Scarpa F1 LT

Qualcuno li sta usando? Come vi trovate?


io li uso e trovo che per quel peso e quella camminabilità siano incredibili. Hanno un fit molto preciso per cui nel mio caso essendo a metà tra 270 e 280 ho scelto i 280
chiaramente sono un pò secchi e non troppo progressivi se paragonati a scarponi più pesanti visto che hanno tanto carbonio anche nello scafo ma a quel peso secondo me sono quelli meno secchi
 
io li uso e trovo che per quel peso e quella camminabilità siano incredibili. Hanno un fit molto preciso per cui nel mio caso essendo a metà tra 270 e 280 ho scelto i 280
chiaramente sono un pò secchi e non troppo progressivi se paragonati a scarponi più pesanti visto che hanno tanto carbonio anche nello scafo ma a quel peso secondo me sono quelli meno secchi

Grazie per la risposta. Io ora sto usando ( forse meglio dire usero’, visti i tempi che corrono) Dynafit Hoji per freeride touring con sci da 105 mm. e PDG 2 per salita con sci da 85 mm. , entrambi in 290, ho pianta larga e Dyna, tutto sommato calza bene.
Mi chiedevo se con gli F1 LT si potesse pensare allo scarpone unico che per me sarebbe il sacro graal, visto che per sciare devo fare tanta strada ( vivo a Belgrado) e vorrei limitare al massimo il bagaglio da portarmi appresso.
Grazie ancora per ogni consiglio.
 
Grazie per la risposta. Io ora sto usando ( forse meglio dire usero’, visti i tempi che corrono) Dynafit Hoji per freeride touring con sci da 105 mm. e PDG 2 per salita con sci da 85 mm. , entrambi in 290, ho pianta larga e Dyna, tutto sommato calza bene.
Mi chiedevo se con gli F1 LT si potesse pensare allo scarpone unico che per me sarebbe il sacro graal, visto che per sciare devo fare tanta strada ( vivo a Belgrado) e vorrei limitare al massimo il bagaglio da portarmi appresso.
Grazie ancora per ogni consiglio.

Una scarpa unica che pesa un kg la vedo dura, con un >100 poi, seppur leggero... Se col il 100 mi trovi neve tosta da sciare rischi di faticare un sacco, ha senso come scapra unica se non vai oltre il 90 secondo me, con un wayback 88 per esempio, per citarne uno.
Secondo me la scarpa unica per uno sci leggero da 85 ed un 100 potrebbe essere per esempio un Tecnica Zero G, che pesa 4 etti per piede più di F1 Lt ma cammina molto bene e se abbinato a sci leggeri diventa molto performante in salita. Tutto comunque non si può avere... ;-)

...Però ad un certo punto la scelta può essere in base all'uso maggiore, se al 90% vai di set leggero (e se ami gite molto lunghe e tecniche ci sta) allora puoi farti andare bene quella scarpa anche in sporadiche uscite con sci larghi, soprattutto se le concentri su neve bella e non dai troppo gas, i fattori sono molteplici, se per esempio ami lo "sci lungo" significa che ami andare giù secco, almeno così dovrebbe essere, a quel punto una scapa light fatica a reggere ed imho non ha tanto senso, se invece preferisci misure più corte allora in genere non sei uno che spinge secco e prediligi curve più chiuse e più agilità e velocità più bassine, a quel punto la scarpa leggera ci può stare di più, se però ami "giochicchiare/saltellare/slashare etc" allora il confort di una scarpa più "piena" torna ad essere importante, potresti pensare ad un F1 standard con una scarpetta light da set leggero ed una più strutturata da set pesante, ma i miracoli non li otterrai comunque.

L'F1 LT è fighissimo, ma tra materiale e scarpetta hai anche poco materiale, questo consideralo anche a livello di costo/durata nel tempo/possibilità di bootfitting etc...

Quanto sei alto e pesante e che sci usi (anche come lunghezza?)
 
Ultima modifica:
Una scarpa unica che pesa un kg la vedo dura, con un >100 poi, seppur leggero... Se col il 100 mi trovi neve tosta da sciare rischi di faticare un sacco, ha senso come scapra unica se non vai oltre il 90 secondo me, con un wayback 88 per esempio, per citarne uno.
Secondo me la scarpa unica per uno sci leggero da 85 ed un 100 potrebbe essere per esempio un Tecnica Zero G, che pesa 4 etti per piede più di F1 Lt ma cammina molto bene e se abbinato a sci leggeri diventa molto performante in salita. Tutto comunque non si può avere... ;-)

...Però ad un certo punto la scelta può essere in base all'uso maggiore, se al 90% vai di set leggero (e se ami gite molto lunghe e tecniche ci sta) allora puoi farti andare bene quella scarpa anche in sporadiche uscite con sci larghi, soprattutto se le concentri su neve bella e non dai troppo gas, i fattori sono molteplici, se per esempio ami lo "sci lungo" significa che ami andare giù secco, almeno così dovrebbe essere, a quel punto una scapa light fatica a reggere ed imho non ha tanto senso, se invece preferisci misure più corte allora in genere non sei uno che spinge secco e prediligi curve più chiuse e più agilitÃ* e velocitÃ* più bassine, a quel punto la scarpa leggera ci può stare di più, se però ami "giochicchiare/saltellare/slashare etc" allora il confort di una scarpa più "piena" torna ad essere importante, potresti pensare ad un F1 standard con una scarpetta light da set leggero ed una più strutturata da set pesante, ma i miracoli non li otterrai comunque.

