Skistopper ATK TOURING SKI BRAKE R15

cavasayan

Member
Salve a tutti,

dopo aver quasi perso lo sci in vetta mentre agganciavo il puntale, ho deciso che sarebbe il caso di pensare a uno skistopper per i miei RT.

Qualcuno aveva gia' visto questi ski touring brake?

Non ho capito se si attaccherebbe alla piastra per la talloniera R01 che ho montato o devo sostituirla con quella dedicata (sembra più la seconda).

Grazie
 
Lo skistop non ti da nessuna certezza che lo sci non parta comunque.
Per quanto mi riguarda per uso con le pelli non ha alcun senso, poi se fai anche pista il discorso cambia.
 
Salve a tutti,

dopo aver quasi perso lo sci in vetta mentre agganciavo il puntale, ho deciso che sarebbe il caso di pensare a uno skistopper per i miei RT.

Qualcuno aveva gia' visto questi ski touring brake?

Non ho capito se si attaccherebbe alla piastra per la talloniera R01 che ho montato o devo sostituirla con quella dedicata (sembra più la seconda).

Grazie

Discorso spinoso...
O usi il laccetto, o usi gli stopper o blocchi il puntale.
Gli ortopedici spingono per la terza soluzione, per me irrazionale ed insensata, salvo applicazioni particolari (se mi trovo sul ripido esposto blocco tutto, anche perchè lì perdere lo sci e peggio che perdere il ginocchio per mi ci trovo saltuariamente e supercontrollato)
Tenendo per buone le prme due direi che gli stopper in molte, ma molte situazioni fuori pista sono omeopatici, nel senso che fan poco, anche se meglio di nulla sicuro. Però di contro i lacci che invece funzionano sempre sono pericolosetti, le lamine tagliano ed in caso di pendii a rischio, sui certo non si dovrebbe andare ma può capitare di finirci per sbaglio non sono certo il massimo.
Io preferisco avere gli stopper, anche se potrei farne a meno, e usare il laccio quando penso sia utile (in primavera uso i lacci, salvo nei togli e metti finali, sul ghiacciaio sempre, in posti inculati sempre...) in inverno quasi sempre non li uso e mi affido agli stopper anche se in quel contesto lo stopper frena poco ma facilmente rallenta e prima o poi o si pianta lo sci o si impiglia lo stopper...
Mi rendo conto che è soggettivo, sicuramente se sei di quelli che sciano a cannone e tirano a 10 anche se sei 65 kg il laccio è pericoloso, se esplodi e ruzzoli con le lamine che ti abattono addosso... :PAAU
Se scii molto controllato direi che il laccio, salvo certe condizioni, ha il suo perchè, infatti appunto preferisco uno stopper, anche ridicolo, e poi usare i lacci quando decido per un motivi o per l'altro di fare una discesa controllata o quando lo sci non posso permettermi di perderlo.
 
Il discorso si presta a guerre senza quartiere, lo so.
Lungi da me riaprire la faida skittopper vs. laccetto vs. levetta su (anche perché ora la faida è tra laccio in coda alle pelli si o no, giusto?)

Detto questo, io non li ho mai avuti e ho sempre usato i laccetti, però quando devo calzare gli sci in un posto con neve compatta e/o ghiacciata oggettivamente gli skistopper servono.

Mentre io bestemmiavo per tenere lo sci fermo tenendo il laccetto (e li mi è scappato e se il mio socio non ferma al volo lo sci lo ritrovavo a valle), chi aveva lo skistopper ha appoggiato lo sci a terra, calzato al volo e via.

Del resto anche atk, eccetto per la serie da gara, propone tutto con skistopper ormai
 
Top