scarponi ski touring da quintale

Cocojambo

Ski & Beer
Sto valutando se sostituire gli scarponi da utilizzare con i vecchi backland 95 ed eventuali futuri sci sul genere

Ora uso un backland carbon penultima versione (senza boa)


vorrei passare a qualcosa piu da touring, avvero dal 1,2 kg circa per un 29,5mp ad 1,5-1,6 kg sempre stessa taglia


Cerco scarponi non troppo rigidi e minimalisti in carbonio, ma che siano pastosi con un po' di sostegno (rapportato al backland c) visto che devono portare in giro un quintaletto

i papabili sono i tecnica tour pro e scout, gli scott freeguide, scarpa maestrale (ma non vorrei cadere su di loro) ed F1 (sosterranno abbastanza?), salomon MTN explore e dynafit hoji...


l'idea che mi sono fatto è che mi piacerebbe l'mtn explore, ma dalle recensioni sembra che sia una ciabatta (l'alp sale troppo di peso) sarà vero?
Tenendo sempre presente che arrivo dal backalnd carbon...

il limite oltre al peso è lo scafo di 332-333 mm
 
Ultima modifica:
Hai parlato di BSL, ma non di numero di scarpa... :p
Comunque, a leggerti, io ti consiglierei molto molto caldamente lo ZeroG: se non ti piace l'idea del gambetto co-iniettato carbonio puoi addirittura pensare allo scout, che ha il gambetto di PU.
Secondo me è l'ideale per portare roba tipo il Backland, e in 29-29.5 fa 333mm
 
grazie

ovviamente quello è tra i papabili, e credo anche la categoria di scarponi su cui buttare l'occhio mi sa, tour 0g, maestrale, hoji qualcosa, scott freeguide/superguide...

qui è un po' il dubbio su quale andare quello rigido, ma che può essere troppo nervosetto es. 0g pro, o quello più morbido, ma che magari mi spancia allegramente, tipo il 0g scout .
Ripeto, non spingo molto (poi ho già altri sci e i lupo per quello), infatti ho dei backland carbon, quindi vorrei capire dove poter parare

Poi non dimentichiamoci dell'escursione in salita, es lo scott è interessante
ps: il 0g ha gambetto tanto verticale

curiosità, restando su cose piu easy, tipo due ganci e simili,

gli F1 sono equiparabili al backland ?

ho appena visto l'mtn explore, che rientrerebbe nelle caratteristiche

poi c'è roxa rx tour


insomma, so un po' cosa cerco, ma ho confusione su modelli e materiali per quel che cerco, vorrei il due ganci che scia come un freetour HIHIHI

Battutacce a parte, cerco un buon scarpone da skialp, che abbia un sostegno decento e peso contenuto
 
Ultima modifica:
oggi ho provato a secco
gli mtn explore taglia corretta
i la sportiva vega taglia corretta
scarpa maestrale arancio e scarpa f1 taglia piccola

gli mtn mi stanno bene, e potrebbero andar anche bene come rom e flex accettabile, servirebbe uno spoiler dietro però. Peccato che uno scarpone mi da fastidio superiormente ad un piede, peccato anche se il è prezzo molto interessante
i vega calzano bene, davanti hanno un'infinità di spazio per le dita, rom buona, però in sciata avendo un soffietto sulla caviglia, devi piegarti un po' di più prima che il linguettone ti sostenga, sta cosa mi ha lasciato un po interdetto

maestrale, ma soprattutto f1, veramente top sia in rom che in flex sciata:PPINK

purtroppo, come già sapevo la taglia è una rogna, io sto bene nel 29,5 e scarpa fa 29 o 30, se fossero stati da discesa avrei preso uno dei due, ma a pensare di camminarci mi vien male, ci stavo veramente a pieno

domani provo lo shell fit di un amico che ha i maestrale di quella taglia


sapete se si possono lavorare dentro maestrale ed f1?
si riesce a ricavare un mezzo centimetro?
 

