Consiglio set sci alpinismo e misure per altezza 192cm

steveO_86

New member
Ciao a tutti,

vorrei acquistare un set di scialpinismo dato che la maggior parte dei noleggi non ha misure che vanno bene per me.
Avrei bisogno di un vostro consiglio.

Sono alto 192cm e peso 80kg. Ho sempre sciato in pista senza molti problemi, mi ritengo uno sciatore di livello avanzato.
Quest'anno, per ovvi motivi, per tenere a bada la scimmia della neve :D mi sono dato allo scilapinismo con + costanza.
Solo che nei vari noleggi, se riuscivo a trovare qualcosa, trovavo sci lunghi max 170cm e larghi max 85.

Quindi mi sono detto o li compro quest'anno o mai piu'.

Sono orientato ad uno sci da touring/freetouring quindi uno sci con caratteristiche piu' da discesa.

Detto questo come aste sto vagliando queste opzioni:

- K2 wayback 96 lunghi 177 o 184
- Blizzard zero g 95 lunghi 185
- Salomon MTN Explore 95

Come attacchino pensavo di stare su Dynafit ST Rotation 12

Ecco i miei dubbi:
1- su che misura di lunghezza e' meglio stare? 177 per una migliore gestione in salita tipo nelle virate o posso spingermi anche sul 184/185? Qual e' il migliore misura di compromesso
2- cosa pensate dell'abbinamento aste e attacchino?
3- che scarpone mi consigliate da metterci? io ho sempre usato il maestale


Grazie mille!!!
Stefano
 
Ciao
Qui qualche spunto verso le fine
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=96347

Vai tranquillo di 185, potresti allungare anche un po.
Come, modelli me hai una infinità, dipende anche un po da dove scii

Il maestrale va gia bene

Grazie, mi togli un peso sulla decisione della misura, ero orientato anch'io sul 184/185 ma mi spaventava quella misura per la salita.

Quei modelli che ho messo sono quelli che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Come abbinamento con il dynafit St rotation come lo vedi?
 
Misura non sotto il 184, al massimo meno largo ma non più corto.. Per il rotetion forse potresti scendere pure un po di livello e prendere un normale ST.
 
Grazie, mi togli un peso sulla decisione della misura, ero orientato anch'io sul 184/185 ma mi spaventava quella misura per la salita.

Quei modelli che ho messo sono quelli che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Come abbinamento con il dynafit St rotation come lo vedi?

Sono stato nelle tue stesse condizioni fino al giorno di Natale, quando ho deciso di farmi un regalo :D Sono alto piú o meno come te ma peso una decina di Kg in piú, su Conrad ho preso Salomon MTN 95 184 + ST Rotation 10 + pelli Kohla + Maestrale. Provati domenica al Terminillo su pessima neve e con scarsa visibilita', non ho termini di paragone ma il set per me funziona. Era la prima volta ed abbiamo fatto poco piu' di 600 mt di dislivello su e giu' per le piste in circa 2.5 h. Sono tornato a casa stanco ma contento :D
 

.

Sono stato nelle tue stesse condizioni fino al giorno di Natale, quando ho deciso di farmi un regalo :D Sono alto piú o meno come te ma peso una decina di Kg in piú, su Conrad ho preso Salomon MTN 95 184 + ST Rotation 10 + pelli Kohla + Maestrale. Provati domenica al Terminillo su pessima neve e con scarsa visibilita', non ho termini di paragone ma il set per me funziona. Era la prima volta ed abbiamo fatto poco piu' di 600 mt di dislivello su e giu' per le piste in circa 2.5 h. Sono tornato a casa stanco ma contento :D

Quasi lo stesso set...ottima la tua esperienza...grazie!!!

Stavo guardando anch'io Conrad, è ottimo? in quanto tempo ti hanno spedito il tutto?
 
Quasi lo stesso set...ottima la tua esperienza...grazie!!!

Stavo guardando anch'io Conrad, è ottimo? in quanto tempo ti hanno spedito il tutto?

Ordine fatto il 25 dicembre, nel giro di dieci giorni avevo tutto a casa (immagino che solitamente facciano prima ma visto il periodo mi sembrano tempi di consegna ottimi). Servizio clienti eccezionale, avevo ordinato due set identici con MTN Explore 2020, mi hanno scritto che ne avevano disponibile solo uno e mi hanno proposto allo stesso prezzo lo sci del 2021 :D. Non ho capito perche' ma hanno specificato che, come da loro procedura standard, gli attacchi non erano stati settati per il mio peso e quindi li ho dovuti portare a regolare una volta ricevuti.
 
prenderei l'attacco salomon per l'abbinamento cromaticoHIHIHI

non conosco l'attacco il rotation, ma andrà sicuramente bene, però è mia idea personale che sia meglio investire in peso sullo sci che sull'attacco, se l'obiettivo è fare skialp
 
Top