un negozio grande e molto ben fornito, la si siedono, si provano un po' di scarponi e si cercano qualcosa che gli piaccia esteticamente e gli stia comodo
Poi si guardano un po' di sci entry level magari anche di un paio di stagioni, e anche li, quando trovano quelli del colore che gli piace, se li comprano.

L'acquisto devono farlo su due solide basi:
L'estetica appagata
Il portafogli alleggerito il meno possibile.

A livello entry level, che è lo sci che va bene per loro, non c'è differenza, a parte i supereconomici in schiuma uno sci con anima in legno soddisferà in pieno le loro esigenze, per le lunghezze la mia raccomandazione è NON TROPPO CORTI un marcantonio di 1.80 per 100kg ha bisogno di uno sci almeno 175 e di uno scarpone con un flex di almeno 110
 
Ultima modifica:
Grazie signori

Non capisco molto perche' dite che nn conviene comprare gli sci.
Analizzo il lato puramente economico senza contare la comodita': se uno sci da principiante lo trovi su internet magari a fine stagione o magari modello anno precendente sui 300 eur.. lo stesso sci per affittarlo non spendi 25/30 eur al giorno? Quindi te lo sei ricomprato in 10/12 giornate di sci. Se scii appunto tra i 7 e i 10 gg all'anno e lo sci te lo tieni 3 anni, ti e' ampiamente convenuto no?

Quello che mi chiedevo e' cosa fare soprattutto sulla lunghezza sci per un principiante 180cm x 100kg... Se fosse 180cm x 75 kg direi di stare su 165cm di sci no? Ma con quella massa? Vale la pena allungare un po' l attrezzo?:D:D:D

@Giampa: quindi supershape (quale ha?) va bene per curve sci paralleli non condotte? Pensavo fosse uno sci pensato per un livello un filo piu' alto

Per andare di traverso uno sci vale l'altro basta che non sia troppo lungo, ho preso il primo che mi è venuto tra le mani, anche perchè secondo me non vale la pena prendere schiumoni, in un anno vorrei che tirasse già qualche curva . (sono due anni che non riesco a farla sciare causa maternità) , ma se aprono la porto subito .

gli sci sono questi : 160 cm cred o
Visualizza foto recenti.jpg
 
Ti suggeriamo di NON comprare gli sci perchè quando si è principianti non serve avere sci di proprietà, gli stessi soldi è meglio spenderli in lezioni con un maestro. Oltretutto, avendo margini di miglioramento ampissimi, dopo qualche tempo, ci si ritroverebbe con sci inadatti al proprio livello, nel frattempo sicuramente migliorato.
Inoltre non è neppure detto che poi ci si appassioni allo sci, alcuni magari dopo un pò si stufano e a quel punto avrebbero solo buttato via i soldi.
Un qualunque sci entry level per imparare va benissimo, lunghezza intorno a 175 per lui e 155 per lei.
Volendo (e questo io lo consiglio vivamente) molto meglio comprare gli scarponi.
 
ma solo io penso che per sciatori così, uno sci gli dura 5 anni senza cambiarlo e a quel punto ne prendono uno usato e via...

scarpone nuovo easy, sci usato uno a caso e tanti saluti

massima resa, minima spesa, zero sbattone a noleggiare. zero manutenzione, zero sciolina, lamine ogni 2 anni...
 
Io dico

- Atomic Cloud 9 da 150 Per lei ( e questo può durarle anche alcuni anni)

- Head Magnum da 170 per lui. ( e se impara poi con la sua massa avrà bisogno di qualcosa di più strutturato e lungo)
 
Io dico

- Atomic Cloud 9 da 150 Per lei ( e questo può durarle anche alcuni anni)

- Head Magnum da 170 per lui. ( e se impara poi con la sua massa avrà bisogno di qualcosa di più strutturato e lungo)

Io non sono polemico di natura ma non suggerirei mai un Magnum a un principiante. Il peso influenza la scelta del Flex dello scarpone ma molto meno lo sci dove sono invece le geometrie e la resistenza torsionale a fare la differenza. Hanno bisogno di sci che gli semplifichino la vita non che gliela complichino. Che poi il Magnum non sia uno sci difficile in assoluto è vero ma non è indicato per un principiante, è indicato per un livello intermedio che vuole carvare e divertirsi in barba agli errori o ad un buon sciatore che non ha voglia di faticare ma che ama le curve condotte a medie o basse velocità (e che ha un outfit tendente al verde smeraldo...)
 
