Trattamento DWR Patagonia Calcite

Tibe

New member
Ciao a tutti!

Scrivo per chiedervi un'informazione. Sono da pochissimo un possessore di una Patagonia Calcite, guscio in goretex paclite plus con trattamento dwr.
Ho avuto modo di provarla pochi giorni fa per la prima volta sotto una pioggia di intensità medio bassa.
Sulla membrana goretex nessuna novità, sono rimasto felicemente asciutto! :xaaa

Il mio dubbio è sul trattamento dwr. Secondo voi è normale che dopo pochi minuti di pioggia debole in alcuni (seppure piccoli) punti il tessuto esterno sembri inzupparsi? Dopo un'ora e mezza d'acqua comunque la giacca presentava diversi aloni di colore più scuro. Vi posto anche un paio di foto scattate una volta tornato a casa.

Grazie a tutti! :ciaociao:
284470-dwr1.jpg

284471-dwr2.jpg
 

Grazie cocojambo, avevo letto quella discussione.
Quindi tu mi diresti che non è normale questo inscurimento della giacca? Era piuttosto inzuppata in un unico (piccolo) punto di giuntura di una tasca, lì ci ha messo un paio d'ore ad asciugarsi.

Non mi fa impazzire l'idea di lavare e asciugare, a parte il fatto che non ho un'asciugatrice! Ma se dovesse essere l'unica soluzione proverò :grrr:
 
Posso chiederti se quelle macchie di bagnato sono in zone dove vi sono zip, unione di più pezzi cioè cuciture multiple?
 
Posso chiederti se quelle macchie di bagnato sono in zone dove vi sono zip, unione di più pezzi cioè cuciture multiple?

Ciao Sperem, in realtà le macchie erano un po' ovunque, schiena, spalle, pancia.. sicuramente erano più marcate sui bordi e nei punti di giunzione delle cuciture. Le prime macchie che ho notato, avendo indosso la giacca, le ho viste nella zona della pancia, vicino alla cerniera, su un braccio e vicino alla giuntura di una tasca.

Ma queste macchie sono normali oppure no? :(( Anche considerando che la giacca è nuova di pacca.
 

.

Ciao Sperem, in realtà le macchie erano un po' ovunque, schiena, spalle, pancia.. sicuramente erano più marcate sui bordi e nei punti di giunzione delle cuciture. Le prime macchie che ho notato, avendo indosso la giacca, le ho viste nella zona della pancia, vicino alla cerniera, su un braccio e vicino alla giuntura di una tasca.

Ma queste macchie sono normali oppure no? :(( Anche considerando che la giacca è nuova di pacca.

Normalmente una giacca in goretex o similari che abbia ricevuto un trattamento impermeabilizzante extra non dovrebbe assolutamente fare macchie di bagnato. Queste macchie potrebbero essere dovute a : 1) mancato trattamento in quella zona 2) cucitura “forata” cioè che ha fatto passare umidità 3) pizzicatura della macchina durante la cucitura 4) contatto tra gli strati 5) umidità dall’interno ( cosa che tendo ad escludere) 6) appoggio durevole nel tempo su superficie bagnata e con peso ( se ti butti e ti rotoli nella neve , in qualche punto risulterai più bagnato di altri ) . Io la farei vedere al venditore.
 
Normalmente una giacca in goretex o similari che abbia ricevuto un trattamento impermeabilizzante extra non dovrebbe assolutamente fare macchie di bagnato. Queste macchie potrebbero essere dovute a : 1) mancato trattamento in quella zona 2) cucitura “forata” cioè che ha fatto passare umidità 3) pizzicatura della macchina durante la cucitura 4) contatto tra gli strati 5) umidità dall’interno ( cosa che tendo ad escludere) 6) appoggio durevole nel tempo su superficie bagnata e con peso ( se ti butti e ti rotoli nella neve , in qualche punto risulterai più bagnato di altri ) . Io la farei vedere al venditore.


Quindi potrei tornare dal venditore sicuro del vizio del prodotto? Addirittura qualcuno mi ha detto che sia normale, ma ho preferito approfondire. Certo che è un po' una delusione, l'altro "esemplare" di Calcite in negozio aveva la cerniera impiantata. Ero super entusiasta di acquistare Patagonia. :(
 
Quindi potrei tornare dal venditore sicuro del vizio del prodotto? Addirittura qualcuno mi ha detto che sia normale, ma ho preferito approfondire. Certo che è un po' una delusione, l'altro "esemplare" di Calcite in negozio aveva la cerniera impiantata. Ero super entusiasta di acquistare Patagonia. :(

Sicuro no, ma qualcosina che non va di sicuro c’è. Che utilizzo ne fai? Perché ci sono anche altri marchi;; a me Patagonia non è mai stata simpatica 😏
 
Non so dirti se sia un difetto o un problema di utilizzo. Ma come detto sopra vai dal venditore e chiedi consiglio. Magari prova a inviare un email anche a Patagonia
 
Non so dirti se sia un difetto o un problema di utilizzo. Ma come detto sopra vai dal venditore e chiedi consiglio. Magari prova a inviare un email anche a Patagonia

Beh l'ho solo indossata sotto un po' di pioggia :checepossofa:

Appena potrò tornerò in negozio. Magari nel frattempo avrò qualche informazione in più!

- - - Updated - - -

Sicuro no, ma qualcosina che non va di sicuro c’è. Che utilizzo ne fai? Perché ci sono anche altri marchi;; a me Patagonia non è mai stata simpatica 😏

L'ho presa per fare trekking in giornate "calde" e per portare in giro il cane quando piove, anche molto, in città o per boschi. Ho già 2 giacche della Montura, una molto leggera (poco impermeabile e poco traspirante) e un guscio, Supernova se non sbaglio, molto bello ma parecchio caldo! Se non fa freddo ci muoio dentro!
 
una giacca nuova di pacca non dovrebbe inzupparsi

è col tempo che si perde l'idrorepellenza...

io chiederei una sostituzione. anche alla casa direttamente se il venditore nicchia
 
Quello che immaginavo anch'io! Comunque in buona parte più che inzuppata l'avrei definita inumidita.
Fai una prova: prendi della carta tipo scottex o similari e fanne un pacchettino di 4/5 fogli e mettila su un tavolo, poi mettici sopra la giacca stendendola per bene in modo che l’interno sia a contatto con la carta, poi versa un bicchiere d’acqua piano piano su un’area e mantieni una pressione così da far aderire bene la giacca al pacchettino di carta. Lasciala lì per una mezz’ora . Alza la giacca e senti se la carta è umida o meno. Fai la stessa prova invertendo interno/ esterno in un altro punto. Poi si potrà vedere il da farsi.
Ciaooo!
 
Fai una prova: prendi della carta tipo scottex o similari e fanne un pacchettino di 4/5 fogli e mettila su un tavolo, poi mettici sopra la giacca stendendola per bene in modo che l’interno sia a contatto con la carta, poi versa un bicchiere d’acqua piano piano su un’area e mantieni una pressione così da far aderire bene la giacca al pacchettino di carta. Lasciala lì per una mezz’ora . Alza la giacca e senti se la carta è umida o meno. Fai la stessa prova invertendo interno/ esterno in un altro punto. Poi si potrà vedere il da farsi.
Ciaooo!


Dopo aver telefonato a mezzo mondo :sbonk: finalmente ho avuto delle informazioni dal Patagonia store di Milano. Il ragazzo che mi ha risposto, gentilissimo, mi ha detto che sicuramente a giacca nuova il trattamento deve essere perfetto e che non gli è mai successo di avere a che fare con questo tipo di problema su un prodotto così "giovane" (tra l'altro prodotto nel 2020). Le cause possono essere o trattamento applicato non a dovere o uno stoccaggio sbagliato in negozio. Ha detto che loro farebbero la fatidica "prova", ma non mi posso recare nel loro negozio non essendo nel mio comune.
Proverò a tornare dove l'ho acquistata ma non ho grande fiducia in quel punto vendita, temo di ritrovarmi con un'altra giacca con lo stesso problema!:grrr:
 
Top