[skialp] CANADA o Catinaccio???? che robaaaaaaaaaa

4 Dolomiti

Well-known member
Ebbene si, eccomi qua con un altro topic.. ormai vi sto rompendo le balle penso.. HIHIHI :TTTT :MUCCA

Ciò premesso, nella giornata di ieri, dopo la copiosa nevicata di venerdì e sabato mi sono sparato una bella gita skialp in solitaria in Val di Fassa!
Da una certa quota in su, ha fatto altri 50/60cm comodi e considerando il bollettino valanghe che dava grado 3/4 meglio non fare troppo i brillanti!

Anche se per la verità, alla fin della fiera mi sono ritrovato su pendii non proprio piani.. HIHIHI

La mia idea è quella di salire al Col dela Barboleda partendo da Pera di Fassa. E così ho fatto!
Dal centro del paese, ho risalito un primo pezzo le piste del Vajolet e poi con percorso alternativo ed in completa solitudine, sono arrivato a Gardeccia!
Già da qui, solo a salire verso Gardeccia i panorami e l'ambiente innevato di fresco erano uno spettacolo! Reso tutto più magico dal silenzio ovattato del bosco e dalle temperature fredde il giusto! Si sentiva solo il fruscio delle pelli..










arrivato a Gardeccia vedo che non è ancora salito nessuno verso il Col dela Barboleda (attualmente è impensabile salire verso il Passo Cigolade, Mugoni o altre salite in zona)! Senza il ben che minimo ripensamento, entro in modalità "NewHolland" (trattori) e batto traccia fino alla cima (circa 500d+)! La neve è tanta e proseguo da solo!
L'ambiente è sempre più maestoso e la qualità della neve è straordinaria! Una polvere soffice imbarazzante! Come ho scritto nel titolo mi sembra di essere in territorio Canadese! Tutto veramente molto figo!
Continuo a salire, prima su pendii molto dolci e poi via via più ripidi in direzione della immensa parete del Catinaccio.
















Arrivo in cima al colle e posso godermi tutto il panorama a 360°!








Al colle tirava un pò di vento quindi non mi sono fermato molto.. e le mie mani ringraziano!
Parto con la discesa su pendii totalmente vergini! Alterno dei tratti più "dritti" per fare velocità ad altri con belle curve in successione! Una vera goduria azz.. :PAAU :D



menzione d'onore alla torta "Vael" che ho preso al Rifugio Stella Alpina (a Gardeccia)! Di una bontà e freschezza sublime! Prima dell'ultima risalita è andata benone!
 
Ambiente e foto strepitosi.

grazie!

alcune zone qui in Val di Fassa che ho fatto, rifatto e strafatto me le sto comunque godendo alla grande con queste copiose nevicate!
Poi comunque la Valle del Vajolet e in generale tutta la zona del Catinaccio-Rosegarten, a mio parere assume una bellezza tutta particolare e ancora maggiore se possibile!
 

.

Top