Cima (delle) Ofre dal Rifugio alla Guardia e Campogrosso - 30/01/2021

Fabio

Member
Staff Forum
Ho preso attrezzatura da skialp con attacchi a pin. Per ora in ESTREMA sintesi:
- discesa: sopra le attese;
- salita: devo capire le pelli (al momento non del tutto contento) e devo ASSOLUTAMENTE prendere uno scarpone adatto. Attualmente ho messo le suole con pin a dei vecchi Garmon Delirium 130 che vanno benino in discesa ma in salita proprio no.

Per prender confidenza sono andato a fare una gita che ho sentito la prima volta grazie ad un MP di un mese fa di Scico, grazie per la domanda.
Si tratta di una cima della catena del Sengio Alto. Si trova "dietro" la Sisilla e prima del Baffelan. Secondo me studiando bene la morfologia ci sono una miriade di "direttissime" che si possono fare dalla cima verso la strada che va all'ossario. Essendo da solo ho fatto la discesa lungo la via di salita sacrificando non poco la parte sciistica (si scia solo nella parte alta e dopo è tutto stradino).

Ecco la traccia per chi vuole avventurarsi in questa zona. Dimenticavo: cima perfetta per ammirare la Catena del Tre Croci ed il Carega (e tutti i milioni di canali sciabili che ci sono quest'anno).

284955-traccia-ofre.jpg


La salita avviene parcheggiando alla Guardia, si sale tutta la stradina. Attenzione alla parte tra le gallerie da fare eventualmente sci in spalla e ramponi.
Si passa a sinistra della Sisilla, si prosegue per il sentiero estivo (io ho preferito stare basso perchè hanno iniziato a svalangare i pendii sulla destra). Quando il bosco si apre e si vedono dei grossi massi, si sale la pala innevata sulla destra fino al canalino.
Dala canalino per una breve cresta si arriva in vetta. Panorama strepitoso, anzi s3pitoso!


Salendo si incontra la Locanda al Mezzo Cason, secondo me qui si mangia bene (mai fermato se non per un caffè).
284956-campogrosso-ofre-01.jpg


Partenza alla Guardia. Paradiso anche per famiglie con bambini.
284957-campogrosso-ofre-02.jpg


Strada di salita: non la cosa più emozionante ed avventurosa fatta in vita mia :DDD
284958-campogrosso-ofre-03.jpg


Carega 1
284959-campogrosso-ofre-04.jpg


Carega 2
284960-campogrosso-ofre-05.jpg


A metà strada sento che inizio a fare vesciche. Ma mi ero portato il mio pacchetto di Compeed, purtroppo ne avevo solo uno. Cerco di metterlo nella posizione migliore.
284961-campogrosso-ofre-06.jpg


Wow 1
284962-campogrosso-ofre-07.jpg


La strada inizia a farsi più inclinata ma nulla di difficile, anzi essendo le 11 la neve era già molle e piacevole.
284963-campogrosso-ofre-08.jpg


Eccomi alle gallerie.
284964-campogrosso-ofre-09.jpg


Attenzione, bisogna scendere 3-4 m per raggiungere la strada e gli scalini sono ghiacciati e scivolosi.
284965-campogrosso-ofre-10.jpg


Pezzo tra le due gallerie (meglio farselo sci in spalla).
284966-campogrosso-ofre-11.jpg


Ecco la Cima Ofre. A conoscerla bene si possono fare delle "linee direttissime" mooolto interessanti.
284967-campogrosso-ofre-12.jpg


Rifugio Campogrosso 1
284968-campogrosso-ofre-13.jpg


Panoramica con la Sisilla. La Sisilla è una montagna affascinante ma ogni anno fa dei morti o meglio non è la montagna che li fa ma sono gli avventori che ne sottovalutano l'accesso.
284969-campogrosso-ofre-14.jpg


La casetta degli alpini è coperta di neve. Il rifugio è stato sgomberato.
284970-campogrosso-ofre-15.jpg


Fuori dal bosco.
284971-campogrosso-ofre-16.jpg


Davvero bello il Monte Cornetto!
284972-campogrosso-ofre-17.jpg


Panorama sotto l'Oservatorio (non ho capito se è il nome di una cima).
284973-campogrosso-ofre-18.jpg


La pala da risalire con N inversioni e pure con traccia "alla recoarese" ovvero ripida e difficile.
284974-campogrosso-ofre-19.jpg


Carega 2
284975-campogrosso-ofre-20.jpg


Eccomi quasi alla forcella. Quella è la vetta.
284976-campogrosso-ofre-21.jpg


Pendio sotto la vetta.
284977-campogrosso-ofre-22.jpg


Sono arrivato su che 4 vicentini stavano partendo per una "direttissima". Che voglia scendere lungo le loro tracce ma sci nuovi, piedi distrutti e da solo mi hanno fatto scegliere la variante "sicura".
284978-campogrosso-ofre-23.jpg


Pasubio wow
284979-campogrosso-ofre-24.jpg


Ecco la Cima. Penso quella sia un qualcosa della guerra, non mi pare una Croce di vetta rotta.
284980-campogrosso-ofre-25.jpg


Finalmente la discesa. Mi aspettavo sci un po' "del piffero" ed invece anche su neve oscena si sono comportati bene.
284981-campogrosso-ofre-26.jpg


Cornetto 2
284982-campogrosso-ofre-27.jpg


Ambiente idilliaco quest'anno.
284983-campogrosso-ofre-28.jpg



E quando vi dicevo che mi servono scarponi un po' seri intendevo questo. Mi fanno talmente vesciche che hanno divelto anche il Compeed e trascinato a forza via la pelle.
Foto per gli amanti del genere Splatter. Devo prendere scarponi! Per ora ho in mente: Lange XT freetour, Atomic 120 (quelli segnalati da cocojambo), tecnica zero G (i non pro perchè i pro costano come una bmw usata), tecnica cochise 130 (che però penso siano troppo rigidi).
284984-campogrosso-ofre-29.jpg


Buone sciate.
 
ma fabio che ci combini da quelle parti infami per salite e discese ?
per i piedi c'è chi ha visto le tue foto e si è consolata :D
 
ma una foto delle nuove armi da taglio?

passando alle vesciche, come cerotti i compeed proprio non li trovo utili, preferisco quelli in tnt 5x7, stanno più fermi e mi danno una protezione maggiore
 
Se soffri di vesciche non credo la soluzione stia nella maraca di scarpone.

IMHO in primis ci vuole sempre un serio boot-fitting (consiglio Phil Plank a Vipiteno), magari anche con due "iterazioni".

Secondariamente, buone calze e buoni cerotti, ma la lavorazione sulla scarpetta conta di più. Io ho scarponi Meastrale RS che mi facevano piuttosto male all'inizio (sarà che ad Andermatt qualcosa mi fa sempre male, oltre al portafogli) ma ora vanno benissimo - soprattutto ma non solo in discesa. Con gli attacchi Atomic-Shift sembra di fare sci alpino o quasi.
 
Se soffri di vesciche non credo la soluzione stia nella maraca di scarpone.

IMHO in primis ci vuole sempre un serio boot-fitting (consiglio Phil Plank a Vipiteno), magari anche con due "iterazioni".

Secondariamente, buone calze e buoni cerotti, ma la lavorazione sulla scarpetta conta di più. Io ho scarponi Meastrale RS che mi facevano piuttosto male all'inizio (sarà che ad Andermatt qualcosa mi fa sempre male, oltre al portafogli) ma ora vanno benissimo - soprattutto ma non solo in discesa. Con gli attacchi Atomic-Shift sembra di fare sci alpino o quasi.

Se non ricordo male la scarpetta del Garmont non ha lacci, puoi fare tutti i lavori che vuoi agli scarponi ma senza lacci ti conceranno sempre i piedi cosi in salita
 
Cima delle Ofre... ci ero stato il 5 gennaio 2020 salendo una delle "varianti direttissime" in mugo traction. Eravamo partiti per andare a spiccozzare sul Carega ma poi il socio aveva avuto dolori alla spalla al parcheggio allora ho ravanato un paio d'ore in solitaria nei dintorni del Campogrosso. Riguardando le foto e confrontandole con queste, fa impressione come l'ambiente sia cambiato! Mughi completamente spariti, canali pieni di neve... sembra davvero di essere da un'altra parte. Anche le gallerie fatte ora con la Panda sembrano intriganti HIHIHI
 
Top