Pagina 7 di 11 PrimoPrimo 1234567891011 UltimoUltimo
Mostra risultati da 91 a 105 di 156

Discussione: Sci di fondo zona arancione

Predefinito

Poi certo, non è una legge della fisica. Può sempre capitare di trovare l'agente ottuso, che anche se in torto (lui) ti dà la multa. Però, le probabilità sono basse. E in quel caso si fa un bel ricorso.

Ma soprattutto, e ve lo dico viaggiando dentro e fuori regione per circa 2000 km abbondanti al mese, non fermano nessuno, o quasi.

2. Lo skifoso Ema93 ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    gestire al meglio le fdo non è un problema, anche se in torto
    come scritto sopra, in zona arancio ho sempre girato tranquillo, però beccarsi uno delle fdo che la pensa diversamente, come ad esempio quelli citati da francis, è una rottura
    non devo esser disposto a mettermi con loro a rileggere la norma

cmq penso anche io che se si ha paura, è meglio starsene a casa

- - - Updated - - -

eheh ero io quello dei centri biathlon, però non era cercar una scappatoia a mio favore, ma cercar di pensare come potrebbe pensarla chi mi ferma

se ci fosse scritta solo una faq sull'argomento, precisa (alla virgola) o meno che sia, sarebbe più semplice

come hai scritto, la lingua italiana non aiuta, altrimenti non ci sarebbero mille discussioni di mille pagine sui vari social, anzi, se funzionasse bene il sistema, non servirebbero neanche le faq
    Ok scusa, non ho fatto in tempo a riguardare chi lo avesse scritto. Capisco il ragionamento, però davvero così poi non ne usciamo più. Magari potevano scrivere "Centri Polisportivi" o qualcosa del genere, ma sicuramente non sarebbe stato adeguato nemmeno così

4. Skife per tehblizz:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Esatto il problema è che siamo 60 milioni di teste......se il legislatore dovesse scrivere il decreto come lo vuole scritto ognuna delle 60 milioni di teste, non se ne esce più.......

Il legislatore un errore lo fa......sopravvaluta le capacità intellettive di chi deve leggere.....scrive una faq che con la terza elementare dovrebbe essere comprensibilissima.....ma siamo pieni di gente addirittura laureata che evidentemente non è in grado di comprendere un banale testo.....
    Bisogna abbassare ulteriormente il livello.....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da tehblizz Vedi messaggio
    Ok scusa, non ho fatto in tempo a riguardare chi lo aveva scritto. Capisco il ragionamento, però davvero così poi non ne usciamo più. Magari potevano scrivere "Centri Polisportivi" o qualcosa del genere, ma sicuramente non sarebbe stato adeguato nemmeno così
    scusa di cosa?

in quel frangente si discuteva della virgola, chiedo venia, ma francis a volte ti porta un po' fuori dai gangheri, però è ovvio che non si può far contenti tutti

il problema a mio avviso è sempre stato il contrasto tra le due faq, che pare risolto

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da francis1 Vedi messaggio
    Ripeto, quelle sull'attività motoria e sportiva sono rimaste invariate rispetto a quelle vecchie.......probabilmente non si sono accorti dell'incongruenza......
    Fa fede quella che ho postato io, perchè è quella realmente "aggiornata".......
    Il link che ho postato io è del 20 gennaio, quindi aggiornato all'ultimo DPCM, se clicchi sulla regione ti esce lo schema, e c'è una sezione sulle attività sportive:
    http://www.governo.it/it/articolo/do...-governo/15638

Questo è il testo relativo alle zone GIALLE:

