Monosci 2021...pronti?

Monopassione

New member
Buonasera a tutta la comunity!
Abbiamo la neve e il giusto entusiasmo per condividere una passione...montagna e scivolare verso valle!

La mia scheda:
1:78 x 79 kg
Livello di sci alpino: buono (ex agonista con gli sci tradizionali, no carvin)
EtÃ*: 49...passano gli anni, accidenti! ;-)

Monosci? mai usato!
Voglia? top!

Per cortesia ho bisogno di Voi...quale misura prendere?
Tra 1:68 e 1:78 sarei orientato verso 1:78 (tipo Alpino Rocket - SnowGunz)) perche' penso sia più stabile e adatto alla mia altezza rispetto 1:68 che probabilmente girerÃ* meglio...magari poi mi sbaglio.
Lo userò prima su piste battute e poi, presa confidenza, anche in fuoripista...quindi un 70% su piste e 30% infuoripista
In ultimo vorrei sapere:
1. Posso usare i miei attacchi da sci alpino carvin?
2. Usato recente, ok ma dove on-line?
3. Ad apertura piste chi sale a Barzio o Madesimo?

Attendo Vostre risposte!
Grazie a presto!
By Monopassione
 
:shock::shock::shock::shock:
Ancora esistono? non ne vedo uno dagli anni 80..
Io proprio nn posso aiutarti
 
:shock::shock::shock::shock:
Ancora esistono? non ne vedo uno dagli anni 80..
Io proprio nn posso aiutarti

...anch'io ho lo stesso dubbio..
Lo provai diverse volte sul finire degli anni 80 (dalle parti di Canazei) quando era scoppiata la moda, poi non ne ho più visti in giro.

Comunque sulla base di quel che mi ricordo:

su pista: niente di che, solo grosse spigolate..:shock:
fuoripista: con tanta "polvere" può offire qualche spunto interessante,assomiglia un po allo snowboard..:TTTT

in ogni caso scomodo nei passaggi dove devi racchettare

in definitiva il gioco non valeva la candela..:TRUZZ:
 
Grazie per la Vostra risposta...sono convinto che il Monoski possa dare ancora grandi soddisfazioni sia in pista che in neve fresca.

Ho rivisto molto volentieri i filmati degli anni '80 "Apocalypse Snow" sponsorizzati dalla Rossignol e poi i nuovi video di alcuni maestri di sci in Val Badia dove in pista con il loro Monoski, girano gli spigoli che é un piacere vederli e volano in neve fresca.

Ovvio che ognuno di noi si sente più confidente con un determinato gesto atletico ma questo Monoski mi riporta indietro negli anni (sci uniti) e avanti nel presente e futuro essendo più leggeri, performanti e facili da girare rispetto a quelli degli anni '80 che erano due tronchi.
.
Magari un giorno Vi scriverò che mi sono sbagliato ma se non trovo niente di usato...rompo il salvadanaio e me ne compro uno nuovo di pacca! ;-)

Cmq sia chi conosce i Monosci e vuole darmi qualche dritta su lunghezza ideale per la mia altezza (1:78) e il mio livello di sci...bhé gli posso essere solo grato.

Many thanks to all
MS
 
Ma cos'é uno scherzo?

Io l'ho provato il monoski. É un modo per far pratica per la professione di peripatetica. Con i piedi bloccati, che non possono avanzare o arretrare, l'uno rispetto all'altro, sei di fatto biomeccanicamente "bloccato". Per fare una serpentina ti trovi ad ancheggiate come Malgiolio.

Se é una goliardata nostalgica puô starci. Ma niente di piú.

Ah, e questa é la scena che preferisco della trilogia:
minuto 17:14
https://youtu.be/n4A7ssN2xy0
 

.

Però devi anche pensare all’outfit giusto
IMG_1180.jpg
 
Ma cos'é uno scherzo?

...Per fare una serpentina ti trovi ad ancheggiate come Malgiolio.

:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD

- - - Updated - - -

Che tempi comunque.. tute intere, piedi uniti, scarponi Salomon a calzata posteriore.. sembra davvero un'altra epoca..
felice di averla vissuta comunque :old::old::old:
 
Uhè...questa è la sessione Monosci ergo se non siete del nostro team (Monoski-Italia) avete sbagliato post :PPINK

Diversamente se c'è qualche Monorider che gira gli spigoli e galleggia (non solo in qst forum) chiedo le Vostre impressioni sui due seguenti modelli che voglio acquistare:

- Flake Shot 1:78 > come si comporta anche in pista battura essendo orientato al 70% al freeride
- Alpine Rocket 1:78 > come di comporta in freeride essendo orientato al 70% alla pista

Many thanks to all
Monopassione forever
 
Ultima modifica:
...anch'io ho lo stesso dubbio..
Lo provai diverse volte sul finire degli anni 80 (dalle parti di Canazei) quando era scoppiata la moda, poi non ne ho più visti in giro.

