Dov'è possibile noleggiare sci da gara?

Carlostn

Member
Ciao a tutti
Volevo chiedere se c'è qualche posto, magari vicino alle piste, dove è possibile noleggiare sci da gara (GS a partire da raggio 23 e lunghezza 180 in su e magari anche SL)?
Io conosco solo Nardelli sport a Mezzolombardo.

Per quanto riguarda gli SL quando si ha una tecnica adegauta è possibile usare direttamente quelli più performanti oppure è meglio fare diversi step come per i GS? Inoltre volevo chiedere se per migliorare la sciata e anche per sciare con gobbe, amici, un po' di fuoripista ecc basta usare SL e GS oppure è meglio avere anche altri tipi di sci da archi o simili?
 
Ciao a tutti
Volevo chiedere se c'è qualche posto, magari vicino alle piste, dove è possibile noleggiare sci da gara (GS a partire da raggio 23 e lunghezza 180 in su e magari anche SL)?
Io conosco solo Nardelli sport a Mezzolombardo.

Per quanto riguarda gli SL quando si ha una tecnica adegauta è possibile usare direttamente quelli più performanti oppure è meglio fare diversi step come per i GS? Inoltre volevo chiedere se per migliorare la sciata e anche per sciare con gobbe, amici, un po' di fuoripista ecc basta usare SL e GS oppure è meglio avere anche altri tipi di sci da archi o simili?

Per sci da gara veri e propri devi rivolgerti a negozi iper specializzati tipo Rossignol Pro shop , Head racing point , trovi gli elenchi sui siti delle varie marche......oppure presso qualche laboratorio che segue il racing , comunque sempre se disponibili a farlo il noleggio prova.
Un' altra soluzione è lo sci estivo dove varie marche organizzano giornate test con materiali gara dedicate agli agonisti , in ogni caso meglio sentire direttamente le varie case
 
Slalom64 ti ha già risposto per il noleggio. Io aggiungo solo che i migliori rent di solito qualche FIS lo hanno, anche se di certo non lo propongono al primo cliente che passa.

Per quanto riguarda gli SL: i FIS sono parecchio pesanti duri e cattivi, anche se ti permettono di tirare anche pieghe da GS senza scomporsi più di tanto, ma in campo libero sono anche piuttosto stancanti e assolutamente non tollerano la minima sbavatura tecnica, pena diventare veramente pericolosi perché si imbizzarriscono spesso e volentieri. Molto più divertenti gli SL negozio, se non hai intenzione di fare pali. Ciò non toglie che se hai una buona tecnica, un giro su qualche SL FIS lo devi fare siscuramente, non fosse altro per farti una tua opinione.

Non ho capito invece cosa intendi quando scrivi:

Inoltre volevo chiedere se per migliorare la sciata e anche per sciare con gobbe, amici, un po' di fuoripista ecc basta usare SL e GS oppure è meglio avere anche altri tipi di sci da archi o simili?

per migliorare la sciata, la cosa migliore - oltre che prendere lezioni, naturalmente - è sciare, sciare e ancora sciare... con qualunque sci, anche se probabilmente quello più "didattico" in pista è il race carve GS, con cui puoi fare veramente tutto.
 
Con quello che spendi a noleggiarli li compri usati ..... con 150 euro trovi sci da gs a metà vita , ma se non li usi tra i pali non ti diverti un granché ....

sci da SL inutili in campo libero , come dice reentiger molto meglio un negozio ...

io resto della mia idea , in campo libero si usano sci da archi , come fanno tutti , allenatori , maestri e istruttori nazionali , sono sci nati e studiati per far quello , i top di gamma sono facili , stabili , Pastosi e assicurano un gran divertimento .

io uso sci volk piston e ti assicuro che metterli in crisi è impossibile .

ps ma poi se usi sci fis , devi avere anche una scarpa adeguata .... se vieni a sciare in val di Fiemme ti faccio provare quel che vuoi , dal 23 al 30 mt
 

.

Grazie a tutti per le risposte.
Ho iniziato a fare qualche palo con sci da archi e cerco sci da gara perché vsono più adatti e magari in futuro fare qualche gara. Volevo provare qualche alternativa per vedere quali sci sono più adatti.

In campo libero ho degli sci da 175 raggio 18 e mi semrba di capire che mi conviene tenere quelli finché durano per sciate rilassate e quando si arriva a fine giornata con le gobbe.

- - - Updated - - -

Slalom64 ti ha già risposto per il noleggio. Io aggiungo solo che i migliori rent di solito qualche FIS lo hanno, anche se di certo non lo propongono al primo cliente che passa.
OK. Qualche volta ho chiesto nei noleggi e a volte non avevano neanche RC strutturati oppure nella migliore delle ipotesi sci da gara da 175 e raggio 23. Devono capire se hanno davanti un turistone che vuole fare il fenomeno o qualcuno che s'impegna un po di più.
 
Ultima modifica:
Dipende dove noleggi, solo quelli molto forniti hanno qualche FIS. Però ha ragione Giampa, se vuoi fare pali, compra un usato, che ti conviene.
 
Con quello che spendi a noleggiarli li compri usati ..... con 150 euro trovi sci da gs a metà vita , ma se non li usi tra i pali non ti diverti un granché ....

sci da SL inutili in campo libero , come dice reentiger molto meglio un negozio ...

io resto della mia idea , in campo libero si usano sci da archi , come fanno tutti , allenatori , maestri e istruttori nazionali , sono sci nati e studiati per far quello , i top di gamma sono facili , stabili , Pastosi e assicurano un gran divertimento .

io uso sci volk piston e ti assicuro che metterli in crisi è impossibile .

ps ma poi se usi sci fis , devi avere anche una scarpa adeguata .... se vieni a sciare in val di Fiemme ti faccio provare quel che vuoi , dal 23 al 30 mt
Per quanto rigiurda gli scarponi ho chiesto in giro e per cominciare i miei con last 97 dovrebbero abbastanza andare bene e facilmente ne comprerò un paio da gara per la prossimma stagione.

La Val di Fiemme è fantastica per sciare e qualche volta vorrei proprio andarci. Senza blocchi tra regioni e con l'Alto Adige in zona gialla ci farei l'abbonamento, ma la vedo un po' dura.
 
Ultima modifica:
Per quanto rigiurda gli scarponi ho chiesto in giro e per cominciare i miei con last 97 dovrebbero abbastanza andare bene e facilmente ne comprerò un paio da gara per la prossimma stagione.

La Val di Fiemme è fantastica per sciare e qualche volta vorrei proprio andarci. Senza blocchi tra regioni e con l'Alto Adige in zona gialla ci farei l'abbonamento, ma la vedo un po' dura.

per approcciarti al gs , ti consiglio un fis raggio 23 , se non hai mai provato uno sci fis .
sono totalmente differenti , non girano , non credere che un master 23 siano simile ad un fis 23 .... sono due cose completamente differenti
 
Per fare pali credo sia necessario farlo con qualcuno di preposto, tipo un maestro /allenatore, lui della zona dove ti alleni, saprà sicuramente consigliarti.
 
Infatti sono orientato sul 23 o 25. Ho sentito dire che non c'è una grande differenza tra queste due misure. Un anno fa mi avevano consigliato il GS.RD da 181 cm e raggio 25 in un negozio poi ci sono state le varie chiusure e non ci ho più pensato. C'era anche un Nordica a buon prezzo, ma mi sa che è più impegnativo.

Tra i FIS 23 ho guardato un po' meno, ma cercherò meglio anche in questa misura.
 
Ultima modifica:
Infatti sono orientato sul 23 o 25. Ho sentito dire che non c'è una grande differenza tra queste due misure. Un anno fa mi avevano consigliato il GS.RD da 181 cm e raggio 25 in un negozio poi ci sono state le varie chiusure e non ci ho più pensato. C'era anche un Nordica a buon prezzo, ma mi sa che è più impegnativo.

Tra i FIS 23 ho guardato un po' meno, ma cercherò meglio anche in questa misura.


da un fis ad un altro cambia ben poco a livello di marche, anzi nulla !

quello che cambia sono solo i raggi e le durezze
 
Io sinceramente, visto che vuoi darti ai pali, ti consiglierei innanzitutto di iscriverti a uno sciclub che sia ben organizzato agonisticamente, da li, qualche fis usato è facile provarlo e farsi un'idea, e nel caso, è immediato poi trovarli in vendita.
 
Top