Primi passi fuori pista sci alpinismo/freeride

micccoli

New member
Buona sera a tutti,
al seguito della mia ultima esperienza molto faticosa in montagna, con ciaspole ai piedi e sci e scarponi sullo zaino, mi è balzata in mente l'idea di prendermi un set sci/scarponi da sci alpinismo/freeride. Sarebbe il mio secondo paio di sci, ne ho già uno da poter usare in pista.
Sarei orientato per degli sci da 100/110 mm sotto il piede con buona galleggiabilità (e pelli ovviamente), montando un attacco da salita con degli scarponi abbastanza comodi (con flex sul 100 e che sarebbe il mio unico paio, visto che i miei sono da buttare). Per la mia inesperienza nello scialpinismo, non conosco coppie di attacchi/scarponi che vadano abbastanza bene sia in salita, che in discesa.
La mia idea non sarebbe quella di fare escursione particolarmente lunghe con grandi dislivelli, sarebbero degli scii da usare anche con gli impianti aperti per fare qualche fuoripista.
Mi sarebbe piaciuto provare qualcosa prima di comprare, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nelle Marche un posto che affitti attrezzatura per questo sport.
Se conoscete qualche modello da consigliare, rivista/forum dove potermi informare o posto nelle Marche che affitta questo tipo di attrezzatura ditemi pure!
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli :D
 
Mi sembra ce ne sia uno in zona visso/ussita ...avevo anche controllato il sito ma ora non lo trovo più [emoji849]
 
forum: skiforum.it
rivista: buyer's guide di skialper

per i suggerimenti tipo attrezzatura, metti nel titolo della discussione la zona in cui scieresti, così richiami quelli che ne sanno
 
Marche dove? Io sono un terrone.

Senigallia! Purtroppo non proprio vicino alle montagne ahahah

Mi sembra ce ne sia uno in zona visso/ussita ...avevo anche controllato il sito ma ora non lo trovo più [emoji849]

Potrebbe essere Nando sport? Nel sito ho visto le tariffe per il noleggio di sci da alpinismo

forum: skiforum.it
rivista: buyer's guide di skialper

per i suggerimenti tipo attrezzatura, metti nel titolo della discussione la zona in cui scieresti, così richiami quelli che ne sanno

Grazie mille per i consigli :D! Acquisterò assolutamente la rivista!
Non ho proprio una zona precisa, qualche montagna qua nelle Marche, ma vado anche in Trentino, Veneto... dove mi portano le condizioni metereologiche ahahah
 

.

Comunque stai andando a spendere un millino...e ti stai addentrando in un mondo che richiede taaanta passione, se c'è l’hai...ne vale la pena!
 
Comunque stai andando a spendere un millino...e ti stai addentrando in un mondo che richiede taaanta passione, se c'è l’hai...ne vale la pena!

Per questo mi piacerebbe conoscerlo meglio noleggiando invece di comprare immediatamente, ma abitando nelle Marche le occasioni son poche...
Poi dovrei comprare degli scarponi nuovi e degli sci da fresca potrebbero servire... Alla fine si tratterebbe di attacchi da salita e pelli in più :D
 
Nelle marche marche sono anche pochissime le occasioni x pellare ...a parte st anno che ( x dispetto ) c è neve in abbondanza
Io , causa esaurimento nervoso da divieti inutilmente punitivi mi sono comprato tutto , x "sprecare" i soldi risparmiati dalle 3 trasfertine sulle dolomiti che ormai sono definitivamente saltate :evil:
Vediamo se riuscirò a farne un uso decente...:MUCCA

- - - Updated - - -

Comunque stai andando a spendere un millino...e ti stai addentrando in un mondo che richiede taaanta passione, se c'è l’hai...ne vale la pena!

Esatto...x me qualche spiccio in meno cercando i peggiori sconti su attrezzatura scarsa sul web :TRUZZ:
 
Top