scarponi ski touring da quintale

Cocojambo

Ski & Beer
Sto valutando se sostituire gli scarponi da utilizzare con i vecchi backland 95 ed eventuali futuri sci sul genere

Ora uso un backland carbon penultima versione (senza boa)


vorrei passare a qualcosa piu da touring, avvero dal 1,2 kg circa per un 29,5mp ad 1,5-1,6 kg sempre stessa taglia


Cerco scarponi non troppo rigidi e minimalisti in carbonio, ma che siano pastosi con un po' di sostegno (rapportato al backland c) visto che devono portare in giro un quintaletto

i papabili sono i tecnica tour pro e scout, gli scott freeguide, scarpa maestrale (ma non vorrei cadere su di loro) ed F1 (sosterranno abbastanza?), salomon MTN explore e dynafit hoji...


l'idea che mi sono fatto è che mi piacerebbe l'mtn explore, ma dalle recensioni sembra che sia una ciabatta (l'alp sale troppo di peso) sarà vero?
Tenendo sempre presente che arrivo dal backalnd carbon...

il limite oltre al peso è lo scafo di 332-333 mm
 
Ultima modifica:
Hai parlato di BSL, ma non di numero di scarpa... :p
Comunque, a leggerti, io ti consiglierei molto molto caldamente lo ZeroG: se non ti piace l'idea del gambetto co-iniettato carbonio puoi addirittura pensare allo scout, che ha il gambetto di PU.
Secondo me è l'ideale per portare roba tipo il Backland, e in 29-29.5 fa 333mm
 
grazie

ovviamente quello è tra i papabili, e credo anche la categoria di scarponi su cui buttare l'occhio mi sa, tour 0g, maestrale, hoji qualcosa, scott freeguide/superguide...

qui è un po' il dubbio su quale andare quello rigido, ma che può essere troppo nervosetto es. 0g pro, o quello più morbido, ma che magari mi spancia allegramente, tipo il 0g scout .
Ripeto, non spingo molto (poi ho già altri sci e i lupo per quello), infatti ho dei backland carbon, quindi vorrei capire dove poter parare

Poi non dimentichiamoci dell'escursione in salita, es lo scott è interessante
ps: il 0g ha gambetto tanto verticale