Fraccaroli da Obante, via pelegatta?

fra62

Active member
Fraccaroli da Obante, via Pelegatta?

Le previsioni non lasciano sperare una bella giornata, invece...
per strada
285066-pelegatta-20210130071350.jpg


al piccolo park poco dopo la locanda Obante, verso est
285065-pelegatta-20210130073051.jpg


ed ecco l'effetto della luce dell'alba sulle pareti del Fumante (provate a indovinare perchè si chiama così... il motivo è chiaro specialmente in estate...):
285064-pelegatta-20210130073727.jpg


Avendo un impegno pomeridiano mi sono sganciato dal gruppo che parte una mezzoretta dopo di me con un appuntamento volante allo Scalorbi o al Fraccaroli; l'idea è quella di salire il vajo Pelegatta fino al rifugio Scalorbi e poi su al Fraccaroli e scendere per il forcellino Plische. Sono da solo ma ho con me il GPS sul cellulare, e il vajo l'avevo salito almeno un paio di volte negli anni (...ad esser precisi sarebbe meglio dire lustri o decadi...) precedenti, in inverno e d'estate. Peccato che lo schermo del cellulare in condizioni di sole su neve è molto poco visibile, poco male mi dico, lo vedrò dove sale un vajo... Ad ogni buon conto sono attrezzato, rampant, ramponi e piccozza e nello zaino, oltre a una discreta esperienza, ho anche il dietrofront.
Insomma arrivo ad un bivio e devo scegliere se salire a dx o a sn:
285063-pelegatta-20210130094538.jpg

285062-pelegatta-20210130094536.jpg


Scelgo a sn, ovviamente sci in spalla e ramponi ai piedi, e incontro una serie di giravolte che mi nascondono l'uscita fino all'ultimo, quasi sempre su neve primaverile dura ottima per la salita e pendenze piccanti (ho rimpianto di non avere con me il secondo attrezzo), qui sono a circa metà, su una provvidenziale piazzola naturale sotto una roccia, che mi permette la foto, di riprendere fiato e di mettermi a tracolla i bastoncini che avevo in mano.
285061-pelegatta-20210130100406.jpg


La neve sfonda (qui si mi sono preoccupato) solo per qualche passo verso l'uscita, ma insomma con qualche trepidazione, data dal fatto ero solo, in punta di ramponi e senza sapere se c'era un salto di roccia prima dell'uscita, arrivo fuori dove comincia la gita serena, da qui in poi c'è gente, ancora sole e pendenze limitate:
285060-pelegatta-20210130103850.jpg


Da qui pochi passi e sono allo Scalorbi, rimetto gli sci e filo su al Fraccaroli, ecco cosa si vede da li guardando verso est
285059-pelegatta-20210130120432.jpg


I miei amici li trovo in discesa e mi dicono che le condizioni di discesa del Forcellino plische sono buone, arrivo al Forcellino ripellando dallo Scalorbi e spinto dal vento, il tempo sta cambiando:
285058-pelegatta-20210130132657.jpg


Ecco due foto dopo pochi metri di discesa al riparo dal vento, la prima verso l'alto, la seconda, purtroppo mossa, verso il basso
285057-pelegatta-20210130134527.jpg

285056-pelegatta-20210130134530.jpg


Polvere non ne abbiamo a 'sto giro... crosta portante con buon grip.

Qualcuno sa dirmi da dove sono salito? Sulle cartine che ho non c'è nome e la traccia non è certo sul sentiero segnato del vajo pelegatta con puntini viola e trattini.
285055-pelegatta-screenshot20210130-190535mytrails.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao, che bello, sei salito su quelle che considero le "mie" zone.
Probabilmente sei salito per il Vajo Nascosto del Plische (non la variante del Vajo dei Colori), potrebbe essere?
 
