Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Dove si può fare ski alp su piste battute?

Predefinito Dove si può fare ski alp su piste battute?

Ciao.
    In Trentino sapete dove battono le piste per fare sci alpinismo senza pericolo valanghe? Sapete se è sufficiente o c'è una folla che la rende poco sfruttabile?
    Ho sentito dire che lo fanno sul Bondone e in Paganella, almeno una striscia di gatto dovrebbe esserci.
    Grazie.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Dipende dalla località e dal gestore. Generalmente è vietatissimo causa possibile presenza di battitura con verricello.
    Pertanto, bisogna sapere come funziona caso per caso in questa situazione eccezionale, in alcune località hanno battuto appositamente per agevolare la frequentazione in sci-alpinismo, in altre hanno battuto solo per protesta, in altre ancora hanno invece battuto per permettere gli allenamenti di sci alpino, allora in questo ultimo caso la musica a cambia e gli sci alpinisti potrebbero esser indesiderati...

5. Skife per Vettore2480:

Predefinito

Mi riferivo alle piste battute quest'anno appositamente per chi fa scialpinismo e va in montagna.
    Non mi sembra il caso di risalire nelle piste battute per gare e allenamenti.... ci scenderei volentieri, ma con dei GS FIS.

Predefinito

Scusa ora ho capito, stavi chiedendo dove battono la striscia di risalita per gli scialpinisti... non avevo capoto...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Carlostn Vedi messaggio
    Ciao.
    In Trentino sapete dove battono le piste per fare sci alpinismo senza pericolo valanghe? Sapete se è sufficiente o c'è una folla che la rende poco sfruttabile?
    Ho sentito dire che lo fanno sul Bondone e in Paganella, almeno una striscia di gatto dovrebbe esserci.
    Grazie.
    Bondone, la Rocce Rosse non è battuta dal gatto ma dagli sciatori. Piena anche oggi

Predefinito

in Paganella, lato Andalo le piste sono quasi tutte battute (ci sono giornate in cui si allenano gli skiteam) ... lato Fai, fino a settimana scorsa c'era solo una traccia della larghezza di un gatto, non so se di recente hanno fatto qualcosa in più

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Rebel77 Vedi messaggio
    Bondone, la Rocce Rosse non è battuta dal gatto ma dagli sciatori. Piena anche oggi
    Anche da vaneze su fino al palon, pieno di gente e piste battute almeno per una striscia di gatto, il resto cingolato.

Predefinito

Grazie, molto bene.
    Sapete se battono anche in zona Val di Sole, Campiglio, Tonale la striscia per sci alpinisti?

Per fortuna qualche volta potrei fare uscite con amici quindi nahce fuori pista con tutto quello che serve per la sicurezza e consultando i bollettini valanghe

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Sci Head WorldCup Rebels IRace 180 cm Nordica Boots Speedmachine 130

Predefinito

Ad Alleghe sul Civetta. Piste Battute, nessuno in pista tranne qualche ski alp.

15. Skife per Teo:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    Io agli skialper che vanno in pista mozzerei i piedi

Dai non essere così cattivo! magari non ha ancora APS.. è un ragazzo responsabile!!!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    Io agli skialper che vanno in pista mozzerei i piedi
    Ho scritto che scenderei da piste battute a posta per sci-alpinisti ed escursionisti che da qualche parte esistono.
    Poi quando si scende comunque bisogna fare attenzione che non ci sia gente nei punti ciechi, ecc. quindi gli sci alpinisti non mi hanno mai dato fastidio nonstante una media di uscite negli ultimi anni tranquillamente sopra le 35 uscite. Altro discorso è di non salire e scendere quando possono passare i gatti.
    Bisogna sapersi fermare in sicurezza in ogni occasione.

Esatto non ho ancora APS. Tutto la il problema.

Poi se aprono le piste preferisco fare sci alpino e qundi occasioni di risalita ne ho poche.

Ciao e grazie a tutti

Predefinito

E’ molto difficile trovare piste battute ed aperte a skialp perché in caso d’incidente il gestore, che ha battuto le piste, potrebbe essere chiamato a risponderne. Per cui le piste o le cingolano solamente per evitare che il vento porti via la neve, o non le battono proprio, come tanti a questo punto, visto che le probabilità di aprire sono oramai al lumicino.

Predefinito

Boh. Ho visto tempo fa un servizio al TGR e sembrava che fosse battuta una striscia di gatto per escursionisti o alpinisti. Ma mel'ha detto anche qualche conoscente.
    Può essere che battano perché non vada via la neve nella speranza di una riapertura... che spero tanto avvenga.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri