Sci donna livello 5-6

lukiz

New member
Ciao,

Sto cercando uno sci per una sciatrice (36 anni) con un livello 5 in direzione del 6.

Stavo pensando come modelli:

Modelli unisex:

Fischer dtx
Nordica spirtfire RB fdt

Modelli lady:

Fischer my curv allride
Salomon S/Max W Blast


Consigli?????
 
per i modelli unisex di in casa fischer opterei piu per il Ti che per il Dtx che lo ritengo più impegnativo some struttura
idem il nordica che secondo me è simile al dtx anche se sinceramente non l'ho mai provato
(al contrario della Gamma fischer curv che conosco bene)
i modelli donna non li conosco ma hanno sicuramente strutture più leggere e sono quindi meno impegnativi degli unisex
 
Ciao,

Sto cercando uno sci per una sciatrice (36 anni) con un livello 5 in direzione del 6.

Stavo pensando come modelli:

Modelli unisex:

Fischer dtx
Nordica spirtfire RB fdt

Modelli lady:

Fischer my curv allride
Salomon S/Max W Blast


Consigli?????
Per il Nordica RB il livello 5\6 è perfetto ma non è uno sci morbido ha la struttura del GSR quindi o è prestante fisicamente o meglio orientarsi sullo Spitfire pro ( no piston ) o la versione TI ancora più morbido seppur performante.
Ti tento anche con un Carpani F6 Lady l'ho preso a mia moglie ed è molto bello.
Per i modelli Lady non saprei dirti anche dalle schede dovrebbero essere ottimi sci per quel livello. Gli sci da donna di solito sono po' meno strutturati dei corrispettivi uomo ed hanno l'attacco leggermente avanzato per compensare la normale tendenza delle donne ad arretrare ( che poi non è sempre vero ) soprattutto sui livelli più bassi.
 
per i modelli unisex di in casa fischer opterei piu per il Ti che per il Dtx che lo ritengo più impegnativo some struttura

Che modello esattamente?
Fischer RC4 The Curv TI+RC4 Z11 GW?

Il dtx lo usa mio padre a 66 anni e può sciare tutto il giorno senza problemi. É uno sci con poco ritorno e con buona tenuta da quello che mi ha detto. Esattamente con il modello che dici tu cosa guadagnerebbe rispetto al dtx una sciatrice di 30-40 anni allenata e in processione di tecnica?

- - - Updated - - -

Per il Nordica RB il livello 5\6 è perfetto ma non è uno sci morbido ha la struttura del GSR quindi o è prestante fisicamente o meglio orientarsi sullo Spitfire pro ( no piston ) o la versione TI ancora più morbido seppur performante.
Ti tento anche con un Carpani F6 Lady l'ho preso a mia moglie ed è molto bello.
Per i modelli Lady non saprei dirti anche dalle schede dovrebbero essere ottimi sci per quel livello. Gli sci da donna di solito sono po' meno strutturati dei corrispettivi uomo ed hanno l'attacco leggermente avanzato per compensare la normale tendenza delle donne ad arretrare ( che poi non è sempre vero ) soprattutto sui livelli più bassi.

Spitfire pro a me sembra un buon sci orientato però più al mondo del noleggio, magari mi sbaglio per carità. Però lo vedo come uno sci per un livello 4-5 che dalla prima curva vuole sentire che lo sci gli risponde bene senza dover capirlo. Per una persona che scia 50-60 giorni in una stagione non mi sembra lo sci che ti fa fare il salto di livello.

Il problema dei modelli donna è capire realmente che risposta hanno. Una sciatrice di buon livello è abituata a sciare con degli sci unisex quindi poi i test sui modelli donna li vedo molto relativi. Un modello donna aiuta una sciatrice a progredire a livello tecnico in un livello 5? O semplicemente ti aiuta negli errori tecnici?
 
Che modello esattamente?
Fischer RC4 The Curv TI+RC4 Z11 GW?

Il dtx lo usa mio padre a 66 anni e può sciare tutto il giorno senza problemi. É uno sci con poco ritorno e con buona tenuta da quello che mi ha detto. Esattamente con il modello che dici tu cosa guadagnerebbe rispetto al dtx una sciatrice di 30-40 anni allenata e in processione di tecnica?

