sci alpinismo consiglio su blizzard zero g085

asdrubale72

New member
Buongiorno a tutti,<br>sono un neofita dello scialpinismo ed avendo fatto un corso base da poco sono intenzionato ad acquistare l'attrezzatura necessaria per questo splendido sport....<br>Abbiamo fatto 4 giorni di tour insieme a guida alpina con dislivelli medi di 800m ogni giorno.<br>Mi piacerebbe continuare facendo tour di questo tipo, cercando di aumentare il dislivello giornaliero se il mio fisico lo permetterà...<br>Ho 49 anni sono alto 1,86 e peso 75kg.In questi 4 giorni ho fatto fatica nel completare i dislivelli proposti ma salire mi da grande soddisfazione,<br>in discesa un po' per mancanza di "gamba" un po' per il mio livello sciistico basso(su pista faccio rosse e nere facili senza problema mentre le nere più difficili e con ghiaccio<br>mi mettono in difficoltà anche se riesco a farle...) ho avuto qualche difficoltà maggiore ma son sceso...<br>Ho acquistato scarponi scarpa f1(mi son sembrati i più comodi provati e spero adatti per mie caratteristiche) ed ordinato attacchino atk crest10 91mm....pensando di farlo montare su un blizzard zero g085...<br>Riguardo allo sci che non ho ancora acquistato cosa potete dirmi? può andar bene in base alle mie caratteristiche(in vista di un miglioramento generale nel tempo della mia tecnica)?<br>O avete altri modelli più adatti da consigliarmi?<br>grazie a tutti dell'attenzione ,attendo vs consigli<br><br>
 
Buongiorno a tutti,<br>sono un neofita dello scialpinismo ed avendo fatto un corso base da poco sono intenzionato ad acquistare l'attrezzatura necessaria per questo splendido sport....<br>Abbiamo fatto 4 giorni di tour insieme a guida alpina con dislivelli medi di 800m ogni giorno.<br>Mi piacerebbe continuare facendo tour di questo tipo, cercando di aumentare il dislivello giornaliero se il mio fisico lo permetterà...<br>Ho 49 anni sono alto 1,86 e peso 75kg.In questi 4 giorni ho fatto fatica nel completare i dislivelli proposti ma salire mi da grande soddisfazione,<br>in discesa un po' per mancanza di "gamba" un po' per il mio livello sciistico basso(su pista faccio rosse e nere facili senza problema mentre le nere più difficili e con ghiaccio<br>mi mettono in difficoltà anche se riesco a farle...) ho avuto qualche difficoltà maggiore ma son sceso...<br>Ho acquistato scarponi scarpa f1(mi son sembrati i più comodi provati e spero adatti per mie caratteristiche) ed ordinato attacchino atk crest10 91mm....pensando di farlo montare su un blizzard zero g085...<br>Riguardo allo sci che non ho ancora acquistato cosa potete dirmi? può andar bene in base alle mie caratteristiche(in vista di un miglioramento generale nel tempo della mia tecnica)?<br>O avete altri modelli più adatti da consigliarmi?<br>grazie a tutti dell'attenzione ,attendo vs consigli<br><br>
Ciao beh! a 49 anni da 0 a 800m di dislivello 4 giorni consecutivi.. sarei più che soddisfatto.. te lo dice uno che ha la tua età!!:D
Riguardo lo sci dipende innanzitutto, su che terreni ti muovi.. se stai in Appennino 85 per cominciare va bene.. e g0 è un ottimo sci da Skialp.. altrimenti magari oserei ad allargarmi un po, ma non di molto altrimenti all'inizio poi fai fatica se trovi duro..
Buone skialpate:MONKEY:MONKEY:MONKEY
 
