Pagina 6 di 11 PrimoPrimo 1234567891011 UltimoUltimo
Mostra risultati da 76 a 90 di 156

Discussione: Sci di fondo zona arancione

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bottosso Vedi messaggio
    Senti calmati e fammi il disegnino, perche il fatto che ci sia omesso comune limitrofo o comune piu vicino non vuol dire con chiarezza che si possono fare 100 km per cercare l attivitá sportiva, dato che qualsiasi altra cosa non sportiva che uno voglia fare non può fare uno spostamento del genere.

Nelle ultime righe io intendo che se non sei tesserato son volatili per diabetici se la pattuglia di turno non ha letto per filo e per segno come farebbe un avvocato la faq sullo spostamentoAllegato 75622
    Invece di aprire skiforum sullo smartphone che probabilmente stai usando per rispondere, davanti alla pattuglia che ti ferma apri il sito del governo e gli fai leggere la faq.....
    C’è scritto “possibile recarsi in altro comune all’interno della regione”.....non credo serva un giurista per capirla....basta la terza elementare.....

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da francis1 Vedi messaggio
    Invece di aprire skiforum sullo smartphone che probabilmente stai usando per rispondere, davanti alla pattuglia che ti ferma apri il sito del governo e gli fai leggere la faq.....
    C’è scritto “possibile recarsi in altro comune all’interno della regione”.....non credo serva un giurista per capirla....basta la terza elementare.....
    Forse hai ragione....
    Mi sembra un cavillo per andare dove si vuole ... Mi muovo con la famiglia per praticare bob.... Per quello sono perplesso.

Predefinito

Ripeto, quelle sull'attività motoria e sportiva sono rimaste invariate rispetto a quelle vecchie.......probabilmente non si sono accorti dell'incongruenza......
    Fa fede quella che ho postato io, perchè è quella realmente "aggiornata".......
    francis scusa se ti rompo con il mio analfabetismo funzionale, ma qui sta il punto, che le faq siano tutte aggiornate o no, così è scritto, sono in contrasto almeno parzialmente quelle tra spostamenti e attività sportiva/motoria.
    Comunque, senza chiarimenti precisi dall'alto, chi è che deve decidere quale regola applicare?
    Almeno inizialmente, credo chi ti ferma per il controllo, ed in un periodo in cui si dice che dobbiamo spostarci il meno possibile, sta un attimo a farti vedere la faq sullo sport e attività motoria in risposta a quelle sullo spostamento che gli mostri tu. Fa fede la tua parola o quella di uno delle FdO? Questo, senza una delucidazione fatta anteriormente da chi ha fatto la norma, verrà decisa in seguito in un eventuale contenzioso.

Oltretutto, nelle faq per spostamenti parlano di attività sportiva e non di attività motoria, quindi un altro dubbio mi vien fuori..la ciaspolata posso farla?

Se continui a pensare che sia analfabeta e debba tornare alle elementari, ti chiedo il piacere di spiegarmi perchè fa fede la faq sugli spostamenti e non quella sulle attività sportive/motorie
    Ripeto, le faq sono scritte così, aggiornate o meno che siano, quindi valgono così come son scritte, fino ad una smentita di chi le ha scritte

Per fortuna, con l'articolo della Stampa mi pare chiaro, anche se la comunicazione ufficiale del Governo non l'ho trovata.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da bottosso Vedi messaggio
    Non ho capito il fatto di equiparare i confini comunali al raggio di 30 km per i piccoli comuni.
    In quel caso posso uscire dal comune fino a 30 km anche per correre e posso superare i 30 km per fare fondo o bob coi bambini?
    per un raggio di 30km, credo dal confine comunale, è come se ti trovassi nel tuo comune
    poi, come ormai pare sia assodato, puoi andare in regione a praticare sport che non puoi praticare in quell'area con raggio 30km
    fare bob con i bambini non so se sia contemplato, anche se però è una disciplina olimpica ma banalmente se ti fermano basta dire che stai andando a fare un'escursione in montagna e poi sul posto non li fai scendere dove ci sono altri 10 bambini

6. Skife per cocojambo:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    francis scusa se ti rompo con il mio analfabetismo funzionale, ma qui sta il punto, che le faq siano tutte aggiornate o no, così è scritto, sono in contrasto almeno parzialmente quelle tra spostamenti e attività sportiva/motoria.
    Comunque, senza chiarimenti precisi dall'alto, chi è che deve decidere quale regola applicare?
    Almeno inizialmente, credo chi ti ferma per il controllo, ed in un periodo in cui si dice che dobbiamo spostarci il meno possibile, sta un attimo a farti vedere la faq sullo sport e attività motoria in risposta a quelle sullo spostamento che gli mostri tu. Fa fede la tua parola o quella di uno delle FdO? Questo, senza una delucidazione fatta anteriormente da chi ha fatto la norma, verrà decisa in seguito in un eventuale contenzioso.

