Sci di fondo zona arancione

icaro5

Member
Ciao a tutti, magari se ne è già parlato ma vorrei sapere la vostra opinione.
In zona arancione la pratica dello sci di fondo può essere considerata un'attività esssenziale che, non essendoci nel proprio comune di residenza, può essere svolta nel comune più vicino?
Io questo week end vorrei provarci (abito in pianura mi ci vanno una sessantina di km per raggiungere il posto più vicino). Se mi fermano e mi dicono che non si può farò marcia indietro...non ci capisco più niente!
 
Ciao a tutti, magari se ne è già parlato ma vorrei sapere la vostra opinione.
In zona arancione la pratica dello sci di fondo può essere considerata un'attività esssenziale che, non essendoci nel proprio comune di residenza, può essere svolta nel comune più vicino?
Io questo week end vorrei provarci (abito in pianura mi ci vanno una sessantina di km per raggiungere il posto più vicino). Se mi fermano e mi dicono che non si può farò marcia indietro...non ci capisco più niente!

se ti fermano ti fanno anche 400 euro di multa, non basta solo fare marcia indietro.


da quello che so chi fa un attività sportiva può valicare un comune solo se è partito dal proprio comune facendo quell'attività
quindi in bici o a piedi/corsa posso andare in un altro comune se poi torno al punto di partenza.
non è possibile invece prendere l'auto e spostarsi per raggiungere un posto.

riguarda lo sci di fondo non saprei...puoi trovare un vigile comprensibile, come uno che ti multa. non si capisce nulla non essendo chiaro nel dpcm quali attività sportive sono comprese (nelle faq del dpcm è indicato solo il tennis come sport che ci si può spostare per praticarlo in una altro comune)


qui da me per esempio i vigili comunali hanno scritto sulla loro pagina FB che non è possibile spostarsi per andare sul Cimone per fare trekking o ciaspolare..(abito a 25 km)
 
Non sono d'accordo. Vedi quanto riportato nell'altra discussione sul pellare fuori comune.
Per comodità riporto qui il testo del DPCM, art. 2, comma 4, punto b:


e' vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o
privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o
abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio,
per motivi di salute, per situazioni di necessita' o per svolgere
attivita' o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in
tale comune. Lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata
e' consentito, nell'ambito del territorio comunale, una volta al
giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5,00 e le ore 22,00,
e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi gia'
conviventi, oltre ai minori di anni quattordici sui quali tali
persone esercitino la potesta' genitoriale e alle persone disabili o
non autosufficienti conviventi. Sono consentiti gli spostamenti dai
comuni con popolazione non superiore a cinquemila abitanti e per una
distanza non superiore a trenta chilometri dai relativi confini, con
esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di
provincia;


Quindi, lo sci di fondo è una attività non sospesa, che non è disponibile nel tuo comune. Ergo puoi spostarti per farla.
E i vigili possono dire quello che vogliono, anche multarti, ma se fai ricorso vinci.
 
Non sono d'accordo. Vedi quanto riportato nell'altra discussione sul pellare fuori comune.
Per comodità riporto qui il testo del DPCM, art. 2, comma 4, punto b:


e' vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o
privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o
abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio,
per motivi di salute, per situazioni di necessita' o per svolgere
attivita' o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in
tale comune. Lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata
e' consentito, nell'ambito del territorio comunale, una volta al
giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5,00 e le ore 22,00,
e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi gia'
conviventi, oltre ai minori di anni quattordici sui quali tali
persone esercitino la potesta' genitoriale e alle persone disabili o
non autosufficienti conviventi. Sono consentiti gli spostamenti dai
comuni con popolazione non superiore a cinquemila abitanti e per una
distanza non superiore a trenta chilometri dai relativi confini, con
esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di
provincia;


Quindi, lo sci di fondo è una attività non sospesa, che non è disponibile nel tuo comune. Ergo puoi spostarti per farla.
E i vigili possono dire quello che vogliono, anche multarti, ma se fai ricorso vinci.


in teoria lo sci di fondo si potrebbe fare anche in un qualsiasi campo con un po di neve.
non necessita di un campo specifico (vedi tennis) o un laghetto (pesca sportiva)

ps: il ricorso forse lo puoi anche vincere...ma l'avvocato chi lo paga ??
 