Grazie dell'incoraggiamento,
in realtà abbiam fatto primo giorno 700m,secondo 800m,terzo trekking di pausa,quarto 800m e quinto 900m a detta della guida.
Zona dolomiti(val san nicolò di fianco a pozza,non ricordo il secondo giorno poi passo san pellegrino-forca rossa e per finire val sarentino).
Pensavo di essere generalmente allenato fisicamente ma devo dire che lo scialpinismo richiede forse una preparazione specifica ,comunque per essere stata la prima volta e con equipaggiamento a noleggio devo dire che mi ha appassionato parecchio!!!
Ritornando all'attrezzatura mi sa che avendo già ordinato gli atk crest10 da 91mm ,immagino sia ora obbligato a prendere sci massimo da 90,giusto?
Perchè mi consigli 85 se vado in appennino?(al 90% saranno tour sulle dolomiti dove amo salire fra splendidi paesaggi)
Come pelli avete qualche consiglio da poter tener presente?
E grazie mille della pronta risposta!
 
90 va benissimo ci fai un po’ di tutto.. se stavi in Appennino poteva bastare anche 85.. perché nevica meno e spesso si scia su neve trasformata quindi ste grandi larghezze no servono.. per le pelli hai l’imbarazzo della scelta.. ma fossi in te mi terrei su un misto moer magari pomoca..
 
90 va benissimo ci fai un po’ di tutto.. se stavi in Appennino poteva bastare anche 85.. perché nevica meno e spesso si scia su neve trasformata quindi ste grandi larghezze no servono.. per le pelli hai l’imbarazzo della scelta.. ma fossi in te mi terrei su un misto moer magari pomoca..
ok grazie...
mi ero fossilizzato sul blizzard g 085 perchè un negoziante me ne parlava bene,ma il suo lavoro è vendere...
è che non saprei cosa guardare....un'altro mio amico mi consigliava i black crows ed ho visto che da 90mm hanno l'orb freebird
mi piacerebbe uno sci abbastanza leggero e facile per godermi le salite ed essere facilitato in discesa più possibile(mio punto debole che a quest'età dubito di poter migliorare tanto...)
altri modelli non saprei che valutare essendo ignorante in materia
come scarponi uso scarpa f1
 

.

Ultima modifica:
ok grazie...
mi ero fossilizzato sul blizzard g 085 perchè un negoziante me ne parlava bene,ma il suo lavoro è vendere...
è che non saprei cosa guardare....un'altro mio amico mi consigliava i black crows ed ho visto che da 90mm hanno l'orb freebird
mi piacerebbe uno sci abbastanza leggero e facile per godermi le salite ed essere facilitato in discesa più possibile(mio punto debole che a quest'età dubito di poter migliorare tanto...)
altri modelli non saprei che valutare essendo ignorante in materia
Il black crown è bello ma non è leggerissimo e richiede un po di gamba.. io starei sul blizzard oppure su K2 whyback 88, o se lo trovi ad un buon prezzo Skitrab magico.. insomma sci da skialp non freeride.. visto che inizi ora così ti facilitano un po la salita..
 
Anche armada e rosso hanno fatto ski sul 88/90, forse più amichevoli da skiare ....questo per dire che la scelta è ampia, prendi quello che trovi al prezzo che ti interessa e che ti è più comodo...alti come te o 5cm più corti massimo. E il peso lo guarderei relativamente, tanto oramai son tutti leggeri in questa categoria, anzi, quelli con due etti in più diciamo sui 1300 almeno, anche meglio.
 
Per me gli sci sotto 1,5 kg sono difficili da sciare, specialmente su nevi brutte. Nel senso che arrivi su bello fresco e da li in giù iniziano i problemi. Io ho sempre preferito fare il contrario, a patto certamente di non arrivare morti alla vetta.
 
ciao mi unisco alla discussione, da tempo volevo provare lo sci d'Alpinismo...ho 44 anni ho sciato sino a 32 pestando in discesa... quando poi un giorno...buio ho incominciato ad avere il mal di mare mentre sciavo..otoliti,pressione...ho provato a non fare colazione, solo biscotti..solo the...i braccialetti dell'aereo..niente non riesco a fare più di 2 ore a sciare.
GiÃ* da un pò leggo il forum e ho incominciato a guardare il materiale in giro.
Finalmente ieri un mio amico mi ha portato agli Spiazzi di Gromo ho noleggiato l'attrezzatura e devo dire che la salita anche se faticosa mi è piaciuta, ma la discesa dove pensavo di divertirmi è stato un disastro.