- - - Updated - - -



Il dtx (lo uso da 4 stagioni) è vero che è uno sci stabile ma per essere deformato ha bisogno di un impegno e una forza
maggiore rispetto al TI- mi spiego il dtx ha un centro più largo rispetto al Ti e due strati in titanal da 0,8 mm rispetto
al Ti che ha il titanal da 0,5 mm. per cui il Ti sarà più facile da deformare e con il centro più stretto è anche più manovrabile,
hanno anche un raggio diverso nella stessa misura per esempio in 164 il dtx ha 14mt mentre il Ti 13 mt.
certo l'età tua è la metà di quella di tuo padre ma credo che le stazze fisiche siano diverse (non so il livello)
il Ti è comunque uno sci unisex e non sminuirebbe le tue ambizioni ma ti impegnerebbe meno visto che immagino tu non sia un colosso seppur allenata. se poi vuoi uno sci tosto a tutti i costi e ti alleni come un'atleta agonista allora prendi pure uno sci
più tosto e vedi tu se riesci a sfruttarlo al 100% per tutto il giorno.
I livelli donna a questo punto li scarterei se da come intendo la tua ambizione è molto alta e già ti sembra poco il curv TI.
Io credo di essere un discreto livello 5 , 173x70 kg sono molto allenato e il dtx credimi non lo sfrutto al 100%
Ho provato anche il fratello maggiore il CB con piastra gara e dopo una discesa le mie gambe bruciavano.
Comunque ricorda che il salto di livello te lo fanno fare le lezioni con un maestro e le giornate di sci
e non certo un paio di sci anzi a volte lo sci di livello troppo alto può essere controproducente.
I miei 2 cents
 

.

In realtà è per una amica non sono io. :))

Comunque si a livello fisico è allenata però non ha una sciata aggressiva. Non vorrei consigliarli uno sci troppo morbido. E magari giocare con l altezza dello sci. (Mettendo o togliendo 5 cm)
 
Non sottovalutare lo Spitfire pro specie di quest'anno. Quelli con la piastra FDT vanno bene dal livello 4 avanzato al 6 uomo e non è assolutamente banale. Quello con la piastra Piston sposta il livello dal 5 avanzato al 7 . In entrambi i casi sono sci accomodanti ma performanti, con i giusti distinguo tra le due versioni.
 
Altre marche e modelli?
Per una donna livello 5\6 "verificato" vanno bene un po' tutti i modelli allaround di seconda fascia ed i modelli Race senza o con mono titanal, che solitamente ( ma non sempre) sono abbinati a strutture meno rigide. Per quanto riguarda i modelli dipende dalle preferenze sciistiche. R11\14 per curve medio strette R13\17 massima versatilità r16\19 curve medio ampie. Larghezza centro 65\70 sciata dinamica, 69\74 polivalenza 73\80 per sciare anche su primaverile. Il resto te lo giochi con la lunghezza. Sconsiglio SL e GS negozio o alcuni allaround top perché sono piuttosto rigidi e bisogna avere forza oltre che tecnica per portarli a spasso. Lo Spitfire pro, il Blizzard Competition, il Völkl RC, il Dynastar Speed zone 10\12,Head SSS ed altri modelli simili incarnano secondo me la giusta via di mezzo tra performance, versatilità e facilità di utilizzo. Ovviamente è una mia opinione. Poi se parliamo di una donna di 180 cm supersportiva ed allenata allora di può puntare più in alto, ma ne beneficerebbe solo nelle rare occasioni di pista libera per tirare curve al limite, come raramente si vede fare in campo libero.
E questo vale, a mio avviso, come discorso generale valido anche per gli uomini.
 
un altra cosa....esiste anche il modello FISCHER RC4 THE CURV DTX MT W + RC4 Z12 GW specifico Lady...non so se lo conoscete...

- - - Updated - - -

E per i dynastar esiste anche il modello speed elite konect che magari è un po' più performante rispetto a quelli da te elencati.
 
un altra cosa....esiste anche il modello FISCHER RC4 THE CURV DTX MT W + RC4 Z12 GW specifico Lady...non so se lo conoscete...

- - - Updated - - -

E per i dynastar esiste anche il modello speed elite konect che magari è un po' più performante rispetto a quelli da te elencati.

Dubito che siano più performanti ma non li conosco e quindi mi astengo dal commentare.
 
Top