Quindi, lo sci di fondo è una attività non sospesa, che non è disponibile nel tuo comune. Ergo puoi spostarti per farla.
E i vigili possono dire quello che vogliono, anche multarti, ma se fai ricorso vinci.

Supposto che se fai ricorso vincerai sempre e comunque, e vista la mole di ricorsi in essere ad andar bene dal giudice di pace ci vai tra due/tre anni, e se ti danno l'art.495 li entra in ballo il prefetto e i tempi non si sa dove possono andare...
Val la pena, per fare 2/3 ore di attività, uno sbatti del genere? o magari, e dico magari, non è meglio andare a farsi una passeggiata in un bosco del proprio comune, senza entrare nelle magagne delle restrizioni?
 

.

Supposto che se fai ricorso vincerai sempre e comunque, e vista la mole di ricorsi in essere ad andar bene dal giudice di pace ci vai tra due/tre anni, e se ti danno l'art.495 li entra in ballo il prefetto e i tempi non si sa dove possono andare...
Val la pena, per fare 2/3 ore di attivitÃ*, uno sbatti del genere? o magari, e dico magari, non è meglio andare a farsi una passeggiata in un bosco del proprio comune, senza entrare nelle magagne delle restrizioni?
non ne varrebbe la pena in effetti se non fosse che questa storia ormai va avanti da troppo tempo.. hanno rotto i *******i.. io sono stato buono per tutto il periodo di natale.. vedendo cadere metri di neve.. poi che succede? Finisce il decreto di Natale e mi metti mezza Italia in zona arancione? Con deroghe assurde per i negozi di abbigliamento? Che sino tra le principali possibili, fonti di contagio? Bar.. centri commerciali e quantÂ’altro? E io nn mi posso mettere i macchina da solo varcare un confine comunale salire in cima a una montagna e tornarmene a casa mia? Sarebbe assolutamente anticistituzionale.. sarebbe una dittatura, e siccome qui siamo in democrazia.. il decreto se lo sai leggere ti dice che puoi farlo.. le leggi e i decreti sono fatti apposta per essere pico compresi in maniera tale che il popolo sta zitto e buono..
se il carabiniere ti fa una multa significa che il decreto nn l’ha letto.. se è intelligente e conosce la legge la multa nn te fa.. le chiacchiere stanno a zero.
Secondo me sarebbe il momento di darsi tutti una svegliata.. il che non significa fregarsene comunque di una situazione comunque difficile.. macessere responsabili.. e capire effettivamente quali sono i canali di contagio.. quindi magari farei arricchire di meno i centri commerciali.. non sosterei fuori dai bar a fare aperitivi dÂ’asporto.. e me starei un poÂ’ più solo a fare le attivitÃ* che mi piace fare..

O.T. Poi qualcuno magari mi spiega come siamo passati dopo tre 3 mesi con un tasso di positivitÃ* tra lÂ’11 e il 16% magicamente al 5 in soli 3 giorni..
 
Veramente se si legge solo il decreto e si ragiona utilizzando la cosiddetta ratio legis, è chiarissimo che in zona arancione e rossa escono dal comune per fare attività sportiva SOLO atleti di interesse nazionale......
Il problema deriva dal fatto che questo è il terzo decreto con questa dicitura riguardo l'attività sportiva e le faq dei 2 decreti precedenti hanno specificato 2 regole diverse: dal 3/11 al 24/12 non si poteva e sono stati staccati verbali per dette infrazioni; il 24/12 è uscita una faq inerente il decreto valido dal 24/12 al 10/01 che rendeva legale questo spostamento........adesso siamo in attesa della pubblicazione delle faq del decreto 14/01.......
La cosa folle è che la frase sull'attività sportiva è sempre la stessa dal 3 novembre.......questa frase a novembre però significava una cosa e a dicembre un'altra......cose che non stanno nè in cielo nè in terra......
 