L'F1 LT è fighissimo, ma tra materiale e scarpetta hai anche poco materiale, questo consideralo anche a livello di costo/durata nel tempo/possibilitÃ* di bootfitting etc...

Quanto sei alto e pesante e che sci usi (anche come lunghezza?)

Grazie per la precisa analisi. Mi sembra assolutamente corretta.
Sono alto 184 x 79 kg. In ottima forma fisica ma purtroppo per limiti anagrafici ( classe 1957) cerco mio malgrado di adattarmi ad andature piuÂ’ turistiche e di non prendere rischi inutili.
Il set freeride eÂ’ composto da BD Helio Recon in altezza 185 e scarponi Hoji pro tour, che cmq vanno benissimo per il mio piede ( a suo tempo ho provato i Tecnica che erano decisamente piuÂ’ scomodi) mentre per il set leggero BD cirque 84 in 178 e Dyna PDG 2. Attacchi Atomic Backland tour su entrambi.
LÂ’F1 LT credo sarebbe ottimo per il set leggero e forse sottodimensionato x il pesante.
Se invece andasse bene sarebbe la quadratura del cerchio. Per vedere le carte occorre mettere sul piatto 500€ abbondanti...
 

.

io li uso e trovo che per quel peso e quella camminabilità siano incredibili. Hanno un fit molto preciso per cui nel mio caso essendo a metà tra 270 e 280 ho scelto i 280
chiaramente sono un pò secchi e non troppo progressivi se paragonati a scarponi più pesanti visto che hanno tanto carbonio anche nello scafo ma a quel peso secondo me sono quelli meno secchi

Con che sci (larghezza/lunghezza) li usi?
 
a me piacerebbe un paragone tra F1 LT e il sacro dynafit tlt6 performance

se qualcuno sa ... parli

concordo! Paragone davvero interessante..

tra l'altro a mio pare il TLT6 P è l'ultimo vero Performance che abbia fatto Dynafit.. parlo di ambito ski-touring / speed-touring

l'anno scorso ho provato un TLT7 Performance e Dio ci salvi.. nemmeno lontano parente del TLT6P (che tra l'altro ho usato con soddisfazione per quasi 3 stagioni intere - prima dei Syborg LaSpo e degli stratosferici Alien 1.0 nuovi che sto usando..)
 
a me piacerebbe un paragone tra F1 LT e il sacro dynafit tlt6 performance

se qualcuno sa ... parli

Perchè dynafit abbia interrotto la produzione del TLT6 p. solo loro lo sanno, per certi usi (grandi dislivelli/usi professionali/ingaggio) con sci fino al 95 circa erano il top assoluto, con i loro difettucci per carità sui quali avrebbero potuto migliorarsi (gancio alto che sporge troppo quando cammini, linguettone togli e metti efficace ma scomodo, scarpetta un pò delicata, un filo nervosetto...)

Lo scarpa F1 e F1 LT secondo me si avvicinano come concetto, il primo un attimo più gentile e meno aggressivo, il secondo ancora più nervoso e forse un filo troppo light, resta il fatto che un TLT6 p. magari con un gancio leggermente rivisto ed una scarpetta un filo più presente in discesa avrebbe un mercato assicurato secondo me. Il TLT8 se lo tengano pure.....

Curioso di vedere cosa partorirà dalbello col suo Quantum Free...

Il vero erede dei TLT6 p era il backland con la linguetta, che ora non fanno più, il nuovo sembra efficace, ma non so, credo sia comunque inferiore in discesa al vecchio, e simile al F1 LT, forse più nervoso.

E' sempre difficile capire senza provare se uno si trova be con scarpe leggere, molto fa come già detto, il tipo di sci, fino a 90/95 e non troppo lunghi (quindi da sciare non proprio a cannone) probabilmente ci sta se non si è un quintale e se si ha necessità di salire molto, certo se uno cerca la scarpa unica per portarci anche sci sopra i 100 e pure lunghi credo che il segmento Zero g maestrale etc sia più consono. :)
 
Dynafit secondo me dalla serie TLT7 non hanno più centrato uno scarpone, mi pare di ricordare che un loro progettista fosse passato con il gruppo AMER SPORTS e da lì in poi il declino.
Io ero un grande estimatore e dopo più di 10 anni con il loro scarponi, ho dovuto desistere:
ZZERO4
TLT5 MOUNTAIN
PDG
TLT 6 PERFORMANCE
Sono passato a SALOMON, per l'appunto.
S-lab x-alp secondo me scia meglio del PERFORMANCE
MTN Explorer con BOOSTER
 
Un mio compare che decisamente non è un fermone li usa coi BC Ferox e dice che si trova "quasi meglio" che con i Maestrale RS (2), a livello di flex sono più stinchi e quindi deve giocare con la chiusura del gambetto per dare un po' di feeling. Peraltro col velcro puoi giocare bene.
Resto anch'io fedele ai miei TLT6p, scarpetta Intuition Pro Tour, se trovassi i linguettoni dei Vulcan sarei a posto. Non so quanti anni terranno ancora, però, perché già in termini di flex hanno preso sul blocco posteriore un discreto gioco :PAAU
 
Top