Ciao, che bello, sei salito su quelle che considero le "mie" zone.
Probabilmente sei salito per il Vajo Nascosto del Plische (non la variante del Vajo dei Colori), potrebbe essere?

il vajo nascosto (che non c'è sulla cartina) è sciato da molti, dove sono salito io invece non credo che siano in molti a scendere, direi 50° e più. Secondo me è più spostato verso l'omo e la dona. Mi sa che è questo, al centro della foto si vede una sella:
285083-20210202092238.jpg


- - - Updated - - -

mi piacerebbe fare qualche Vajo lì in zona.. sul Carega o similari..
qualcosa che valga la pena fare il viaggio!

quote basse, pendenze importanti, cambi di versante, oggi in 900 metri di dislivello ho trovato crosta portante, neve da ramponi (anche se non come sabato) polvere da tracciare dallo scalorbi al plische (peccato oggi sia stata una gita di rapina, a N c'era bella neve) e in discesa due curve su polvere, poi crosta , poi morbida, poi dura, poi si rompeva poi dura 'naltra volta. Si chiamano Piccole Dolomiti, ma se impari qui, poi vai dove vuoi... magari su poco dislivello, ma ce n'è per tutti i gusti, se poi trovi le condizioni giuste....

- - - Updated - - -

Oggi sono tornato a vedere se trovo 'sto vajo Pelegatta.

C'è chi arriva:
285092-pelegatta-20210202074606.jpg


e chi sta andando a dormire:
285091-pelegatta-20210202074833.jpg


Dopo un po' il sole si nasconde e riesco a leggere il tracciato del gps, eccomi sull'impluvio giusto, anche se non si vede, li in fondo un po' a sinistra dal centro della foto, tra la roccia bassa e il mugo il vajo sale a destra:
285090-pelegatta-20210202083108.jpg


Dalla roccia sci in spalla e ramponi, le pendenze permettono di salire con piccozza allo spallaccio e con bastoncini fino a dove il vajo gira a sinistra e si impenna:
285089-pelegatta-20210202084025.jpg


Altro cambio assetto, via i bastoncini e piccozza in mano, un colpo e lo scarpone entra fino a metà, non sento la mancanza del secondo attrezzo:
285088-pelegatta-20210202090036.jpg


anche se le pendenze non sono proprio banali:
285087-pelegatta-20210202092234.jpg


Stavolta l'ho beccato il Pelegatta... decisamente meno impegnativo di dove sono salito sabato, sia per le condizioni della neve che per le pendenze.
 

.

Ultima modifica:
Scusa la domanda, ma poi te li scii sti canali o li risali e basta? :D

me la farei sotto a sciarli, sono anche stretti, farei dei gran deraponi a meno di trovarli con polvere, che però su quelle pendenze non sta su... sono venuti giù subito anche i 10 cm di domenica...
scendo dove posso e riesco a fare curve, magari strette, ma curve. :D

Per la verità se cerchi c'è un mio report di discesa sul vajo dei colori, e ne ho uno in canna sul vajo Bianco, sempre in discesa, ma ho qualche dubbio a pubblicarlo perchè non erano le condizioni giuste per scenderlo. Ripidi ma ci passi e fai anche le curve, su quelli di oggi e sabato, per me è troppa roba...
 
Frad 62....se cerchi compagnia per sciare questi canali
Non hai che da chiedere!!!
Conosco un paio di tizi qui sul forum, che non vedono l'ora!!!
 
Frad62, stai diventando il mio "game-stop" dell'inverno 2021 :love:

Hai qualche info sul "direttissimo" di Monte Campetto? E' qualcosa di sciabile? E' una classica oppure è una linea che è bianca solo quest'anno speciale?
Dalla strada per Campogrosso sembra bello, sia bello esteticamente che bello in piedi.

285104-vajo-campetto01.jpg


285105-vajocampetto2.jpg
 
@Fabio mai fatto ne sentito fare... intrigante però.

- - - Updated - - -

Ecco, senza giurarci però, i percorsi di sabato in viola e di martedi in verde; il vajo Pelegatta (verde) dovrebbe salire dietro la parete rocciosa.
285108-inkedinked20210202073912liter.jpg

285109-ingrandimento-ridotta.png
 
Frad62, stai diventando il mio "game-stop" dell'inverno 2021 :love:

Hai qualche info sul "direttissimo" di Monte Campetto? E' qualcosa di sciabile? E' una classica oppure è una linea che è bianca solo quest'anno speciale?
Dalla strada per Campogrosso sembra bello, sia bello esteticamente che bello in piedi.

285104-vajo-campetto01.jpg


285105-vajocampetto2.jpg

Zio buono fabio, chiedi a pizz come è andata qualche anno fa quando l'abbiamo salito per metà e poi ci siamo buttati fuori...

Di sicuro ora sarà più gonfio ma conn quella pendenza occorre andarci con neve ben assestata e soprattutto con le temperature giuste
 
Top