Comunque sulla base di quel che mi ricordo:

su pista: niente di che, solo grosse spigolate..:shock:
fuoripista: con tanta "polvere" può offire qualche spunto interessante,assomiglia un po allo snowboard..:TTTT

in ogni caso scomodo nei passaggi dove devi racchettare

in definitiva il gioco non valeva la candela..:TRUZZ:
Mi hai ricordato stessa epoca quando lo provammo al san pellegrino, peraltro con neve ventata e dura . Si scodinzolava ancheggiando, peggiorando il movimento sciistisco dell'epoca (sci unitissimi), le cadute sulle spigolate orrende, mi ricordo certe madonne che le signore ci venivano a consolare perchè facevamo pena: quasi una forma di masochismo infliggersi certe botte sul bacino.
La sera in farmacia in mutande a mostrare alla farmacista gli ematomi violacei appena spuntati sui fianchi, dolorosissimi, per fortuna ci diede un mix di lasonil e unguenti magici che ci salvarono la vacanza.
lo stesso periodo ci cimentavamo con tavole snowboard improbabili come forma e misura montate con attacchi hard sui quali utilizzavamo dolorosi scarponi mutligancio da sci, i botti erano fotonici ma si intravedeva un suo perchè, quando dal kriminal (nomen omen) siamo passati a tavole mollaccione con attacchi soft si apri un mondo e apprezzammo lo snow al punto di lasciare gli sci, ovviamente alla continua ricerca della neve fresca.
Ora da adulti/anziani usiamo sci in pista e snow (sempre più raramente) in fresca, ma il monosci non ce lo rimpiangiamo proprio, una delle cose peggiori che furono inventate per scendere sulla neve, poi per carità come con i gusti sessuali ognuno ha le sue deviazioni particolari, chi ancora apprezza monsci, chi snow hard, o ibridi sci/snow da carving in linea, snwoscoot (bici/monopattini da neve ottime per farsi male e rovinare le piste), miniscietti, big foot (provati anche quelli) e tante altre cappellate che negli anni si sono inventate con minore o nullo successo, alla fine la diffusione è anche indicatore della validità del mezzo, a mio avviso molto limitata
 
io sabato scorso mi sono trovato davanti in pista 3 cog**** con le snowbike che facevano i cretini
mi era venuta voglia di chiedere in prestito una pala da neve dall'addetto della seggiovia...
 
Uhè...questa è la sessione Monosci ergo se non siete del nostro team (Monoski-Italia) avete sbagliato post :PPINK

Diversamente se c'è qualche Monorider che gira gli spigoli e galleggia (non solo in qst forum) chiedo le Vostre impressioni sui due seguenti modelli che voglio acquistare:

- Flake Shot 1:78 > come si comporta anche in pista battura essendo orientato al 70% al freeride
- Alpine Rocket 1:78 > come di comporta in freeride essendo orientato al 70% alla pista

Many thanks to all
Monopassione forever
Ciao a tutti sono nuovo, piacere, ho letto la breve discussione ormai dell'anno scorso sui mono e spero di potervi aiutare sui modelli in quanto ho due Snowgunz (sono alto 184).
il primo è AR 186 e il secondo è uno split 177 50% - 50%
per quanto riguarda AR mi trovo benissimo sulle piste battute ed ha una buona presa anche su neve molto dura, sul ghiaccio si fa un po' di fatica ma riesci a venire giù da qualunque pista.
mi è capitato di trovarmi in mezzo a una forte nevicata circa 5/6 anni fa e pensavo di morire (quindi su piste dove c'erano 15/20 cm di neve fresca nuova non battuta) ed fatto davvero fatica. Mi sarei tolto tutto e tornato a casa a piedi.
A seguito di questa esperienza ho preso lo split 177 (più basso di me quindi) che anche non facendo scialpinismo con le pelli è un ottimo mono, molto più morbido e maneggevole che va bene un po' per tutto.
onestamente, col senno di poi, l'errore fatto è stato che oggi lo cambierei con uno più lungo (esiste un 188 split).

Non ho altre esperienze in neve fresca e non conosco il FS.
il mio consiglio sulla scelta di un eventuale acquisto è quanto sei bravo a sciare e personalmente, fossi in te, starei sulla misura in più in quanto pur trovandomi benissimo con il AR 186 forse oggi mi piacerebbe quello da 199 oppure valuta lo split come il mio da 177.
un ultima cosa, se fai solo piste battute e ti piace andare anche un po' forte valuta AR che è molto divertente.
ciao
 
Top