Veramente se si legge solo il decreto e si ragiona utilizzando la cosiddetta ratio legis, è chiarissimo che in zona arancione e rossa escono dal comune per fare attività sportiva SOLO atleti di interesse nazionale......
Il problema deriva dal fatto che questo è il terzo decreto con questa dicitura riguardo l'attività sportiva e le faq dei 2 decreti precedenti hanno specificato 2 regole diverse: dal 3/11 al 24/12 non si poteva e sono stati staccati verbali per dette infrazioni; il 24/12 è uscita una faq inerente il decreto valido dal 24/12 al 10/01 che rendeva legale questo spostamento........adesso siamo in attesa della pubblicazione delle faq del decreto 14/01.......
La cosa folle è che la frase sull'attività sportiva è sempre la stessa dal 3 novembre.......questa frase a novembre però significava una cosa e a dicembre un'altra......cose che non stanno nè in cielo nè in terra......
escono dal comune per fare attività sportiva SOLO atleti di interesse nazionale......
Questo è quello che si legge in maniera più chiara ed evidente.. così la gente nn rompe le palle e sta buona casa.. ma il decreto dice anche..(postato sopra) che si può uscire dal comune per svolgere attività e usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune..
le faq sino inutili e tra l’altro non hanno alcuna valenza.. e magari nn le aggiornano apposta così la gente non ha risposte e sta buona a casa..
 
perchè invece dei dpcm palesemente anticostituzionali dovrebbero avere valenza???
Ragazzi su, qui è un anno che ciò che non ha valenza in tempi normali oggi ha valenza......
La frase che tu citi nel dpcm sugli spostamenti è generica....mentre quella dello sport è più specifica......onestamente utilizzare una frase generica quando lo sport è trattato in modo più approfondito, non è assolutamente corretto......
Siete tutti maggiorenni e vaccinati.......andate dove volete ma sappiate che OGGI, senza la pubblicazione delle faq inerenti il nuovo dpcm e con faq pubblicate inerenti il periodo 10/15 gennaio che non lo consentono esplicitamente (le faq per il periodo 24/12-10/01 invece lo consentivano esplicitamente), rischiate il verbale.......
 
ma essere responsabili...

purtroppo l’interpretazione é soggettiva... per me essere responsabili vuol dire spostarsi il meno possibile e cercare di fare cose alla portata...

ma saranno i 4 gg consecutivi di powder che ho fatto non uscendo dal comune che mi danno questa pace interiore...
 
perchè invece dei dpcm palesemente anticostituzionali dovrebbero avere valenza???
Ragazzi su, qui è un anno che ciò che non ha valenza in tempi normali oggi ha valenza......
La frase che tu citi nel dpcm sugli spostamenti è generica....mentre quella dello sport è più specifica......onestamente utilizzare una frase generica quando lo sport è trattato in modo più approfondito, non è assolutamente corretto......
Siete tutti maggiorenni e vaccinati.......andate dove volete ma sappiate che OGGI, senza la pubblicazione delle faq inerenti il nuovo dpcm e con faq pubblicate inerenti il periodo 10/15 gennaio che non lo consentono esplicitamente (le faq per il periodo 24/12-10/01 invece lo consentivano esplicitamente), rischiate il verbale.......
il dpcm palesemente anticostituzionale come lo chiami tu ha valenza perché un gruppo di persone da noi votate, chiamato consiglio dei ministri lo ha votato e firmato, di conseguenza è una legge. Che non può essere messa in discussione neanche da un pubblico ministero

- - - Updated - - -

purtroppo l’interpretazione é soggettiva... per me essere responsabili vuol dire spostarsi il meno possibile e cercare di fare cose alla portata...

ma saranno i 4 gg consecutivi di powder che ho fatto non uscendo dal comune che mi danno questa pace interiore...
pensa io che me ne sono fatti 5 uscendo dal comune come sto in grazia di dio..
le cose alla portata sono fare assembramenti fuori dai bar con roba da asporto shopping antidepressione nei centri commerciali e le crociere.. fa un po’ te..😉
 
il dpcm palesemente anticostituzionale come lo chiami tu ha valenza perché un gruppo di persone da noi votate, chiamato consiglio dei ministri lo ha votato e firmato, di conseguenza è una legge. Che non può essere messa in discussione neanche da un pubblico ministero

tecnicamente non è proprio così

i ministri il DPCM non lo hanno votato e firmato, lo ha emanato conte

e manco abbiamo votato i ministri, quelli li vota il parlamento

:D
 
tecnicamente non è proprio così

i ministri il DPCM non lo hanno votato e firmato, lo ha emanato conte

e manco abbiamo votato i ministri, quelli li vota il parlamento

:D
vabbè dai allora diciamo che tecnicamente il dpcm è una legge le faq no. Comunque io vado a sciare voi vate quel che volete..
 
Top