Collegamento Campiglio Tonale

Ne avevamo parlato a suo tempo (lasciamo stare per un attimo il covid altrimenti...) raccontiamocela un po' tra sciatori ormai ex :checepossofa: le foto rendono di piu' l'idea, effettivamente non è poi così impensabile mha.

http://www.campanedipinzolo.it/cron...F83fuC7UTvF3y2REX6XUTX4F6j_nT12ROoncHqSZHakig


Personalmente la riterrei un'opera decisamente inutile e dispendiosa, che non capisco quale grande valore aggiunto aggiungerebbe.
Mi sembra tra l'altro di capire che il collegamento partirebbe dalla zona del rifugio Nambrone dove comunque bisognerebbe arrivare in macchina e non tramite impianti da Pinzolo/Campiglio, quindi boh, tutto questo per arrivare alla base del Presena?
Con una galleria piuttosto estesa...quasi 10km... Non so, non ne vedrei davvero l'utilità.
 
Invece io vedi ben e uno skiweg che da Marilleva arrivi fino a Ossana passando dal lago dei caprioli, quasi tutto lungo strade forestali esistenti. E da ossana /fucine arrivano anche la strada forestale che scende dal tonale, e la pista ciclabile da Peio, anch’esse trasformabili in skiweg sciabili durante l’inverno. Poi bus. Ed in futuro prolungamento ferrovia, almeno per la parte tra Marilena e fucine.
Se poi la richiesta di trasporto dovesse diventare più importante si può sempre sostuire ai bus impianti a fune.
 
Personalmente la riterrei un'opera decisamente inutile e dispendiosa, che non capisco quale grande valore aggiunto aggiungerebbe.
Mi sembra tra l'altro di capire che il collegamento partirebbe dalla zona del rifugio Nambrone dove comunque bisognerebbe arrivare in macchina e non tramite impianti da Pinzolo/Campiglio, quindi boh, tutto questo per arrivare alla base del Presena?
Con una galleria piuttosto estesa...quasi 10km... Non so, non ne vedrei davvero l'utilità.

Premetto che l'ho postato per cambiare un po' argomento, ti diro' all'inizio quando lo lessi e lo postammo qui da qualche parte pensavo fosse una roba irrealizzabile non avendo chiara la zona sopra il rifugio, mentre ora un po' la cosa mi torna nel senso hanno effettivamente per l'impianto un tracciato importante. Bisogna capire anche quanto sono i tempi reali per andare di qua e di là. Non ho capito come e se vogliono collegare il rifugio con immagino la nera di Pinzolo ci vorrebbe un progetto completo. Bho vedremo a me un po' piacerebbe.
 
Non vedo il senso di 7n collegamento con 10km in galleria ( che poi ci si possa mettere un treno e’ tutta da vedere, visto quelle che e’ successo a Cogne ) rispetto a poterlo fare alla luce del sole come ho scritto io.
 

.

Invece io vedi ben e uno skiweg che da Marilleva arrivi fino a Ossana passando dal lago dei caprioli, quasi tutto lungo strade forestali esistenti. E da ossana /fucine arrivano anche la strada forestale che scende dal tonale, e la pista ciclabile da Peio, anch’esse trasformabili in skiweg sciabili durante l’inverno. Poi bus. Ed in futuro prolungamento ferrovia, almeno per la parte tra Marilena e fucine.
Se poi la richiesta di trasporto dovesse diventare più importante si può sempre sostuire ai bus impianti a fune.

Si conosco questo progetto l'ho anche testato tra virgolette di persona partendo da Campiglio con gli sci per arrivare a Pejo, mi aspettava un taxi giu' in valle (che mi spiego' questa cosa) e senza togliere gli scarponi in pochi minuti ero già a Pejo fantastico e poi idem al ritorno fattibilissimo collegarlo, quando sei a Pejo vedi bene le piste del Tonale ci vuole un attimo e mi parlarono di quel progetto. Aggiungo che Pejo ha un potenziale immenso. Oggi voglio pensare in grande facciamo tutto HIHIHI
 
http://www.campanedipinzolo.it/cron...sentati-dalla-provincia-per-il-recovery-fund/

bisogna considerare che la vallate sono molto congestionate dal traffico nei giorni di picco turistico, e la possibilità di sci "semi estivo" al presena darebbe un quid in più per tutte le altre stazioni;
il trenino che recuperasse opere abbandonate mi sembra una idea da valutare. D'altronde le stazioni fanno parte di un un comprensorio gia consorziato, ma non fruibile sci ai piedi.

dove in montagna ci sono strutture abbandonate e mai rimosse sostituirle con funzionanti e moderne, non solo ha minore impatto ambientale ma soprattutto rivaluta tutto il contesto.

A mio avviso la zona del tonale dovrebbe essere riqualificata anche dal punto di vista urbanistico, un po di ecomostri e qualche relitto di troppo in giro, rispetto alla val rendena un assetto paesaggistico da rivedere.

Personalmente non amo troppo i collegamenti senza piste, per cui da vedere cosa succederebbe per le possibilità in "discesa", io per ora darei priorità a implementare le piste nel collegamento campiglio pinzolo, che sono 2/3 impianti A/R su terreni sciabili, con qualche protesta ambientalista.

Se il collegamento sciistico non fosse fattibili, io valuterei sempre il potenziamento di ferrovie leggere e veloci che uniscano le località, perché se sciando ti fai mezzora di pausa su un trenino alla fine non è peggio che usare 2/3 impianti senza discesa e soprattutto decongestioni la viabilità

inoltre visto che la val disole (molto piu delal rendena) e il tonale hanno gia sviluppato ottimi comprensori e servizi per i biker, avere impianti che lavorino anche in estate con le mtb diventa un aspetto fondamentala per indotto turistico e ammortamento degii impianti stessi
 
Top