È possibile praticare l’attività venatoria o la pesca dilettantistica o sportiva?
    Sì, ovunque, rimanendo sempre all'interno dell'area gialla.
    È possibile andare in palestra/piscina o in altre strutture sportive per fare attività motoria/sportiva?
    Le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali sono sospese, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza per le attività riabilitative o terapeutiche e per gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, che devono partecipare a competizioni ed eventi riconosciuti di rilevanza nazionale con provvedimento del CONI o del CIP.
    È consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, dell’area gialla, per svolgere esclusivamente all'aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall'Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), con la prescrizione che è interdetto l'uso di spogliatoi interni a detti circoli.
    È possibile praticare sport di contatto?
    No, lo svolgimento degli sport di contatto, definiti nell’apposito decreto del Ministro dello sport sono sospesi. Sono inoltre vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto di carattere amatoriale.
    Tuttavia, è consentito svolgere all’aperto e a livello individuale i relativi allenamenti e le attività individuate con il suddetto decreto del ministro dello sport del 13 ottobre 2020, nonché gli allenamenti per sport di squadra, che potranno svolgersi in forma individuale, all’aperto e nel rispetto del distanziamento.

Questo è il testo relativo alle zone ARANCIONI:

È possibile praticare l’attività venatoria o la pesca dilettantistica o sportiva?
    Sì, ma solo nell’ambito del proprio Comune.
    È possibile andare in palestra/piscina o in altre strutture sportive per fare attività motoria/sportiva?
    Le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali sono sospese, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza per le attività riabilitative o terapeutiche e per gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, che devono partecipare a competizioni ed eventi riconosciuti di rilevanza nazionale con provvedimento del CONI o del CIP.
    È consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, del proprio Comune o, in assenza di tali strutture, in Comuni limitrofi, per svolgere esclusivamente all'aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall'Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), con la prescrizione che è interdetto l'uso di spogliatoi interni a detti circoli.
    No, lo svolgimento degli sport di contatto, definiti nell’apposito decreto del Ministro dello sport sono sospesi. Sono inoltre vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto di carattere amatoriale.
    Tuttavia, è consentito svolgere all’aperto e a livello individuale i relativi allenamenti e le attività individuate con il suddetto decreto del ministro dello sport del 13 ottobre 2020, nonché gli allenamenti per sport di squadra, che potranno svolgersi in forma individuale, all’aperto e nel rispetto del distanziamento.

Questo è il testo relativo alle zone ROSSE:

No.
    Allo stesso modo, sono sospese l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sia all’aperto che al chiuso.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Teo sulle faq aggiornate sotto la sezione "spostamenti" trovi scritto questo (stesso sito e stessa data di aggioronamento)....ripeto, quelle sulle attività motorie e sportive sono inalterate dal 3 novembre......e sono in evidente contrasto CON L'ULTIMO AGGIORNAMENTO.......vi è una domanda ben più specifica sotto la sezione spostamenti rispetto a quello scritto nell'attività motoria......una è nuova, l'altra è vecchia......fa fede quella nuova......
    Andiamo avanti o continuiamo a scriverci sempre lo stesso post io e te?????????

Zona Arancio:
    È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune?
    È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5.00 alle 22.00, per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis), purché si trovi nella stessa Regione o Provincia autonoma. Inoltre è possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza. Si ricorda inoltre che, ai sensi del Dpcm, per i comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti è equiparata al territorio comunale la fascia territoriale circostante, fino a una distanza di 30 km dai relativi confini.
    Si ricorda che, durante lo svolgimento dell’attività sportiva, è sempre necessario mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone.

Zona rossa:
    È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune?
    Nell’area rossa è consentito svolgere l'attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.

10. Skife per francis1:

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Può dire quel che vuole il prefetto di Trieste....
    A far fede è il decreto e la sua interpretazione governativa....
    Davanti a un giudice la decisione del prefetto vale niente.....è un ricorso vinto in partenza......nessun giudice con quella faq pubblicata sugli spostamenti potrà mai convalidare una sanzione comminata per quel motivo.....
    Ho sempre scritto anche in altri post che piuttosto che rischiare la sanzione, stavo a casa o nel comune.....oggi con quella faq pubblicata me ne stra fotto, se voglio fare una pellata, dalla settimana prossima in cui presumibilmente la Lombardia tornerà arancio, vado a farla senza la benché minima preoccupazione....
    Un prefetto non può inasprire a suo piacimento un disposto governativo....o il presidente della regione fvg fa un’ordinanza in cui vieta quel tipo di spostamenti o altrimenti vale la linea arrivata da Roma, che chiaramente non è quella del prefetto di Trieste....

14. Skife per francis1:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Stavo rileggendo le faq provando a guardarle da un altro punto di vista, che per quanto “inutile” perché non mi chiamo Giuseppe Conte, mi pare sensato...

Nella faq delle attività motoria e sportiva ci si riferisce principalmente a centri sportivi, circoli ecc. dove si praticano sport più “comuni” e accessibili per quella che nella faq viene indicata come “attività sportiva DI BASE”....e su questo ti dicono “vai nei comuni vicini”....

Nella faq degli spostamenti (che è molto più specifica sia nelle 2 domande che nelle 2 risposte) si è invece voluto pensare all’attività sportiva meno “canonica” o comunque “NON DI BASE” che nella maggior parte dei casi richiede uno spostamento che può essere anche di una certa lunghezza prima di essere svolta o un attraversamento di comuni durante lo svolgimento (lo skialp, il trekking, lo sci di fondo, la ciaspolata, l’immersione subacquea, la mtb, la bici da strada ecc ecc).....e in questo caso le maglie si allargano e il raggio di azione permesso è la propria regione....
    Da qui deriva il secondo me corretto inserimento della faq nella sezione spostamenti....(e l’interpretazione secondo me totalmente sbagliata del prefetto di Trieste)
    È formalmente corretto metterla nella sezione spostamenti, però un po’ confusionario per chi legge.....se già hai fatto una sezione apposita per l’attività sportiva, mettile tutte lì le regole santo cielo.....
    Ultima modifica di francis1; 23-01-2021 alle 12:49 AM.

Predefinito

Vedi che ci capiamo alla fine, avere scritto quelle due faq crea solo confusione, ne togliessero una, sarebbe tutto più semplice... Almeno sapresti sicuramente se puoi andare dove vuoi o se al massimo puoi andare nel comune limitrofo

Il prefetto di trst ha idee abbastanza restrittive sugli spostamenti, quindi il rischio di trovare fdo rompiscatole esiste, almeno per fvg

Sento che tornate arancio, in bocca al lupo e buone sciate

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Ripeto, possono essere rompiscatole quanto gli pare, ma con quella faq pubblicata nella sezione spostamenti, un giudice non potrà MAI convalidare una sanzione......

18. Skife per francis1:

Predefinito

Aggiungo qui la mia domanda semplice. Domenica la Lombardia è arancione. Posso da Milano prendere la macchina caricare la MTB e andare al monte canto (provincia di Bergamo) per girare?
    Non sono più tesserato ne UCI ne FISI
    Ciao

Predefinito

In zona arancione si può. Certo, potrebbero rompere un po’ per il fatto che la mtb puoi farla anche nel paese tuo, però a meno che non trovi un vigile che pianta chiodi con la testa per me non ci dovrebbero essere problemi.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ACE65 Vedi messaggio
    Aggiungo qui la mia domanda semplice. Domenica la Lombardia è arancione. Posso da Milano prendere la macchina caricare la MTB e andare al monte canto (provincia di Bergamo) per girare?
    Non sono più tesserato ne UCI ne FISI
    Ciao
    Una roba del genere secondo me ti può creare maggiori problemi rispetto allo sci di fondo/scialpinismo, la mtb la puoi usare anche nel tuo comune (vero che non è la stessa cosa del percorrere un trail in montagna, ma poco importa purtroppo).

22. Lo skifoso tehblizz ha 2 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

A voler essere pignoli, a Milano c’è la montagnetta di San Siro, quindi tecnicamente la pratica della mtb è un’attività sportiva disponibile nel tuo comune.....
    Poi secondo me non ti romperà le palle nessuno....
    Sulla questione che è diverso dallo skialp....si chiama MOUNTAIN Bike.....se nel mio comune non c’è una MOUNTAIN e io pratico MOUNTAIN bike, posso assolutamente uscire.....

Pagina 7 di 11 PrimoPrimo 1234567891011 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri