Caro Biker Cosa sei diventato?

Teo

maestro di skilift
Riporto questo bell'articolo...
https://www.mtbcult.it/storie/caro-biker-cosa-sei-diventato/
perchè mi ci ritrovo, avendo iniziato tanti anni fa, prima in XC, poi col DH ai tempi della grezzeria estrema, poi ho assistito (e in parte fotografato) l'avvento del poserismo, e infine l'ondata di nuovi biker elettrificati che oltre a non sapere come muoversi, non vivono spesso in modo "coinvolto" l'approccio alla bici...

Ma soprattutto, da biker a biker, se vedete qualcuno in difficoltà su una bici, che abbia la graziella, la pinarello da 10k o l'endurona elettrica, fermatevi e dategli una mano per quel che potete, perchè un giorno potrebbe toccare a voi, e il karma vi punirà o premierà
 
L'umanità di oggi mi fa piuttosto ribrezzo, e i biker ne fanno parte. Pertanto cerco di pedalare per i cavoli miei vedendo meno gente possibile, perchè facilmente mi prende il nervoso.
Fermarsi e chiedere se c'è bisogno di una mano a uno con la bici a terra è un dogma.
 
Qualche settimana fa facevo il massimo che posso fare, un giro sugli sterrati tra i campi rigorosamente senza violare il Santissimo Confine Comunale, e in mezzo al nulla vedo un tizio che spinge la bicicletta, pare in difficoltà. Siamo a circa 3 km dall'abitato, lo aspetta una scarpinata, e qui ci siamo solo io, lui, ogni tanto una nutria...

Boh, ho dietro quattro attrezzi di emergenza, se non è un cataclisma magari posso metterlo in condizioni di pedalare.

Mi fermo, saluto, chiedo se va tutto bene....'TACCI SUA MI HA ATTACCATO UN PIZZONE CHE NON FINIVA PIU' E' PARTITO DALLA GUERRA DI INDIPENDENZA E I FIGLI E I NIPOTINI E LA PENSIONE CHE NON BASTA E HO COMPRATO QUESTA BICI USATA CI HO DATO CINQUANTA EURO.... e no, non aveva nessun problema, la bicicletta la spingeva perchè in quel pezzo era proprio dissestato, ma 50 metri più in là c'è terra battuta, da lì in poi pedalo.
 
Credo che sia una naturale evoluzione dell’aumento esponenziale del movimento. Iniziato quando la mtb è diventata di moda “Io giro grosso” ed esplosa con le elettriche, per di più in bici ci può andare chiunque, non ci sono patenti o corsi come ad esempio con lo sci, e quindi possiamo dire che il livello si abbassa. Sia che giri da solo, con famiglia o compagno di merende, saluto sempre tutti, chi risponde di meno al saluto sono gli elettrizzati, ma li si sa è tempo perso :D
Ciao
Ps. Io sono nato Poser e morirò Poser che sia in bici con gli sci in moto, anche quando sembro trasandato l’ho calcolato, e non ci posso fare nulla è più forte di me.HIHIHI:D
 
Premesso che il saluto non mi fa impazzire (nè tra camperisti, nè tra motociclisti, nè tra ciclisti, nè tra escursionisti - salvo proprio incontrarsi su un sentiero sperduto - e comunque lo faccio sempre) è evidente che più uno sport/attività è di massa più certe abitudini si perdono.

Perchè poi il salutarsi/farsi i fari è un po' dire 'apparteniamo allo stesso clan' più che 'condividiamo gli stessi interessi'.

Invece fermarsi a chiedere se uno ha bisogno di aiuto è l'ABC: in montagna, come in bici, come in qualunque situazione.

sai cosa? che gli e-biker non ne sanno mezzo e l'unica attrezzatura che hanno è il cellulare: non fa parte della loro cultura, non hanno mai bucato gomme o non sno mai stati in difficoltà. Eppure un briciolo di senso civico o anche solo buon senso ... e che caspita ... è il minimo
 

.

Io trovo che se si fa fatica a salutare, figuriamoci fermarsi e chiedere se c’è bisogno di aiuto.

Ciao
 
Premesso che il saluto non mi fa impazzire (nè tra camperisti, nè tra motociclisti, nè tra ciclisti, nè tra escursionisti - salvo proprio incontrarsi su un sentiero sperduto - e comunque lo faccio sempre) è evidente che più uno sport/attività è di massa più certe abitudini si perdono.

Perchè poi il salutarsi/farsi i fari è un po' dire 'apparteniamo allo stesso clan' più che 'condividiamo gli stessi interessi'.

Invece fermarsi a chiedere se uno ha bisogno di aiuto è l'ABC: in montagna, come in bici, come in qualunque situazione.

sai cosa? che gli e-biker non ne sanno mezzo e l'unica attrezzatura che hanno è il cellulare: non fa parte della loro cultura, non hanno mai bucato gomme o non sno mai stati in difficoltà. Eppure un briciolo di senso civico o anche solo buon senso ... e che caspita ... è il minimo

Titolare di una Trek motorizzata (del 2016 e km 28.000), mi porto dietro:
1) cinque camere d'aria
2) pompa manuale ed elettronica
3) 10 pezze di copertoni di varia misura
4) smaglia catena
5) falsa maglia e maglie di catene vecchie
6) pastiglie freni di ricambio
7) multi tool
8) forcellino di ricambio
9) Power bank
10) fascette misure diverse
11) due molle belle resistenti
12) chiave per raggi
 
Titolare di una Trek motorizzata (del 2016 e km 28.000), mi porto dietro:
1) cinque camere d'aria
2) pompa manuale ed elettronica
3) 10 pezze di copertoni di varia misura
4) smaglia catena
5) falsa maglia e maglie di catene vecchie
6) pastiglie freni di ricambio
7) multi tool
8) forcellino di ricambio
9) Power bank
10) fascette misure diverse
11) due molle belle resistenti
12) chiave per raggi

Che delusione ......su dodici cose, non una che renda la giornata e il palato uno spettacolo HIHIHI:TTTT

Ciao
 
Titolare di una Trek motorizzata (del 2016 e km 28.000), mi porto dietro:
1) cinque camere d'aria
2) pompa manuale ed elettronica
3) 10 pezze di copertoni di varia misura
4) smaglia catena
5) falsa maglia e maglie di catene vecchie
6) pastiglie freni di ricambio
7) multi tool
8) forcellino di ricambio
9) Power bank
10) fascette misure diverse
11) due molle belle resistenti
12) chiave per raggi

ma che c'entra nonno, pensi di costituire un campione rappresentativo di chi usa l'ebike?
Tu hai una storia, io, quando abbandonerò la muscolare avrò una mia storia alle spalle, ma il 90% di chi usa ora l'ebike questa storia alle spalle non ce l'ha
 
Io trovo che se si fa fatica a salutare, figuriamoci fermarsi e chiedere se c’è bisogno di aiuto.

Ciao
Perché? Io una volta, mentre risalivo in mtb un pezzo di asfalto, mi sono immediatamente fermato quando ho visto due donzelle in bdc con un problema tecnico [emoji28]

Purtroppo poi se ne andavano in direzione opposta.
Il bello è che mentre stavo per ripartire arrivava in salita una bella donna in bdc che incrocio spesso che macina una marea incredibile di km che si è fermata a vedere cosa era successo.
Nel pezzettino che abbiamo fatto prima che abbandonassi il bitume mi ha confessato candidamente "di solito, se buco, trovo sempre qualcuno che si ferma ad aiutarmi"...mia risposta "ovvio, stai pure tranquilla che se buco io non mi caga nessuno" [emoji28]

A parte gli scherzi, se vedo qualcuno fermo, passando chiedo sempre se hanno tutti gli attrezzi e se serve aiuto.
 
Non esiste non chiedere se uno in difficoltà ha bisogno di una mano....
Per il saluto, negli ultimi anni se dovessi salutare tutti quelli che incrocio in alcuni posti, passerei più o meno l’intera salita a salutare colleghi....:D
 
La maggior parte non saluta,non si ferma se incontra qualcuno in difficoltà e se per caso si percorre lo stesso sentiero (o strada) se stanno dietro rallentano al inverosimile per non raggiungerti e se stanno davanti, tirano alla morte per non farsi prendere.. insomma l'importante è non rischiare di scambiare neanche due parole.
... è un mondo difficile.[emoji18][emoji28]
 
Non esiste non chiedere se uno in difficoltà ha bisogno di una mano....

L'ho scritto anch'io. Comunque è capitato che qualcuno mi abbia risposto non dico seccato, ma con un'aria tipo "perchè non ti fai i casi tuoi ?"....

E' un mondo difficile, veramente. HIHIHI
 
Salutare sempre, a parer mio.
Poi, boh, io mi sento in imbarazzo a non salutare quando incontri qualcuno.

Purtroppo tanti e-bikers sono persone che non hanno mai fatto MTB, quindi si trovano spaesati sia nel condurre il mezzo sia nel fare una riparazione di emergenza.
Le e-bike sono degli ottimi strumenti, tuttavia devono essere padroneggiati a dovere a causa di un peso importante.
Io credo che certi automatismi si creino solo con il tempo, sicuramente chi si cimenta a 40 anni non riuscirà mai a padroneggiare un mezzo come chi lo fa da ragazzino.

Comunque aiutare sempre, ci mancherebbe.
 
Top