Attrezzatura low-cost backcountry

John Kocinski

John Kocinski
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio riguardo una configurazione semplice per poter risalire in
tutta semplicità e utilizzando materiali già in mio posesso.
Oltre agli sci da freestyle che uso sempre, scorso anno ho preso un paio di Bent Chetler del 2012 da
provare in quelle giornate di frescona più uniche che rare qui da noi sull'appennno (quest'anno ad
esempio sarebbe stato l'ideale... maledetto covid). Vorrei chiedervi se è una follia provare a
montarci un attacco Marker tour F12 (attualmente sono con degli atomic FFg 16) e delle pelli low
cost. Vorrei provare a risalire qualche volta. (inutile spenderci un patrimonio per un salto nel buio).
Altre due domande:
Secondo voi per risalite brevi posso utilizzare i miei scarponi Salomon Ghost Fs 100 o dopo 2
minuti ho il piede e le gambe distrutti?
Se dovessi trovare usati dei marker tour posso adattare gli ski stopper tagliandoli e allungandoli
risaldandoli? Sotto al piede i bent Chetler sono 123mm e è difficile trovarne usati di quelle
dimensioni.
Grazie a tutti!
 
Sarò cattivo e tranchant, ma secondo me è un viatico per il disastro.
Il Bent andrebbe anche bene (è molto leggero, per la superficie...), la combo F12-scarpone senza gambetto sganciabile-pelli economiche ti ammazza dopo 200 metri. Troppo pesante, troppo scomodo, troppo poco scorrevole.

Poi, ovviamente, la possibilità teorica esiste... il fatto che esista però non vuol dire che sia una buona idea.

Piuttosto, noleggerei, anche se mi rendo conto che in appennino non sia facilissimo
 
Io ho pellato una mezza vita con sci scarpini da sci alpino e sono ancora vivo. :HIP
Ora che ho scarponi da freetour, alla seconda ripellata, per pigrizia, non li rimetto manco in walk e nemmeno sento la differenza, a volte alla seconda ripellata nemmeno allento i ganci e rimango addirittura col boost del gambetto serrato a morte...
Sono poco sensibile...:D

Riguardo ai bentchetler, occhio che sono leggeri solo dal 2018, quelli precedenti erano delle incudini... ma pellavo anche con quelli (che avevo montati con quel piombotto di Kingpin).
 
Tra le cose che racconterò da vecchio ai nipotini che spero arriveranno c'è quella che ho pellato diverse volte fino a 1000 d+ i sevun prima serie, attacchi marker baron con i raptor 130 rd e se è per quello ho anche fatto 1500 d+ con ciaspole e tavola in spalla. Sono sopravvissuto e in discesa mi sono anche molto divertito. Portare le cose all'eccesso serve a farti capire quanto ti piace quello che stai facendo. Poi se andrai avanti farai le tue considerazioni. Ovvio serve un minimo di base senza la quale veramente non arrivi su, ma se ce l'hai o no lo sai solo tu. No perchè non è che la roba leggera ti porta su da sola, devi sempre farlo tu, certamente con meno fatica. Ma è meglio chiarire da subito che se non ti piace faticare forse lo scialpinismo non è la cosa giusta per te.
Saldare gli stopper forse si può, ma devi essere in grado di togliere tutte le parti in plastica e avere poi la manina di un odontotecnico, non quella di un carpentiere...
 
Come detto da Vettore, I bent del 2012 sono due travi in acciaio . Pesano da morire. Considerando l’acquisto dei marker ( ultima serie per evitare di spaccarli alla prima uscita ) quali pelli e scarponi dovrei prendere senza spendere cifre astronomiche ? Da noi non è per niente semplice trovare materiale a noleggio da scialpinismo .... :-(
 

.

Se vuoi provare, sfrutta il fatto che i marker di cui parli alloggiano anche gli scarponi da discesa. Ti basta prendere le pelli, tra le quali non c'è sta gran differenza di peso in rapporto a tutto il resto del set e, data la superficie, sceglile scorrevoli.
Ho capito che con gli scarponi da discesa non hai il gambetto che si muove e che vai peggio in salita, ma considera anche che con un paio di ciabattine da scialpinismo belle leggere forse non avrai tanto controllo sui bent del 2012... cosa che invece con quelli da discesa avrai sicuramente.
Non devi mica sposare questo set per tutta la vita, ne hai abbastanza per capire se ti piacerà o se sei solo spinto verso questo mondo dalle norme anticovid. In pratica ti bastano attacchi e pelli, sci e scarponi li hai già. Conscio del fatto che il set non sarà certo il migliore possibile, ma che potrai usarlo per freeride quando apriranno gli impianti... in pratica non butti via niente, se ti piacerà potrai modificarlo in base alle nuove esigenze, altrimenti avrai sci attacchi e pelli per freeride. Eh si perchè se ti infili in qualche brutto posto, avere le pelli e poterne uscire fa la differenza tra un soccorso e una faticata...
Ovviamente arva pala e sonda li hai già e li sai usare, giusto?
 
Il ricambio degli skistopper dei marker tour si trova senza problemi, la soluzione è penalizzante ma valida, specie se è una situazione del tutto transitoria
Quando provai a pellare in passato evitai di spendere un mare di soldi di attrezzatura, mi comprai un rossignol BC e il duke (allora c'erano quelli o i diamir se non usavi i pin) e ci ho fatto comunque dislivelli importanti (avevo 25 anni e parecchio fiato)
Poi non mi piaque e usai gli sci per fare fresca senza di fatto buttare nulla se non le pelli... provai anni dopo con kit da skialp completi, ma il problema non era il peso, è che salire con le pelli mi annoia e basta, leggero o pesante che sia il mio kit
Se poi si torna a poter usare gli impianti, di fatto non hai speso soldi in cose inutili.

Certo, un kit da skialp pesa un terzo a conti fatti e se devi fare gite lunghe la differenza la senti, ma la tua idea lowcost è tutt'altro che campata in aria, e il marker tour è un buon attacco per fare qualche salita senza spendere troppo
 
Top