Oltretutto, nelle faq per spostamenti parlano di attività sportiva e non di attività motoria, quindi un altro dubbio mi vien fuori..la ciaspolata posso farla?

Se continui a pensare che sia analfabeta e debba tornare alle elementari, ti chiedo il piacere di spiegarmi perchè fa fede la faq sugli spostamenti e non quella sulle attività sportive/motorie
    Ripeto, le faq sono scritte così, aggiornate o meno che siano, quindi valgono così come son scritte, fino ad una smentita di chi le ha scritte

Per fortuna, con l'articolo della Stampa mi pare chiaro, anche se la comunicazione ufficiale del Governo non l'ho trovata.
    Cosa è attività motoria è stato detto 3 mesi e mezzo fa dal ministero degli interni......attività motoria è SOLO la passeggiata......tutto il resto delle attività che comportino un minimo di sforzo fisico, a partire dal footing (camminata veloce non ancora corsa) come specificato dal ministero, è attività sportiva.....
    La faq sugli spostamenti è quella più "nuova".....quella che trovi nella sezione attività motoria risale al dpcm 3 novembre ed è ormai chiaramente superata da quella sugli spostamenti......anche perchè sono in evidente contrasto: quella aggiornata dice che puoi andare IN TUTTA LA REGIONE, quella vecchia che puoi andare solo nei comuni confinanti.....
    A casa mia l'aggiornamento di una disposizione "vince" sempre su quella vecchia.......hanno scritto loro che puoi spostarti in regione, mica io.......e davanti a un giudice in caso di sanzione è un ricorso che si vince a mani basse.....

Predefinito

Il CAI ha specificato che in zona arancione si può cambiare comune per fare attività sportiva non praticabile nel proprio, compreso il trekking e l'arrampicata amatoriale.

Il CAI (che è un soggetto pubblico, per l'ordinamento italiano) sta chiedendo chiarimenti al governo da dicembre, e finalmente li ha ottenuti. Quindi si, in zona arancione, si può praticare sci si fondo, a patto di non uscire dalla regione.

Se poi uno non se la sente (come con la seconda casa), e preferisce stare a casa per prudenza, va benissimo. Ma si può, e finché l'emergenza non sarà finita, non aspettatevi chiarimenti più espliciti e limpidi di quelli che abbiamo ricevuto, perché non arriveranno mai. L'opacità bizantina è ricercata e appositamente voluta, per scoraggiare i più prudenti dal praticare attività che a questo punto sono consentite, ma che il governo vuole scoraggiare (usando appunto i barocchismi linguistici, e la confusione organizzata).

9. Lo skifoso Ema93 ha 2 Skife:

Predefinito

Cosa è attività motoria è stato detto 3 mesi e mezzo fa dal ministero degli interni......attività motoria è SOLO la passeggiata......tutto il resto delle attività che comportino un minimo di sforzo fisico, a partire dal footing (camminata veloce non ancora corsa) come specificato dal ministero, è attività sportiva.....
    La faq sugli spostamenti è quella più "nuova".....quella che trovi nella sezione attività motoria risale al dpcm 3 novembre ed è ormai chiaramente superata da quella sugli spostamenti......anche perchè sono in evidente contrasto: quella aggiornata dice che puoi andare IN TUTTA LA REGIONE, quella vecchia che puoi andare solo nei comuni confinanti.....
    A casa mia l'aggiornamento di una disposizione "vince" sempre su quella vecchia.......hanno scritto loro che puoi spostarti in regione, mica io.......e davanti a un giudice in caso di sanzione è un ricorso che si vince a mani basse.....
    francis sono d'accordo con te che quella aggiornata fa fede, e davanti a un giudice avrai ragione, ma sarebbe carino poter evitare di dover andare dal giudice, quindi nel momento in cui ti fermano per il controllo, le due regole restano comunque in contrasto, voglio vederti a spiegare e dimostrare al polizotto che la faq sullo sport non è aggiornata.
    Purtroppo se le norme e relative faq sono scritte male, aggiornate o meno che lo siano, e fino a che sono scritte così, si rischia di dover perder tempo con spiegazioni ed eventuali ricorsi

sta di fatto che come il post sopra, pure il cai ha voluto chiedere un chiarimento

