Zaino airbag

alezocchi

Member
Un consiglio. Volendo acquistare uno zaino airbag puntereste sull’elettrico ( BD, Scott E1) o su uno tradizionale con bombola di gas ( ABS, Ortovox, Mammut)? Da quanto mi e’ dato a vedere la differenza di prezzo e’ minima.
 
Io ho appena preso un Mammut con bombola in carbonio.
“Ricarica” sono 20 euro l’anno.
Onestamente non vedo la necessità di un elettrico... a meno di volersi divertire a farlo partire ogni 3x2.
 
Dal mio punto di vista l'elettrico ha due grandi vantaggi:

1 - non devi preoccuparti delle ricariche e della manutenzione della bombola (che dopo n anni che non la usi ti viene sempre il dubbio che funzioni).
2 - puoi viaggiare in aereo senza problemi

Il secondo punto in tempo di covid magari conta meno, ma non lo sottovaluterei. Io ad esempio negli stati uniti il mio mammut ras non ce lo posso portare proprio, e in altri paesi sarebbe comunque uno sbattimento.
 
Non sono più aggiornato, io ho l’Avabag leggerissimo ma non lo ho mai azionato, sarà ora che faccio la prova e poi mando in ricarica!

A che punto sono arrivati gli elettrici? Peso? Marca migliore?
 
1) la bombola (almeno dove ho chiesto io) te la ritirano alla ricarica. Quindi se lo attivi una volta all’anno ti ritroverai sempre con bombola in regola

2) non si trovano bombole da acquistare/noleggiare in US?

Di contro l’elettrico ha lo svantaggio di essere -appunto- elettrico. Troppe parti che possono avere mal funzionamenti.
 

.

1) la bombola (almeno dove ho chiesto io) te la ritirano alla ricarica. Quindi se lo attivi una volta all’anno ti ritroverai sempre con bombola in regola

2) non si trovano bombole da acquistare/noleggiare in US?

Di contro l’elettrico ha lo svantaggio di essere -appunto- elettrico. Troppe parti che possono avere mal funzionamenti.

Si certo, però sono 20 euro all'anno che con l'elettrico non devi spendere.

Per il discorso USA, le bombole non le trovi dappertutto, soprattutto a noleggio. E con quello che costano acquistarne una nuova per usarla pochi giorni e poi lasciarla li non mi sembrava valesse la pena. Senza contare lo sbattimento di trovare un negozio che le ha ecc. Tutti problemi che con l'elettrico non avresti.

Poi magari ha altri svantaggi, non mi sono documentato sugli ultimi modelli perchè non ho intenzione di cambiare zaino, ma un pensiero ce lo farei di sicuro.
 
Non sono più aggiornato, io ho l’Avabag leggerissimo ma non lo ho mai azionato, sarà ora che faccio la prova e poi mando in ricarica!

A che punto sono arrivati gli elettrici? Peso? Marca migliore?
Che pesano quanto, se non meno di quelli a bombola e funzionano con una stilo AAA.
 
se non erro ci sono anche i supercondensatori che dovrebbero ovviare al problema del freddo, spero di non avere detto una cavolata, :D:PAAU
lo sto puntando da tempo ma a meno di 799 non si trova mannaggia....
edit: si sulla presentazione lo dice chiaramente, magari se la guardavo prima di dire ovvietà....
 
Guardando le specifiche sulla carta, il mio avabag da 22l pesa 1600 mentre il BD da 24l pesa 2400...
A parte i pesi dichiarati o reali, credo comunque che lo zaino che ho io rimanga ancora oggi di gran lunga il più leggero....
 
Bd/ pieps e scott sono meglio, interessante anche il nuovo abs con sonda e pala ( dedicata)che si toglie da sotto senza togliere lo zaino,consigli però di provarli tutti perché vestono molto diversamente....bd è molto lungo mentre abs sembra di avere in spalla uno zainetto!
 
1600 zaini completo di pallone e bombola mi sembra veramente poco, contando che un buon sacco da 20L difficile pesi meno di 1/1.2 Kg a meno di non usare tele aramidiche($$$) oppure tele molto sottili(e poco durevoli).

contando che è un oggetto che viene sbattuto in giro con frequenza nella migliore delle ipotesi, nella peggiore ti tiene a galla, imho più di tanto sotto i 2.5kg completo difficile scendere senza fare compromessi.

Per dire, il mio mammoth rocker2 18L RAS 2.0 sta sui 3kg completo di bonza alu, ha 6 anni ed è in perfetta forma.

dovessi sostituirlo oggi non avrei dubbi sullo scott e1 22L...Costicchia ma imho vale surplus.
 
Top