Neve arancione, quale sciolina?

Teo

maestro di skilift
Vista l'imminente riapertura degli impianti, e soprattutto vista la stravagante nevicata di sabbia di questo weekend che ha colorato di arancio (spero non sia presagio di sventura) buona parte dell'arco alpino occidendatale, vien da chiedere: cosa usare su una neve così sporca?

Io vi consiglio una cosa insolita: Polvere di Grafite!
La Polvere di Grafite è un lubrificante secco molto usato nella meccanica di precisione, è un materiale che non attira altre particelle, quindi non si impasta.
Io lo uso da tempo abbinato a scioline liquide perfluorate in primavera, su nevi vecchie, ma performa bene anche con scioline universali o generalmente calde.

La polvere di grafite si trova facilmente in ferramenta o anche online, un flaconcino va dai 5 ai 10 euro.
Per preparare il tutto va usata la sciolina liquida, in quanto garantisce uniformita al composto, alcune squadre lo usano anche con scioline solide o altre polveri, ma è decisamente più complicato.

Prendete il flacone di cera liquida, va bene una gialla o anche una rossa, funziona sia con le fluorate che con le normali, le fluorate di loro garantiscono maggior scorrevolezza, ma ripeto, si può usare anche una liquida universale.
In una ciotolina versate la dose che usereste per sciolinare un paio di sci, poi aggiungete la polvere di grafite, io per fare un paio di sci uso mezzo cucchiaino da caffe di polvere, è molto fine e simile al talco, quindi meglio usare una mascherina per evitare di inalarla
Con un pennello pulito (che poi userete anche per stendere) mescolate bene in modo da amalgamare il contenuto, e poi spennellate tutto sulle solette, se abbondate poco male.
Lasciate asciugare senza spatolare, magari fatelo la sera prima, poi prima di mettervi in pista date una veloce spazzolata con una spazzola di nylon (se non avete la spazzola va bene anche un panno ma non premete troppo)
Per qualche pista, vi sembrerà di volare dove gli altri crederanno di avere la colla per le pelli al posto della sciolina

Ricordate, prima di sciolinare nuovamente con cere normali, di togliere il residuo (normalmente dopo mezza giornata di sci scompare ogni traccia) con la spazzola, o se lo usate con il solvente apposito, altrimenti il nuovo strato di sciolina aggrapperà poco.
 
Ultima modifica:
i bocia possono iniziare passando una matita su tutta la soletta degli sci HIHIHI

quando sono uscite le solette in grafite, che millantavano una super scorrevolezza, mi sono sempre chiesto la loro utilità, se poi venivano coperte con la sciolina...:MONKEY:roll:

teo, la grafite si disperde bene dentro la sciolina o tende a raggrupparsi?
 
Io sono il primo dei bocia... questa illuminazione l'ho avuta qualche anno fa, ero a sciare (non è vero ero in giro per baite) con due amici che di tanto in tanto fanno qualche magia sugli sci di coppa, e come al solito, oltre a portarli in giro a bere, gli frantumo gli zebedei con cose tecniche... In giro c'era neve marcia sporchissima, con quel tipico effetto colla, io non scorrevo, loro si, e inizio a menargliela visto che come tutti gli skiman la loro versione ufficiale è "ah ma gli sci che uso io non li sciolino mai" poi però non si sa mai perchè vadano sempre bene!

Dopo qualche pista passiamo dalla macchina e uno dei due esce con sto straccio completamente nero, tanto che sembrava ci fosse lucido da scarpe, strofina un po' le mie solette e come per magia gli sci vanno come missili, mi ci è voluta tutta la giornata e qualche gin tonic per fargli scucire il segreto.
 

.

teo, la grafite si disperde bene dentro la sciolina o tende a raggrupparsi?

Si amalgama molto bene, più la sciolina è liquida meno ci metti quindi al limite scaldi un po' la ciotola in cui fai il mix, io alla fine ho sacrificato mezzo flacone di Vola HF da 250 ml, era appunto a metà e gli ho cacciato dentro 3 cucchiaini di grafite, così ce l'ho sempre pronto, una bella shakerata e devo dire che ormai sono 5-6 anni almeno che lo uso e ne ho ancora per parecchio, ma considerato il costo delle liquide, farla di volta in volta è meno dispendioso, se però hai della liquida avanzata che magari usi poco o appunto solo in primaverile, buttaci dentro un po' di polvere di grafite, va comunque bene anche su neve marcia senza che sia necessariamente sporca, ma sulla neve sporca da il suo meglio.

- - - Updated - - -

beh dai anche se non ti dicevano nulla, la giornata alla fin fine non era andata sprecata HIHIHI

Con loro non è mai sprecata, solo grasse risate, e seri problemi al fegato!
 
L'unica cosa che mi frena un po' riguarda la compatibilità con la colla delle pelli.

Già le scioline liquide non mi fanno impazzire per via dei solventi che le tengono liquide....vero che evaporano largamente...ma facile che accelerino il processo di degrado e dover rifare la colla alle pelli più di frequente mi ruga un po....sarà anche perchè st'anno, causa impianti chiusi, mi sarà toccato rifare quasi una dozzina di pelli tra amici e parenti disperati …
 
L'unica cosa che mi frena un po' riguarda la compatibilità con la colla delle pelli.

Già le scioline liquide non mi fanno impazzire per via dei solventi che le tengono liquide....vero che evaporano largamente...ma facile che accelerino il processo di degrado e dover rifare la colla alle pelli più di frequente mi ruga un po....sarà anche perchè st'anno, causa impianti chiusi, mi sarà toccato rifare quasi una dozzina di pelli tra amici e parenti disperati …
Evitalo, te lo dico già, la grafite rende problematica l'adesione di tutto, compresa la colla... tra l'altro se questo composto è molto efficiente in pista, fuoripista non da risultati apprezzabili, ho provato sul firn primaverile ma niente di che, io per esperienza gli sci da fuoripista li sciolino con cera dura (viola/blu) e li lucido molto bene con le spazzole rotanti, è la finitura che rende meglio su neve fresca o comunque non battuta, a qualsiasi temperatura o umidità, ho provato fluorate, stratificazioni etc, ma fuori dalle piste è più utile avere idrorepellenza e una superficie ben lucida, infatti se c'è un campo in cui trattamenti (tipo il phantom di DPS) rendono parecchio, è proprio fuoripidta, dove non avrai mai l'attrito che hai in pista.
 
io mi ricordo la Toko argento, ai tempi la usavo per far scivolare perfino i cartoni sull'erba secca.

Toko HF silver, ne ho ancora mezzo blocco, ormai è diventato bianco... Toko già negli anni 90 faceva anche una Low Fluoro nera e credo la faccia ancora, proprio per nevi vecchie e sporche, e secondo me in quella c'è la grafite
 
Top