Io non sono polemico di natura ma non suggerirei mai un Magnum a un principiante. Il peso influenza la scelta del Flex dello scarpone ma molto meno lo sci dove sono invece le geometrie e la resistenza torsionale a fare la differenza. Hanno bisogno di sci che gli semplifichino la vita non che gliela complichino. Che poi il Magnum non sia uno sci difficile in assoluto è vero ma non è indicato per un principiante, è indicato per un livello intermedio che vuole carvare e divertirsi in barba agli errori o ad un buon sciatore che non ha voglia di faticare ma che ama le curve condotte a medie o basse velocità (e che ha un outfit tendente al verde smeraldo...)


Ci mancherebbe figurati.
Ho avuto il Magnum 2014 e a me sembrava del tutto gestibile anche ad andature da principiante. Ora credo sia anche più morbido.

Io la vedo diversamente.. facendo dei distinguo:
Se una persona sà già che andrà sempre a 2 all'ora in relax poichè è quello che cerca e che gli basta, allora sono d'accordo.
Ma se invece l'intento è quello di salire di livello e tecnica avere uno sci più avanzato (e il Magnum non è comunque uno sci ostico) può essere una cosa positiva.
 
Ci mancherebbe figurati.
Ho avuto il Magnum 2014 e a me sembrava del tutto gestibile anche ad andature da principiante. Ora credo sia anche più morbido.

Io la vedo diversamente.. facendo dei distinguo:
Se una persona sà già che andrà sempre a 2 all'ora in relax poichè è quello che cerca e che gli basta, allora sono d'accordo.
Ma se invece l'intento è quello di salire di livello e tecnica avere uno sci più avanzato (e il Magnum non è comunque uno sci ostico) può essere una cosa positiva.

anch'io ho avuto il magnum e non lo consiglio ad un principiante proprio perchè se l'intento è quello di migliorare il magnum
non aiuta in quanto fa tutto lui da solo e ti da l'impressione di sciare bene ma non è cosi.
Per assurdo io sono migliorato molto dopo averlo venduto (non per colpa o merito dello sci ma per ore di applicazione e lezioni)
in quanto avendo preso uno sci che non fa da solo sono stato costretto a migliorare la tecnica
per curvare e stare sugli spigoli come si deve. (adesso se riprendessi un magnum mi ci divertirei sicuramente un sacco)
Non è solo il livello superiore o inferiore dello sci ma la tipologia.
ad esempio se vuole stare sul quel livello di sci per migliorare sempre in casa head consiglierei più lo speed del magnum
Se è un principiante non consiglierei comunque uno sci di quel livello viste le strutture non proprio facili da deformare
ma qualcosa di meno impegnativo tanto per almeno 2/3 anni non avrà bisogno d'altro
a meno che non faccia 30 giornate di sci a stagione condite da varie ore di lezione ogni stagione.
Questo è il mio pensiero dato dalla mia esperienza.
 
ma solo io penso che per sciatori così, uno sci gli dura 5 anni senza cambiarlo e a quel punto ne prendono uno usato e via...

scarpone nuovo easy, sci usato uno a caso e tanti saluti

massima resa, minima spesa, zero sbattone a noleggiare. zero manutenzione, zero sciolina, lamine ogni 2 anni...



Io tendo ad essere d'accordo... spesso succede che inizi a sciare tardi perche' sciano i tuoi bambini, sei in una condizione fisica pietosa, nn hai quasi mai fatto sport se non l ora di educazione fisica alle scuole medie, nn hai caxxi di sciare e ti piace solo andare a due all ora e guardare le montagne innevate per poi farti uno strudel al primo rifugio... a quel punto probabilmente nn migliorerai quasi mai e uno sci ti dura 5 anni, forse piu'...

A quel punto perche' nn comprare?
 
Top