Io sono alto 180 e peso 84kg piede taglia 41
Attrezzatura noleggiata sci movement apple 86
scarpone Maestrale RS tg 41

Gli sci sbattevano di qua e di la e alle caviglie avevo 2 morse da officina.. eppure non erano nemmeno tirati tanto.

Ora non mi importa salire a cannone..mi piace guardarmi in giro e godermi la natura, però la discesa la vorrei fare con curve ampie come una volta.
Avevo visto questi sci e ne parlano come se fosse un tutto fare..a me importa che sia un buon compromesso x la discesa.

Billzard zero G 95
con l'attacco shift
scarponi da freeride tipo Lange freetour 130 o 120

in modo tale che quella volta volessi fare una sciata con impianti 2 ore con gli amici lo posso fare e poi posso farmi una pellata in solitaria.

Insomma l'esperienza di ieri in discesa non vorrei ripeterla ma la salita cosa mi sono perso...propio bello come sensazione affondare nella neve fresca e salire.

grazie in anticipo per gli eventuali consigli
Alessandro
 
Ultima modifica:
potresti avere le mutande che stringono troppoHIHIHI

battute a parte, per curiosità in bici in discesa ti fa lo stesso problema?


gli rs sono una morsa, gli sci roba leggerina, da qui la tua sensazione, se usi sci piu strutturati, sicuramente ti trovi meglio

io andrei su uno sci piu strutturato del 0g, non sei un peso piuma, qualcuno ti dirà anche qualche modello

per gli scarponi devi trovare compromesso salita/discesa, con gli rs arrivi su sicuramente piu fresco che con un lange, quindi dipende un po dal tuo allenamento
infine, prenderei un due lezioni di sci, almeno per riprendere bene gli automatismi
 
grazie mille aspettiamo qualche modello di sci più strutturato..e qualche modello di scarpone che potrei valutare.
Rispondendo alla tua domanda manco a farlo apposta da 5 anni faccio MTB Enduro, quindi discese a go go e alcune volte bike park ...nessun problema.
Sal xxxxo cosa ho !!:PAAU

grazie per il momento
 
grazie mille aspettiamo qualche modello di sci più strutturato..e qualche modello di scarpone che potrei valutare.
Rispondendo alla tua domanda manco a farlo apposta da 5 anni faccio MTB Enduro, quindi discese a go go e alcune volte bike park ...nessun problema.
Sal xxxxo cosa ho !!:PAAU

grazie per il momento
come ti hanno già detto i marstrale rs sono una morsa.. io ci scio da 4 stagioni e te lo posso confermare.. però se inizi ora non andrei su scarpe da freeride.. e tantomeno sullo Shift.. a maggior ragione su uno sci come lo zero g.. questo per dirti che lo sci va bene ma devi rivedere attacco e scarpone.. Cerca di trovare un attacchino e uno scarpone da skialp.. magari non leggerissimo ma da Skialp 😉
 
Ciao c'è qualche esperto che può consigliarmi degli sci scarponi e attacco per salire con le pelli per poi scendere in pista e solo raramente su neve fresca?

Grazie mille
Alessandro
 
Tra quello che hai visto, e per quello che vuoi fare, shift e lange possono andare, soprattutto se vuoi fare anche un po di impianti. Però sappi che le salita sarà molto molto dura con questi attrezzi.
Per lo sci abbinerei qualcosa tipo bliizzard rustler 9/10,...

Devi fare una scelta, equilibrio salita/discesa, quindi qualcosa piu umano (ma non troppo visto peso) tipo maestrale+elan ripstick96+attacchino/shift (questo set per skialp è già sbilanciato alla discesa cmq) ed impari a gestire tutto al meglio in discesa o ti sbilanci ancora di piu verso la discesa, con attrezzatura sopra .
Ma potrebbe non piacerti più la salita.

Dovresti provare, essendo alle prime armi, gestire in salita attrezzatura più pesante, non sempre viene semplice ed immediato, sia per fatica che per tecnica
 
Top