[skialp] Lastè Picol dal canale nord! Bene ma non benissimo

4 Dolomiti

Well-known member
Mercoledì ero a casa (giorno del Patrono) e quindi, malgrado le previsioni meteo non proprio stellari, decido di fare una skialp qui in Fassa!
Decido la meta e sono abbastanza gasato! Parto abbastanza presto, tappa bar per un caffettino e poi proseguo verso Pozza di Fassa per risalire la Val Monzoni..

La cima del Lastè 2697mt (Picol e Grande) fà parte della catena del Costabella-Monzoni! Quel "gruppo" montuoso posto a metà tra la zona del Passo San Pellegrino e la Val Monzoni e Val San Nicolò.. tanto per capirsi sono quella serie di cime dove corre l'Alta Via Bepi Zac.. ben nota e conosciuta dai trekker e amanti delle vie ferrate!

L'itinerario è bello, vario e con un bello sviluppo! Purtroppo però, come da previsioni dalle 11.00 in poi il meteo cambia molto in fretta.. dal versante San Pellegrino arrivano dei bei nuvoloni alternati a nuvole basse. Come se non bastasse le condizioni della neve sono davvero brutte.. dai 2000mt in su il forte vento dei giorni precedenti ha fatto disastri! Neve ventata e soprattutto crostoni da panico.. decido di proseguire sperando che almeno nel canale la neve sia migliore e che il meteo non peggiori troppo!

Mi fermo a mettere i rampant e proseguo risalendo tutto il ripido (con neve durissima) canale con una marea di inversioni.. alla fine sbuco in cima e non ho nemmeno il tempo di godermi un attimo il panorama! Ormai ci sono nuvoloni ovunque..
Quando scio in condizioni di scarsa/strana visibilità vi confesso di avere un severo problema di nausea/vomito. Mi è già successo in passato e mi è successo anche sta volta..
Tra la visibilità strana (vedevo quasi tutto bianco uniforme) e la "preoccupazione" per quei crostoni maledetti (tra quota 2100 e 2500circa) non riuscito ad essere sciolto e rilassato. Morale della favola, poco sotto al rifugio Taramelli (per chi conosce la zona) ho fatto pausa vomito.. :DHIHIHI
Per fortuna dal Taramelli in giù c'era una bella farina in mezzo al bosco e c'era una luce anche migliore! Quindi mi sono rilassato e sono tornato fresco come una rosa..

Si può pianificare e studiarsi bene gli itinerari ma purtroppo non sempre va bene!
Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, posso comunque dire che l'itinerario merita, l'ambiente è davvero spettacole ed anche il canale Nord richiede la sua bella dose di impegno! Con condizioni diverse e meteo migliore, sicuramente vale la pena di tornarci!

Ecco qualche foto..


















foto del canale (la foto non rende ma è abbastanza ripido.. soprattutto la parte finale)







 
Se ho capito bene la zona è in zona passo delle selle giusto.

Se ben ricordo che è una zona da prendere con grosse molle.

Valanghe che vengono giù enormi...

Esattamente, siamo in zona Passo Selle!
In effetti è una zona da tenere sott'occhio per le valanghe! Non si può salire (o scendere se si vuole fare la traversata dal San Pellegrino) quando si vuole..
 
Top