consiglio giacca Colmar Erwin o Salomon Race jacket

frivan76

New member
ciao a tutti, sono nuovo nel forum e non ho esperienza di sci, essendomi sempre dedicato alla subaquea.
quest'anno mi ero ripromesso, dopo una breve vacanza lo scorso anno in trentino, di approcciarmi al mondo dello sci.
ovviamente il tutto è rimandato al prossimo anno, causa covid.
vorrei sfruttare il momento dei saldi per acquistare un po' di abbigliamento in modo da sfruttarlo il prossimo anno.
partendo dalle giacche, confrontando sia caratteristiche che marche mi sono imbattuto su queste tre.
le prime due della colmar con imbottitura 3M™ Thinsulate™ da 120 gr e 20k/20k traspirabilità/impermeabilità
la terza è una salomon primaloft silver 100g/m sempre 20k/20k

poichè non ho preferenze di marca e visto che per la traspirabilità/impermeabilità siamo su valori identici, voi cosa mi consigliereste? colmar con thinsulate o Salomon con primaloft?
non commetto l'errore di dirvi che sono freddoloso perchè so bene che il 2° strato è quello che deve dare calore, ma comunque non vorrei avere qualcosa di troppo freddo come guscio esterno.
io da ignorante prenderei forse la colmar erwin.
allego qui sotto i link delle giacche.

https://www.colmar.it/it/giacca-da-sci-g+-raptor/13466TZIN2099.html
https://www.colmar.it/it/giacca-da-sci-erwin/13476TZIN2001.html
https://www.salomon.com/it-it/shop-emea/product/race-jacket-m.html#color=24864

vi saluti e vi ringrazio anticipatamente.
 
Non avrei dubbi sul silver primaloft , che è una tecnologia anche più attuale del Thinsulate...... Sui colori non mi esprimo, comunque per quei soldi c'è di meglio.....Peak Performance, Helly Hansen , trovi anche Phenix e Descente.....
 
Grazie @fausto per il consiglio. Quindi preferisci salomon.
Il costo di queste giacche in saldo è tra i 325/350 euro.
Proverò a ri-vedere le marche che mi hai consigliato ma non credo di aver trovato di meglio (come caratteristiche) a costo inferiore.
 
io per quelle cifre (350 direi) ho preso una state of elevenate imbottita con strato esterno in goretex.
Non avendo particolare fretta potresti battere un po' i siti Sportpursuit e Privatesportshop si possono fare dei buoni affari
 
grazie @fausto! darò subito un occhiata!

ho visto le specifiche tecniche: 80g/m di primaloft (la salomon ne ha 100).
ci sono altri dettagli che mi sfuggono?
perchè mi dici che siamo in un altro mondo? chiedo per capire cosa altro devo vedere, oltre la traspirabilità/peso/impermeabilità

Traspirabilità ed impermeabilità sono valori ininfluenti se non abbinati a : cuciture nastrate / termonastrate , sotto patelle, zip waterproof, coulisse con gel, strap ai polsi, aperture sottoascelle. Il peso dell’imbottitura è ininfluente se non abbinata a cuciture a ripartizione :shock: e dovrebbe essere modulata come grammatura secondo le zone.
 
Traspirabilità ed impermeabilità sono valori ininfluenti se non abbinati a : cuciture nastrate / termonastrate , sotto patelle, zip waterproof, coulisse con gel, strap ai polsi, aperture sottoascelle. Il peso dell’imbottitura è ininfluente se non abbinata a cuciture a ripartizione :shock: e dovrebbe essere modulata come grammatura secondo le zone.

Secondo te nelle giacche che ho indicato nel primo post quali requisiti mancano nelle schede tecniche che tu ritieni fondamentali?
 
grazie @fausto! darò subito un occhiata!

ho visto le specifiche tecniche: 80g/m di primaloft (la salomon ne ha 100).
ci sono altri dettagli che mi sfuggono?
perchè mi dici che siamo in un altro mondo? chiedo per capire cosa altro devo vedere, oltre la traspirabilità/peso/impermeabilità
Peso e traspirabilità ..... Oltre la qualità costruttiva.....
 
cos'è una cucitura a ripartizione?

Una cucitura che blocchi , cioè ripartisca , l’imbottitura stabilizzandola in alcune zone ben definite. Serve ad esempio a non far andare la piuma tutta da una parte sulla schiena quando ti siedi in seggiovia.

Secondo te nelle giacche che ho indicato nel primo post quali requisiti mancano nelle schede tecniche che tu ritieni fondamentali?

Le Colmar non si capisce se hanno le “cuciture” termosaldate e le altre sono nastrate oppure se abbiamo optato per termosaldate le principali e lasciare “libere” le altre. Non vi è scritto se ci sono le sottopatelle. Non mi ricordo, quindi prendilo con il beneficio del dubbio, se il trattamento idrorepellente di Colmar sia riattivabile anche parzialmente a caldo.
La Salomon ha tutto ed è di qualità costruttiva migliore.
 
Da ex possessore di colmar freddoloso ti dico che sonomolto caldi. Quello da 320 mi sembra un top di gamma a prezzo molto basso immagino per la stagione saltata.
Sperem è molto tecnico, ma quelle caratteristiche che ha elencato non so neanche cosa siano e non ho mai avuto problemi.Poi sulle tasche mi sembra siano ben fatte nei colmar.

La maggior parte degli skifosi ha problemi di troppo caldo, da freddoloso ti dico che solo a fine marzo sento il caldo e non uso gusci+imbottiture perche non posso stare senza imbottitura .


Avrei da ridire sui colori bianco e nero per il fatto di essere visibili con la nebbia, ma forse è una mia paranoia.
Non conosco salomon
 
Top