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

francis sono d'accordo con te che quella aggiornata fa fede, e davanti a un giudice avrai ragione, ma sarebbe carino poter evitare di dover andare dal giudice, quindi nel momento in cui ti fermano per il controllo, le due regole restano comunque in contrasto, voglio vederti a spiegare e dimostrare al polizotto che la faq sullo sport non è aggiornata.
    Purtroppo se le norme e relative faq sono scritte male, aggiornate o meno che lo siano, e fino a che sono scritte così, si rischia di dover perder tempo con spiegazioni ed eventuali ricorsi

sta di fatto che come il post sopra, pure il cai ha voluto chiedere un chiarimento
    La rottura di palle è solo se c'è il rischio di perdere davanti a un giudice.....ed è impossibile......
    Poi ragazzi se vi cagate addosso per qualsiasi cosa, state a casa che non rischiate nulla......
    Stai tranquillo che altre spiegazioni non verranno fornite, perchè onestamente quelle aggiornate sono esaustive......

Per quanto riguarda il CAI, non c'era bisogno del loro interpello.....
    L'11 ottobre il ministero dell'interno aveva già chiarito cosa si intende per attività motoria......."il ministero dell'Interno precisa che, per tale attività, deve intendersi la mera passeggiata".....
    Anche al CAI hanno bisogno di un paio di lezioni dalla maestra delle elementari.......

Predefinito

Si, se l'italiano che ci hanno insegnato alle scuole elementari ha ancora uno straccio di valenza (a leggere certi post qui o su diversi altri forum/gruppi sembra di no) è esattamente così.......
    Comunque le faq obiettivamente derimono qualsiasi dubbio su sto benedetta attività sportiva.......
    Se qualcuno ne ha ancora, personalmente lo reputo o paranoico o analfabeta......altre definizioni non ne trovo......
    Purtroppo questo è il male dell'Italia e degli italiani, ci si arrovella ad interpretare le cose fino all'infinito o almeno finchè non c'è scritto nero su bianco con le parole esatto cosa si possa fare, senza rendersi conto che è impossibile per il legislatore includere ogni singola fattispecie.

14. Skife per tehblizz:

Predefinito

ognuno ha una sua soglia persona sulla rottura di palle, la mia è non perder ulteriore tempo se fermato, preferisco perderlo qui al caldo che da un giudice

se hanno detto che si può andare in giro per la regione e fare skialp e ciaspolate non serve aggiungano altro, ma potrebbero modificare la faq sullo sport per correttezza

per il resto, non ho mai smesso di fare skialp da quanto c'è neve

sul cai concordiamo

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da tehblizz Vedi messaggio
    Purtroppo questo è il male dell'Italia e degli italiani, ci si arrovella ad interpretare le cose fino all'infinito o almeno finchè non c'è scritto nero su bianco con le parole esatto cosa si possa fare, senza rendersi conto che è impossibile per il legislatore includere ogni singola fattispecie.
    il problema non è questo, il problema nasce quando scrivono norme e/o faq in contrasto tra loro

Predefinito

Onestamente, davanti al carabiniere, basta mostrarsi gentili, e allo stesso tempo fermi nelle proprie (motivate ed argomentate) convinzioni. Le probabilità che ti dia la multa, sono molto basse. Paradossalmente, è proprio chi si caga sotto, che rischia di farsela dare, perché se il tuo linguaggio non verbale comunica che hai paura di essere in torto, che ti senti braccato, chi hai di fronte partirà con dei pregiudizi nei tuoi confronti, che il tuo modo di fare gli avrà fornito.
    Sai che l'attività che stai facendo è consentita, sai che ti sei studiato decreto e faq per due settimane per giungere a quella conclusione, sii gentile, ma mostrati risoluto. La legge lo consente, l'hai letta e riletta, e sei sicuro. E se non bastasse, sei anche disposto a rileggerla insieme coi Carabinieri. Non sta a loro decidere cosa è consentito e cosa no.