.

oggi ho provato a secco
gli mtn explore taglia corretta
i la sportiva vega taglia corretta
scarpa maestrale arancio e scarpa f1 taglia piccola

gli mtn mi stanno bene, e potrebbero andar anche bene come rom e flex accettabile, servirebbe uno spoiler dietro però. Peccato che uno scarpone mi da fastidio superiormente ad un piede, peccato anche se il è prezzo molto interessante
i vega calzano bene, davanti hanno un'infinità di spazio per le dita, rom buona, però in sciata avendo un soffietto sulla caviglia, devi piegarti un po' di più prima che il linguettone ti sostenga, sta cosa mi ha lasciato un po interdetto

maestrale, ma soprattutto f1, veramente top sia in rom che in flex sciata:PPINK

purtroppo, come già sapevo la taglia è una rogna, io sto bene nel 29,5 e scarpa fa 29 o 30, se fossero stati da discesa avrei preso uno dei due, ma a pensare di camminarci mi vien male, ci stavo veramente a pieno

domani provo lo shell fit di un amico che ha i maestrale di quella taglia


sapete se si possono lavorare dentro maestrale ed f1?
si riesce a ricavare un mezzo centimetro?

Entrambi con grandissima tranquillità... direi che abbiamo uno scarpone... ;)
 
Entrambi con grandissima tranquillità... direi che abbiamo uno scarpone... ;)

grazie, chiederò se il mio lab me lo fa

ma prima prova il fit shell almeno del maestrale per vedere effettivamente quanto devo lavorarci

alla fin fine sarà meglio prendere il 29 e lavorarlo o prendere un 30 piu comodo?:MONKEY
con il vecchio maestrale rs avevo solo noie con lo scafo da 30:skifrusta:
 
Entrambi con grandissima tranquillità... direi che abbiamo uno scarpone... ;)

cmq di scarponi ne avremmo due...sarà dura scegliere




cmq i candidati sono

F1 in primis, è quello che mi fa più simpatica come tipologia di scarpone, vorrei capire come scia però, ovvero se è del tipo rigido come quelli da salita, o se è un po' piu progressivo...poi ho paura abbia poca plastica per ricavarci un po di spazio dentro, nel caso mi servisse

maestrale arancio, nulla da dire, ma non vorrei cadere su un maestrale, anche se per nessun motivo in particolare


comunque, oggi ho messo il piede nello scafo di un maestrale rs della taglia di f1 e maestrale provati, e mi resta almeno qualcosa più di 15mm dietro, non mi ci sono messo con tanta precisione, basterà per uno skialp?



poi le altre alternative selezionate sono

poi abbiamo i due salomon mtn lab ed explore, però i primi superano il peso ideale che avevo in testa, i secondi mi fanno un po paura per la discesa, i secondi si portano a casa anche a buon prezzo

tecnica tour scout, che dovrei riuscir a provare, dei pro non mi interessa molto, anche se siamo al limite come lunghezza scafo
 
essendo anche io un quintale mi sento chiamato in causa ;)

il mio consiglio è di provare i fit perchè tra maestrale e F1 c'è molta differenza di fit. In entrambi puoi fare bootfitting spingendo a caldo ma sconsiglio di grattarlo perchè il pebax e il grilamid tendono ad impastare la fresa. Considera però che con scarpette intuition gaudagni tranquillamente 5 mm termofromando con spessori.

Io per gli sci largi adesso uso sempre il maestrale XT e per quelli stretti F1 o F1 LT. L'F1 è più pastoso (e più pesante) dell'F1 LT che è anche quasi troppo preciso per il mio piede ed è molto più secco. Per quanto riguarda la tenuta in flessione in avanti l'F1 non tiene chiaramente come l'XT ma sorregge bene anche i diversamente magri come noi. Bruno Compagnet ad esempio usa solo quello anche per gli sci larghi (anche se bruno non si avvicina sicuramente al nostro peso) e ci tira anche bei cliff




Sto valutando se sostituire gli scarponi da utilizzare con i vecchi backland 95 ed eventuali futuri sci sul genere

Ora uso un backland carbon penultima versione (senza boa)


vorrei passare a qualcosa piu da touring, avvero dal 1,2 kg circa per un 29,5mp ad 1,5-1,6 kg sempre stessa taglia


Cerco scarponi non troppo rigidi e minimalisti in carbonio, ma che siano pastosi con un po' di sostegno (rapportato al backland c) visto che devono portare in giro un quintaletto

i papabili sono i tecnica tour pro e scout, gli scott freeguide, scarpa maestrale (ma non vorrei cadere su di loro) ed F1 (sosterranno abbastanza?), salomon MTN explore e dynafit hoji...


l'idea che mi sono fatto è che mi piacerebbe l'mtn explore, ma dalle recensioni sembra che sia una ciabatta (l'alp sale troppo di peso) sarà vero?
Tenendo sempre presente che arrivo dal backalnd carbon...

il limite oltre al peso è lo scafo di 332-333 mm
 
grazie mille martino:HIP

lasciamo stare gli alieni e chi scia bene, non fate testo per me HIHIHI



il piede l'ho messo in entrambi, l'f1 lo trovo più avvolgente del maestrale

sarei indirizzato sull'f1 visto che voglio portarmi a spasso solo un 95, e se voglio peso ho i lupo, mi fa un po' timore il fatto che potrebbe non essere granchè progressivo


comunque

mi sono ripreso la misura dei piedi, mi sono calati un filo rispetto a tempo addietro, da 29,2-29,3 cm sono passato a 29 cm, oppure quest'ultima volta ho misurato per ottenere la misura che volevoHIHIHI o non avevo i piedi gonfi

sia nel maestrale che nell'f1 ci sto, l'f1 è piu avvolgente sul piede:PPINK, e qualche punto di pressione in lunghezza lo sento in entrambi, per quello volevo capire se potevo lavorarli un po'

prendere lo scafo da 300 lo escludo, a fine stagione sono con il piede che ci balla dentro, anche con il piede gonfio:PAAU


ps: rispetto agli scarponi nero e arancio di una volta, sei rimasto sulla stessa taglia?
 
concordo che la forma F1 è più avvolgente per molti piedi anche se nelle ultime versioni di maestrale secondo me la differenza è molto meno pronuciata che in passato

per la taglia la differenza con gli altri scarponi è che qui il mezzo numero è sfalsato per cui il 275 mm fa coppia con il 280 e non con il 270 come per gli scarponi classici. Io ho 278 di lunghezza misurata e con i Lupo usavo 280-285 (perchè il 275 era un pelo troppo stretto perchè ho pianta larga) mentre con scarpa 275-280 per me va benone

sulla progressività avendo il linguettone è molto più progressivo dei classici scarponi da skialp senza lingua e non è per niente secco.

grazie mille martino:HIP

lasciamo stare gli alieni e chi scia bene, non fate testo per me HIHIHI



il piede l'ho messo in entrambi, l'f1 lo trovo più avvolgente del maestrale

sarei indirizzato sull'f1 visto che voglio portarmi a spasso solo un 95, e se voglio peso ho i lupo, mi fa un po' timore il fatto che potrebbe non essere granchè progressivo


comunque

mi sono ripreso la misura dei piedi, mi sono calati un filo rispetto a tempo addietro, da 29,2-29,3 cm sono passato a 29 cm, oppure quest'ultima volta ho misurato per ottenere la misura che volevoHIHIHI o non avevo i piedi gonfi

sia nel maestrale che nell'f1 ci sto, l'f1 è piu avvolgente sul piede:PPINK, e qualche punto di pressione in lunghezza lo sento in entrambi, per quello volevo capire se potevo lavorarli un po'

prendere lo scafo da 300 lo escludo, a fine stagione sono con il piede che ci balla dentro, anche con il piede gonfio:PAAU


ps: rispetto agli scarponi nero e arancio di una volta, sei rimasto sulla stessa taglia?
 
grazie mille, in particolare per delucidazione su secchezza...andrò a riprovarli

per la taglia ero un po' il contrario di te, essendo vicino alla mezza misura, rimisurerò anche i piedi dal pusher

anni fa avevo i maestrale rs 295 ed avevano veramente volumi ampi, quello arancio provato poco fa, anche se 290, lo sentivo più fasciante intorno al piede, ma sempre meno dell'F1 :HIP
 
questi li avevo presi in considerazione, ma poi cercavo qualcosa di piu "leggerino", avendo già i lupo
poi non ricordo se c'erano altri motivi, forse il last esagerato...

comunque, dopo aver provato gli F1 che pare partano da un concetto simile, non mi stupisco che siano riusciti a creare uno scarpone che scia come quelli di categoria superiore, anche se non so quanto ci sia da fidarsi sulla progressività del flex
 
rimango perplesso

una volta Lou ti smontava lo scarpone e più che fare paragoni azzardati sulla sciata (anche perché non leggo wildsnow per le impressioni sul campo, non è Blister) andava a veder da vicino le diverse funzionalità.

Sono deluso
 
Top