Puntale ballerino

Cocojambo

Ski & Beer
Oggi ho ripreso in mano gli atomic 95 dopo quasi un anno
Salendo ho notato che un puntale balla [emoji33]
Le viti non si muovono, pare quasi che non siano state serrate bene e basta, e magari non me ne ero mai accorto, stranamente, ma può capitare.
Anche se tutte e 4 allentate mi pare molto più strano.

Ho qualche prova da fare?

Per ora vorrei provare serrare le viti, visto che mi sembrano ben salde.
Le avvito da dove sono ora? O è meglio che le sviti ci metta vinavil e le riavviti?
O è decisamente meglio fare altro?
 
A me è successo in passato. Ho riavvitato e stop.
Se non serri forte, non cambia nulla se prima le sviti o meno. Tanto se i fori sono spanati sono spanati, se sono integri sono integri.
Io proverei ad avvitare, appena diventa un po' duro ti fermi. Poi se vuoi rimettere Vinavil le togli poi le riavviti. Se invece non vuoi rimettere Vinavil le porti direttamente a serrare.

Da come descrivi la cosa... non è che i fori sono meno profondi di quanto dovrebbero entrare le viti? Se così fosse sarebbe un errore del montatore e serrando faresti un danno... ma non credo che sia così di solito la profondità è sempre 9,5
 
Caz quindi se non è forato giusto è meglio che non stringa così com'è... [emoji33]
Magari misuro lunghezza fori altro puntale
 
A me è successo in passato. Ho riavvitato e stop.
Se non serri forte, non cambia nulla se prima le sviti o meno. Tanto se i fori sono spanati sono spanati, se sono integri sono integri.
Io proverei ad avvitare, appena diventa un po' duro ti fermi. Poi se vuoi rimettere Vinavil le togli poi le riavviti. Se invece non vuoi rimettere Vinavil le porti direttamente a serrare.

Da come descrivi la cosa... non è che i fori sono meno profondi di quanto dovrebbero entrare le viti? Se così fosse sarebbe un errore del montatore e serrando faresti un danno... ma non credo che sia così di solito la profondità è sempre 9,5

l'eventuale danno che farei se i fori fossero corti, lo risolverei mettendo delle boccole?
 
l'eventuale danno che farei se i fori fossero corti, lo risolverei mettendo delle boccole?

Quando uno danneggia i fori l'ozione boccole risolve in ogni caso.
Tuttava potreti aver detto una fesseria, mi pare assurdi che i fori possano essere poco profondi...
Ma hai provato a girare in avvitamento anche con poca forza? Girano oppure sembrano davvero arriavte?
 

.

ho avvitato le viti e non hanno girato a vuoto, olè, e l'attacco sembra stabile, dovrò però fare prova indossando scarpone, visto che la leva cambia...

mi sa però che metterò un po' di vinavil, ho paura che avendo mosso le viti, sia saltata la sigillatura..
 
Confermo che, se si fanno i fori corti, serrando troppo si strappa il filetto. Questo perchè la vite tocca il fondo del foro, e non ha la possibilità di avanzare.
E' un errore che io feci tanti anni fa, montando degli attacchi su un paio di sci da bimbo, senza avere la maschera. Avevo utilizzato il metodo del nastro isolante sulla punta, ma per paura di forare troppo profondo, in un paio di fori rimasi scarso. Risultato: visto che mio figlio era abbastanza irruento, tra sentieri nel boschetto, trampolini e salti, un giorno lo trovai con il puntale in mano e l'aria spaesata che diceva: "papà, non riesco a rimettere lo sci..."
 
le viti hanno girato senza il minimo sforzo fino a bloccarsi, cmq non so se sono riuscito a fare 1/4 di giro a tutte

se metto epox o bicomponente proprio non le rimuovo più HIHIHI però mi fa sempre paura svitare e riavvitare nel legno, quindi potrei proprio pensarci
 
io andrei di, abbondante, vinilica..

se si è un po sensibili si può fare così: inserisci la vite nel foro e lentamente sviti applicando una leggerisssimissima pressione...dovresti riuscire ad accorgerti quando la vite passa l'attacco del filetto nel foro perché scende di un mm...a quel punto avviti con delicatezza
 
Scusa, ma se sei riuscito a serrarle senza problemi, e il puntale non balla più, perchè svitarle per mettere il Vinavil? Io li userei e vedrei se si torna ad allentare, e solo in quel caso metterei il Vinavil. Altrimenti il problema è risolto.
 
Scusa, ma se sei riuscito a serrarle senza problemi, e il puntale non balla più, perchè svitarle per mettere il Vinavil? Io li userei e vedrei se si torna ad allentare, e solo in quel caso metterei il Vinavil. Altrimenti il problema è risolto.

la paura è che andando a muovere la vite, il vinavil oramai non più liquido, possa non proteggere più il legno dalle infiltrazione (sempre che l'abbia messo che mi ha montato gli attacchi)
 
Un consiglio che mi diede un costruttore di sci tanti anni fa (tal Belluzzo per chi é Alto Vicentino).

Con le vibrazioni dovute all'uso, le chiglie in legno possono andare incontro a "sgretolamento" all'interfaccia con le viti in acciaio. Soprattutto sugli sci leggeri da skialp.

Mi consigliava ad ogni service degli sci (sciolinatura) o comunque almeno una volta all'anno, di procurarmi un cacciavite a croce bello grande (la misura piú grande, per non danneggiare le viti) e controllare il serraggio delle viti provando a serrarle con coppia "dolcemente" crescente. Se la vite non si muove, allora é ok.

Se si muove, vuol dire che la sigillatura é andata e che il filetto é "lasco".

Estrarre quindi la vite (meglio tutte), riempire di abbondante vinavil, e riserrare in coppia. A MANO.

La vinavil ha il pregio di reticolare a contatto del legno e puó, in misura ridotta sia chiaro, inglobare la polvere di legno e ripristinare le superfici del filetto.

Se trovate una vite lenta non riavvitatela semplicemente. Avete perso la sigillatura e rischiate di spanare definitivente il foro.
 
non sapendo se le viti si sono allentate con l'uso o se sono state avvitate poco, e se dentro c'è sigillante, quello che hai scritto è ciò che avevo pensato di fare:PPINK

confermo che ci vuole un bel cacciavite grande

domani mi ci metto e poi avanti, poi se mi resta il puntale sullo scarpone, ho un po' di quiver killer che devo imparare ad inserireHIHIHI
 
Top