17. Lo skifoso Ema93 ha 3 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Su un forum di bici sto discutendo con uno che sostiene che lo sconfinamento fuori comune sia consentito SOLO per bici e corsa, come scritto nella faq.......
    Ma prima delle parole corsa e bici ci sono le parole "per esempio".....è logico che il legislatore non possa scrivere 5 pagine di faq con inseriti tutti gli sport possibili e immaginabili.....ne mette un paio appunto come "esempio".......
    La cosa drammatica è che pare che anche le forze dell'ordine da lui interpellate (che ahimè sono anche quelle della mia città), la vedono come lui.......
    Un ricorso su questo tema lo vinci a mani non basse, di più, perchè l'italiano è italiano (c'è scritto "per esempio bici e corsa", non "esclusivamente bici e corsa")......però questo fa capire il livello dell'italiano medio, normale cittadino o rappresentante delle forze dell'ordine....

19. Lo skifoso francis1 ha 2 Skife:

Predefinito

- - - Updated - - -

il problema non è questo, il problema nasce quando scrivono norme e/o faq in contrasto tra loro

In questo caso specifico forse, ma credimi che in giro ne ho lette e sentite di situazioni paradossali, anche nel mio lavoro a volte c'è chi non muove un dito perchè nella norma non c'è scritto esattamente quello che vuole fare lui (ma preciso alla virgola eh).

Ho letto pure di gente che chiedeva lumi sul proprio sport perchè nelle FAQ si faceva l'esempio solo del tennis, oppure poco sopra l'utente che specificava che in FVG si utilizza il termine "centri federali biathlon" quando magari vai lì e nemmeno usufruisci di una struttura, come invece nel caso di un centro polisportivo. Purtroppo si cerca sempre la scappatoia, l'interpretazione che fa comodo etc.. e la lingua italia di per sè non aiuta.

21. Lo skifoso tehblizz ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    Onestamente, davanti al carabiniere, basta mostrarsi gentili, e allo stesso tempo fermi nelle proprie (motivate ed argomentate) convinzioni. Le probabilità che ti dia la multa, sono molto basse. Paradossalmente, è proprio chi si caga sotto, che rischia di farsela dare, perché se il tuo linguaggio non verbale comunica che hai paura di essere in torto, che ti senti braccato, chi hai di fronte partirà con dei pregiudizi nei tuoi confronti, che il tuo modo di fare gli avrà fornito.
    Sai che l'attività che stai facendo è consentita, sai che ti sei studiato decreto e faq per due settimane per giungere a quella conclusione, sii gentile, ma mostrati risoluto. La legge lo consente, l'hai letta e riletta, e sei sicuro. E se non bastasse, sei anche disposto a rileggerla insieme coi Carabinieri. Non sta a loro decidere cosa è consentito e cosa no.
    gestire al meglio le fdo non è un problema, anche se in torto
    come scritto sopra, in zona arancio ho sempre girato tranquillo, però beccarsi uno delle fdo che la pensa diversamente, come ad esempio quelli citati da francis, è una rottura
    non devo esser disposto a mettermi con loro a rileggere la norma

cmq penso anche io che se si ha paura, è meglio starsene a casa

- - - Updated - - -

In questo caso specifico forse, ma credimi che in giro ne ho lette e sentite di situazioni paradossali, anche nel mio lavoro a volte c'è chi non muove un dito perchè nella norma non c'è scritto esattamente quello che vuole fare lui (ma preciso alla virgola eh).

Ho letto pure di gente che chiedeva lumi sul proprio sport perchè nelle FAQ si faceva l'esempio solo del tennis, oppure poco sopra l'utente che specificava che in FVG si utilizza il termine "centri federali biathlon" quando magari vai lì e nemmeno usufruisci di una struttura, come invece nel caso di un centro polisportivo. Purtroppo si cerca sempre la scappatoia, l'interpretazione che fa comodo etc.. e la lingua italia di per sè non aiuta.
    eheh ero io quello dei centri biathlon, però non era cercar una scappatoia a mio favore, ma cercar di pensare come potrebbe pensarla chi mi ferma

se ci fosse scritta solo una faq sull'argomento, precisa (alla virgola) o meno che sia, sarebbe più semplice

come hai scritto, la lingua italiana non aiuta, altrimenti non ci sarebbero mille discussioni di mille pagine sui vari social, anzi, se funzionasse bene il sistema, non servirebbero neanche le faq

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Fino al 24 dicembre effettivamente il rischio c'era......il governo non aveva ancora fornito chiarimenti esaustivi.......ma con questa faq onestamente di dubbi non possono più essercene......
    Se devo perdere 2 minuti a "insegnare" a un poliziotto il nuovo decreto, amen......farò un servizio alla società.....magari al prossimo sportivo che fermerà, saprà già di non potergli rompere le palle per una fattispecie di comportamento che prima riteneva contro la legge....

Pagina 6 di 11 PrimoPrimo 1234567891011 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri